Due anni

...vissuti "pericolosamente"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Founder
    Posts
    13,037
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline
    Cari amici, amiche, frequentatori di questo forum e compagni/e di tante pedalate...

    Quando, ormai due anni fa, concepii l'idea di un Forum on-line finalizzato all'organizzazione di uscite "spontanee" in bicicletta non avevo un'idea precisa di quale sarebbe stato l'esito finale. Fa testo, in questo senso, quello che possiamo considerare il momento formale della nascita di Cicloappuntamenti, ovvero il "leggendario primo post". Se già non lo conoscete andatelo a leggere... vi stupirà scoprire nella sua essenzialità (due righe!) un intero "manifesto programmatico". :)

    N.b.: come mi è stato suggerito un po' di tempo addietro dal PresidenteRandagio, il post originariamente "chiuso" è stato ora riaperto, a mo' di "guestbook", ai commenti di tutti quelli che desiderino "metterci la propria firma"...

    A due anni di distanza il summenzionato "esito finale" resta ancora, per fortuna, immerso nelle nebbie del futuro. Il Forum è cresciuto, si è trasformato, senza però pervenire ad una "stabilità" che per me rappresenterebbe l'inizio del declino. Continua ad evolversi e sicuramente non si fermerà ancora per molto. Io lo vedo come un bambino di due anni, che si guarda intorno curioso di sé stesso e del mondo che lo circonda, con dentro tanta energia ed una incontenibile voglia di divertirsi.

    In questi primi due anni il Forum ha funzionato come catalizzatore per far incontrare persone molto diverse, idealmente unite dall'amore per la natura e la bicicletta e quasi sempre stupite dalla facilità con cui riuscivano a star bene insieme e a divertirsi. Queste persone hanno incarnato quella che in origine era solo un'idea astratta, diventando esse stesse il forum e popolandolo di sogni e desideri, sorrisi ed allegria. Senza quelle persone, senza tutti voi che state leggendo queste righe, Cicloappuntamenti sarebbe rimasto solo un ennesimo strumento software "web-based", astratto ed inutile.

    Nel corso di questi due anni, potrà sembrare strano, si sono verificate già numerose trasformazioni, molte idee diverse sono state esplorate, vagliate, spesso abbandonate... ma quelle che sono sopravvissute alla selezione hanno finito col crescere forti e solide.

    Anche la "prima generazione" di guide (termine improprio, ma non me ne viene in mente un altro...), delle quali ritengo, molto modestamente, aver fatto parte, ha ormai cominciato a lasciare spazi sempre più ampi ai nuovi arrivati. Noi "vecchi" provenivamo dalle associazioni, ed il nostro modo di intendere le uscite era parecchio influenzato dalla formazione ricevuta in quei contesti. I "giovani" (nello spirito, se non per età anagrafica...) invece sono sempre più spesso "nativi" di questo forum, con una forma mentis meno strutturata, e stanno iniziando a sperimentare idee nuove.

    Ma ancor più di quello che è successo all'interno del Forum Cicloappuntamenti, stupisce e gratifica osservare quello che è avvenuto "al di fuori". Le idee nate in questo contesto hanno influenzato le altre realtà a noi più vicine, l'estrema apertura delle nostre iniziative ha funzionato da "vettore di contagio" e adesso osserviamo realtà presenti sul territorio ormai da molto più tempo muoversi per avvicinarsi a forme e modalità relazionali nate e cresciute all'interno di questo improvvisato "calderone".

    Non posso mancare poi di rilevare che il successo di questa nostra modalità relazionale ha già "partorito" almeno un'altra realtà, il Forum Ciclomobilisti, nato per esplorare un terreno adiacente al nostro: l'uso quotidiano della bicicletta per gli spostamenti cittadini. Diversi partecipanti a Cicloappuntamenti collaborano da un po' ad entrambi i forum, personalmente ritengo una cosa giusta mantenere i due ambiti indipendenti, purché restino "contigui" al punto da innescare fruttuosi travasi e scambi di esperienze e competenze dall'uno all'altro.

    A due anni di vita questo Forum cammina ormai ben saldo sulle proprie gambe, e mi aspetto che ben presto comincerà a correre. Cosa potrà accadere a quel punto non riesco davvero ad immaginarlo, o forse preferisco vivermelo senza troppe aspettative. Per il momento grazie a tutti per questi due anni incredibili vissuti insieme.

    P.s.: per la serie "come eravamo" penso valga la pena di ricordare anche la riflessione di un anno fa.
     
    Top
    .
  2. El Desaparecido
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    image

     
    Top
    .
  3. formellobike
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi sono riletta con piacere il post del primo compleanno, che bello..... tanti auguri CICLOAPPUNTAMENTI per i due anni compiuti, sei in ottima forma!
     
    Top
    .
  4. Bripsy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Che bella festa, che occasione ... quanti amici e quanti saluti.
    Ma c'è qualcosa che non funziona ...

     
    Top
    .
3 replies since 16/11/2009, 13:25   142 views
  Share  
.