Sabato 19 Gennaio - CicloKidZ al Parco degli Acquedotti

Resoconto ed impressioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Marcopie
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Founder
    Posts
    13,037
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline
    Sabato scorso si è tenuta la prima iniziativa "ufficiale" di CicloKidz, al Parco degli Acquedotti.
    Cominciamo con la galleria fotografica:

    image
    Alla partenza

    image
    Nel verde

    image
    Foto di gruppo con albero

    image
    La salita più ripida

    image
    Il temibile riccio
    (cliccando sulle foto si accede alla pagina di www.Flickr.com da cui è possibile scaricarne versioni a maggior risoluzione)


    Le foto parlano da sole, giornata bellissima, grande divertimento, bambini entusiasti ma... pochi.
    Mentre scortavo questi pargoli a vivere un'esperienza per loro entusiasmante non potevo non pensare a tutti quelli che nello stesso momento erano chiusi in casa, a giocare da soli, magari davanti ad un videogame, imparando ad abituarsi ad una realtà virtualizzata ed insipida. Allo stesso modo non potevo non dare la colpa di tutto ciò agli adulti che nello stesso momento stavano pensando ai fatti loro, dormendo, facendo shopping o altro: genitori, zii, parenti, amici.
    So per certo che l'annuncio dell'iniziativa è stato letto da diverse centinaia di persone, in prevalenza ciclisti, ma il risultato è stato di quattro bambini pedalanti e uno sul seggiolino... e la cosa mi ha fatto arrabbiare.
    E' possibile che sia così difficle portare un bambino a giocare nel parco per una mattinata? In cosa consiste la fatica? Per le cose che ci interessano siamo capaci di attraversare deserti, per i bambini che conosciamo, a cui pretendiamo di voler bene, nemmeno la fatica di svegliarsi un po' prima, di convincere un genitore, o un parente. Possibile?
    La domanda rimane sospesa, ma certo se siamo un paese a crescita zero è anche perché, al di là delle belle parole e dei tanti proclami, ci risulta davvero difficile perfino fare lo sforzo di portarli a giocare in mezzo alla natura, e noi con loro.
     
    Top
    .
1 replies since 21/1/2008, 19:41   142 views
  Share  
.