Sabato 16 febbraio - CicloKidz alla Caffarella

fate un regalo ai bambini che amate: portateli in bicicletta!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Founder
    Posts
    13,032
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline

    image



    Sabato 16 febbraio CicloKidz dà appuntamento a tutti al parco della Caffarella: ore 9.30 presso l'ingresso di largo Tacchi Venturi.
    Effettueremo due diversi giri del parco, con crescenti livelli di difficoltà, più eventuali extra a richiesta, se il tempo e le energie ce lo consentiranno. :)
    Ogni bambino/a (ragazzo/a) dovrà essere accompagnato/a da un adulto pedalante (l'idea è condividere coi nostri bambini le loro esperienze, non "appaltarli" ad accompagnatori che se li portino in giro).
    Presso la partenza/arrivo è presente un parco giochi, per finire di sfogarsi dopo la pedalata, o anche per fratellini troppo piccoli che non possano pedalare.
    Come ho scritto nel titolo, fate un regalo ai bambini che amate (e ovviamente a voi stessi): portateli in bicicletta a giocare, divertirsi e scoprire il mondo.

    N.b.: il resoconto dell'ultima passeggiata, al Parco degli Acquedotti lo trovate qui!
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Enlarged Member

    Group
    Administrator
    Posts
    4,590
    Location
    BrokenTower

    Status
    Offline
    Ho avuto la conferma del forfait di Sandro e Giordano,
    un altro mio carissimo amico e' impossibilitato per quell'ora dal momento che lavora fino alle 11.00.
    A questo punto se nelle prossime ore non si aggiunge nessuno temo che saremo veramente in pochi :( .
    Tu hai avuto adesioni per altri canali?

    Trip66
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Founder
    Posts
    13,032
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline
    Ho avuto diverse adesioni "per altri canali": i miei due nipoti (forse tre, fino all'ultimo non si sa mai), altri amici con un ragazzo ed una ragazza sui 7 anni, i miei vicini di casa (ancora da confermare) ed un vecchio amico ciclista da risentire. Forse anche qualcuno da Ruotalibera. Non direi che siamo pochi, anche se sul Forum tutto questo interesse non traspare... :)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Enlarged Member

    Group
    Administrator
    Posts
    4,590
    Location
    BrokenTower

    Status
    Offline
    Meno male!
    Questo thread sembra cosi' snobbato.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Founder
    Posts
    13,032
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Questo thread sembra cosi' snobbato.

    Lo è, come il resto del Forum... :(

    Ma la cosa mi preoccupa relativamente, ho notato che molti leggono e non scrivono (basta vedere quante volte è stata letta questa pagina... il contatore nella pagina della "sezione" dice 69, e se pure molte di queste visite sono di lettori che ritornano, come noi, alcune decine di persone l'hanno sicuramente letto).
    In secondo ordine, non c'è un rapporto lineare tra voglia di partecipare per iscritto e voglia di pedalare, anzi, a me sembra che le due cose siano inversamente proporzionali. :)
    Nel frattempo ho fatto un po' di telefonate, ché in questo caso mi sembra i "media" tradizionali funzionino molto meglio, sul piano motivazionale, di quelli informatici.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Enlarged Member

    Group
    Administrator
    Posts
    4,590
    Location
    BrokenTower

    Status
    Offline
    La mattina un po' freddina invitava a non uscire dal piumone, ma il sole prometteva comunque di stemperare l'aria.
    All'appuntamento uno sconsolato Marco ed una rassicurante Manu ci attendevano per la partenza e dopo le amare considerazioni sull'andamento dell'iniziativa e l'arrivo degli altri due eroici partecipanti accompagnati dai genitori si e' deciso di mantenere l'impegno preso e partire per la la biciclettata alla volta di uno dei piu' belli e autentici polmoni verdi della citta'.
    La Caffarella con i suoi colori e profumi con i suoi molteplici panorami non ha smentito la sua fama di musa rasserenatrice dello spirito ed ha fatto si' che una mattinata fredda ed iniziata nel malumore si sia presto trasformata in piacevole ed interessante sia per gli adulti che per i pochissimi bambini partecipanti che comunque hanno vissuto l'esperienza con quella gioia curiosita' e senso di sfida con se stessi che caratterizza queste uscite tra genitori e figli.
    Al di la' dell'appagamento sentimentale e sensoriale della mattinata resta il rammarico per lo scarso interesse suscitato nei lettori del forum da questa iniziativa che intento ribadire "totalmente gratuita", pensata solo allo scopo di creare un gruppo di genitori e bambini ciclisti in modo da rendere piu' divertenti (per i bimbi) ed interessanti (per noi) le uscite che tutti noi genitori almeno una volta al mese condividiamo con i nostri figli.
    Stupisce invece come iniziative che prevedono formali iscrizioni e ,seppur economici, contributi monetari riscuotano discreto successo. Come se la gente si senta rassicurate sulla riuscita dell'iniziativa solo se sia formalmente inserita sotto una qualche bandiera.
    So con queste ultime riflessioni di attirarmi le ire di piu' di qualcuno che legge il forum, ma e la cruda verita' ci si sente sicuri solo se si paga qualcosa, la gratuita' sembra considerata elemosina e nessuno la vuole.

    Non so' quali saranno gli sviluppi dell'iniziativa, io di sicuro continuero' ad uscire con mia filglia in bici tornando ad essere uno dei tanti solitari papa' che si incontrano nei parchi di Roma e che cercano di trasmettere alle loro creature il loro amore per questo mezzo e per questa "magica citta'".

    Trip66

    Edited by trip66 - 18/2/2008, 10:02
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Founder
    Posts
    13,032
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline
    Sergio ha già dato voce al mio pensiero, integrerò con un po' di foto appena ne avrò la possibilità.
    Sono graditi commenti e contributi alla riflessione.
     
    Top
    .
  8. EmaF
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao Sergio, essere tre o trenta non cambia lo spirito e il significato di una iniziativa di questo tipo. Questo vale soprattutto per i bambini che si divertono comunque e per gli stessi genitori che attraverso la gioia e l'entusiasmo dei loro figli riescono a "rivivere" in qualche modo il gusto di andare in bicicletta. Penso che tutte le cose richiedono del tempo per essere comprese e apprezzate fino in fondo e anche se non sarà così, pazienza!
    Per quanto mi riguarda ne vale la pena comunque, fosse solo che per quei tre bambini che tra poco diventeranno adulti e magari anzichè farsi comprare il motorino a 15 anni chiederanno una nuova bici!
    Mah...adesso sto "sognando" troppo però!
    Un saluto e a presto
    Manu
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Founder
    Posts
    13,032
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline
    Come promesso ecco il resoconto fotografico di sabato mattina.

    Si comincia con una splendida giornata invernale, moderatamente fretta ma baciata da uno splendido sole.

    image


    Dopo poche pedalate ecco apparire all'orizzonte un gregge di pecore al pascolo!


    image


    A differenza del parco degli Acquedotti, la Caffarella presenta qualche lieve saliscendi, con pendenze anche non pedalabili, che vengono affrontate senza proteste.

    image


    Qui siamo in prossimità della fonte dell'acqua Egeria, su via dell'Almone.

    image


    "...e adesso facciamo un giro largo per arrivare in cima a quella collina..."

    image


    "...che ci sarà lassù in cima?"

    image


    Un castello abbandonato!!!! :)

    image


    Il castello viene facilmente conquistato, ed anche la paura dell'altezza.

    image


    Si torna alla "fattoria" (il cinquecentesco casale della Vacchereccia), i bimbi si divertono ed i grandi anche.

    image


    L'affascinante bagno dell'oca bianca.

    image



    Il "gran finale" al parco giochi.

    image

     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Enlarged Member

    Group
    Administrator
    Posts
    4,590
    Location
    BrokenTower

    Status
    Offline
    Per quanto mi riguarda non intendo dire di abbandonare l'iniziativa, ma magari di cercare di capire quali sono i motivi per cui le persone non se la sentono di partecipare ed apportare le dovute modifiche.
    Ad esempio, mi piacerebbe sapere dagli svariati utenti/lettori che frequentano il forum ed in particolare consultano i threads relativi a questo argomento se gli impedimenti derivano da:

    - il giorno prescelto (sabato)
    magari il sabato non tutti sono liberi per partecipare;
    - l'orario di inizio delle iniziative (9,30)
    preferireste iniziare piu' tardi perche' il w.e. vi piace dormire un po' di piu';
    - i luoghi prescelti
    proponetevi come guide per qualche percorso in luoghi di vostro gradimento;
    - la compagnia non e' di gradimento
    perdonateci ma noi siamo fatti cosi', se avete preferenze particolari spargete la voce tra i vostri amici e parenti,
    anche noi saremo contenti che si uniscano al gruppo;
    - non abbiamo ne figli ne nipoti da portare
    Non importa venite a fare numero, ciclokidz e soprattutto per i kidz ma aperto anche a tutti quelli che che non si sentono in grado di affrontare uscite piu' impegnative, a coloro che vorrebbero conoscere i parchi urbani, a coloro che vorrebbero partecipare ad una uscita in allegria, a coloro che...

    Ed ora cominciamo a pensare alla prossima meta ^_^ .

    Trip66
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Founder
    Posts
    13,032
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline
    Io ho un altro suggerimento (della serie buttiamo altra legna sul fuoco sennò si spegne), e me l'ha data mia cognata Antonietta che sabato ha detto: "io sono entusiasta di CicloKidz, anche perché per me è il massimo che in bicicletta posso pensare di fare". :)

    Quindi possiamo ripensare CicloKidz come un "entry level" alla bicicletta, e magari dire ai figli adulti: "portate i vostri genitori".

    P.s.: Sergio, non per sabotare la tua iniziativa di chiedere ai lettori di proporre, ma io resto fermo sull'impegno in prima persona.
    Per capirci, il lettore che dica: "secondo me dovreste farla così e cosà", penso non serva a nulla, perché implicitamente se ne tira fuori.
    Aspetto risposte del tipo: "io ci terrei a venire ma non riesco perché..."
     
    Top
    .
  12. caiofabricius
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao Marco e tutti voi,
    aho non mollate eh!
    L'iniziativa CicloKidz è bellissima, ovviamente il freddo e il sabato mattina di spese e impegni casalinghi rendono pigri i più, ma Resistete!
    AVe caiofabricius VALE
     
    Top
    .
11 replies since 5/2/2008, 20:01   1012 views
  Share  
.