Cicloincontri d'autunno

proposta per corsi, laboratori, proiezioni, racconti di viaggio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Founder
    Posts
    13,032
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline
    Carissimi
    Con qualche mese di anticipo rispetto all'effettiva operatività della proposta comincerei a tratteggiare un'idea di massima per possibili "evoluzioni" delle iniziative di CicloAppuntamenti.
    Il Ciclopicnic, inevitabilmente, non sopravviverà ai rigori dell'autunno, come pure le pedalate serali non potranno essere prorogate oltre il periodo legato all'ora legale (a meno di non farle al buio...), in compenso si potrebbe pensare di sfruttare la disponibilità di realtà ed associazioni legate al mondo della bicicletta ad ospitarci nei propri spazi.
    L'idea sarebbe di sostituire, nei mesi più freddi, delle iniziative "indoor" agli attuali appuntamenti infrasettimanali "outdoor".
    Sto pensando in particolare ai Ciclonauti ed alla sede di via Baccina, ma nulla esclude che, dietro richiesta o per nostra scelta, le stesse iniziative si possano (ri)proporre in contesti differenti.

    Di cosa stiamo ragionando?
    L'idea è quella di organizzare serate conviviali in cui dibattere/discutere/illustrare tematiche ed argomenti inerenti l'andare in bicicletta, o ad esse affini. Faccio qualche esempio (limitato agli argomenti che potrei gestire io...).
    1) Meccanica, messa a punto e manutenzione
    2) Diaproiezioni e racconti di viaggi
    3) Fotografia (ripresa ed elaborazione)
    4) Preparazione e gestione di escursioni
    5) ...altro che ora non mi viene in mente ma che potete suggerire.

    La struttura di questi incontri dovrebbe essere aperta, ovvero mantenendo un giorno fisso infrasettimanale ci si potrebbe alternare nella "conduzione" e nella gestione delle serate, decidendo via via un calendario "in progress" con qualche settimana d'anticipo, alternando gli argomenti e senza fissarsi su una struttura predefinita. Questo, ovviamente, anche per venir meglio incontro all'interesse suscitato dai vari argomenti trattati ed alle disponibilità dei "relatori".

    Dato che mancano ancora diversi mesi ai "rigori invernali" penso che abbiamo tutto il tempo di valutare l'interesse ad una proposta di questo tipo sia in termini di curiosità che di disponibilità a farsene carico in prima persona.
    Nel frattempo ne potremo parlare di persona nel corso dei prossimi incontri, a partire dal Ciclopicnic di stasera. Che ne pensate?

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesco

    Group
    Member
    Posts
    1,979
    Location
    Ogni dove

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Marcopie @ 9/7/2008, 12:09)
    5) ...altro che ora non mi viene in mente ma che potete suggerire.

    Serata dedicata al GPS?
     
    Top
    .
  3. fenke
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Zorro62MTB @ 9/7/2008, 12:17)
    Serata dedicata al GPS?

    Magari!!!! :) :woot:
     
    Top
    .
  4. _Vegeta_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si, il gps mi piace, quale compro??
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesco

    Group
    Member
    Posts
    1,979
    Location
    Ogni dove

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (_Vegeta_ @ 9/7/2008, 12:29)
    Si, il gps mi piace, quale compro??

    Aspetta la serata dedicata al GPS prima di decidere...
     
    Top
    .
  6. _Vegeta_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Fino a quando ci sarà la serata, sarò vecchio, meglio cominciare da subito una discussione in merito al gps, vantaggi e svantaggi, modelli etc...
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Founder
    Posts
    13,032
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Serata dedicata al GPS?

    Sì, ma non era questa la domanda... <_<
    Quello che volevo capire è: se iniziamo questa serie di incontri, non è che ci ritroviamo in tre perché a nessuno/a interessano meccanica/manutenzione/fotografia/viaggi e/o non sono disponibili a vedersi la sera con una certa continuità?
    Forse sono troppo pessimista, ma preferisco avere l'ok da parte di un "gruppo minimo" prima di partire.

    Comunque se vogliamo fare una "prescout" anche sui corsi posso chiedere la disponibilità ai Ciclonauti per una sera "spot", organizziamo subito la lezione sui GPS e vediamo come va (e magari, in coda, ragioniamo anche di tutto il ciclo di appuntamenti...).
    Chi verrebbe?
     
    Top
    .
  8. fenke
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io conto di essere presente e m'interessano tutti gli argomenti proposti,
    tranne forse il racconto viaggi perchè spesso mi annoio ma non è detto!!! :P



    ah dimenticavo di dire io ho poco da offrire e tanto da prendere. :blink:
    Al massimo vi posso insegnare a sviluppare e stampare foto in B/N rispolverando
    tutta l'attrezzatura ma credo che Marco ne sappia più di me!!!!!!

    Edited by fenke - 9/7/2008, 13:46
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Founder
    Posts
    13,032
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fenke @ 9/7/2008, 13:24)
    tranne forse il racconto viaggi perchè spesso mi annoio ma non è detto!!! :P

    Godo fama (magari immeritata) di non essere noioso, e anche a far foto me la cavo abbastanza... ma non posso garantire per gli altri "narratori". :P
     
    Top
    .
  10. fenke
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Marcopie @ 9/7/2008, 13:28)
    Godo fama (magari immeritata) di non essere noioso, e anche a far foto me la cavo abbastanza... ma non posso garantire per gli altri "narratori". :P

    Hai centrato in pieno la questione!!!!!!!!!!! :D
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesco

    Group
    Member
    Posts
    1,979
    Location
    Ogni dove

    Status
    Anonymous
    Ok anche io sono interessato a tutto tranne ai resoconti e foto (a meno di cose sensazionali).
    In passato ho dovuto assistere anche a 400 (dico 400) diapositive sull'Eggitto con dei locali che si mettevano apposta nella foto per farsi pagare per andare via.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Founder
    Posts
    13,032
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Zorro62MTB @ 9/7/2008, 13:41)
    In passato ho dovuto assistere anche a 400 (dico 400) diapositive

    Il mio "set" sul Camino de Santiago è di passa 800 scatti, ma li faccio durare al massimo 5 secondi l'uno, viaggiano in automatico e io e Manu li commentiamo "al volo", per cui non stancano...
    "Cavie umane" si sono sottoposte all'esperimento (e nemmeno con videoproiezione, ma sul monitor del piccì), e alla fine non solo erano ancora svegli, ma perfino lucidi.
    Alla domanda "quante foto direste di aver visto" hanno risposto "un po' più di duecento". :)

    (certo, poi ci sono i narcisisti, e quelli che una proiezione di 200 foto te la fanno durare tre ore inanellando soporiferi dettagli... non escludo che qualcuno/a prima o poi ci toccherà...)
     
    Top
    .
  13. formellobike
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Beh, mi sembra un'ottima idea, ma io difficilmente potrò partecipare, soprattutto se questi incontri si svolgeranno durante la settimana :wacko: :cry:
     
    Top
    .
  14. _Vegeta_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io non posso garantirti la presenza, infatti molto dipenderà anche dalla zona in cui avvengono tali incontri e con che frequenza, durata etc...

    Ti posso dire con molta sincerità che della meccanica, mi interessa soltanto la parte avanzata, centratura ruote, montaggio-smontaggio movimento centrale, mozzi, serie sterzo e non la parte basilare... I racconti viaggi mi risultano spesso noioso, comprese le fotografie ed i filmati montati male, io tendo sempre a stringere tutto all'essenza a discapito dei dettagli e del dilungarsi...
    Per la fotografia, potrebbe interessarmi, ma sono molto propenso a pagarmi un corso professionale in una agenzia che consoco oppure spendendo meno in un'università popolare, cosa che credo mi ruberebbe molto tempo... Per la preparazione e gestione di escursioni, non so... Quindi resto in attesa anche dell'altro....
    Sono invece molto disponibile per cene fuori, oppure anche a casa, braciate etc, etc. :)
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Founder
    Posts
    13,032
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline
    CITAZIONE (_Vegeta_ @ 9/7/2008, 13:59)
    della meccanica, mi interessa soltanto la parte avanzata (cut) I racconti viaggi mi risultano spesso noioso, (cut) Per la fotografia, potrebbe interessarmi (cut) Per la preparazione e gestione di escursioni, non so...

    Ieri sera ho perso l'occasione per chiedere a Losco la disponibilità della sede per una serata pre-vacanze in cui vederci e definire un calendario di massima degli incontri "introduttivi". La mia idea è di partire con una serie di appuntamenti su temi diversi, in cui valutare interesse e potenzialità di ogni singolo argomento.
    Tipo: la prima settimana di ottobre "meccanica e manutenzione", la seconda "fotografia", la terza "escursionismo" (gps, gestione dei gruppi, etc...), la quarta "racconti di viaggio"... e da lì stabilire quali di questi temi sviluppare ed in che tempi e modi. P.e. potremmo scegliere di avere un intero mese ad argomento, oppure alternare le chiacchierate in modo da variare un po'.

    Tendenzialmente direi di vederci intorno alle 20.30, discutere per un'oretta o giù di lì, quindi andare tutti a cena. :)
    Direi di restringere il campo a lunedì 21 o giovedì 24 (oppure martedì 22 piombiamo lì dopo la Caffarella)
    Preferenze? Domande?
     
    Top
    .
30 replies since 9/7/2008, 11:09   408 views
  Share  
.