Domenica 22 Febbraio - dall'Abbazia di Valvisciolo al Monte Semprevisa

da un itinerario di Paola e Gino

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Marcopie
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Founder
    Posts
    13,037
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline
    Il racconto di quest'uscita comincia sabato sera, quando già stanco del ciclokidz mattutino e dell'incontro pomeridiano con rientro "Caffarella by night" decido fermamente che la sveglia all'alba è troppo presto e quindi domenica mi riposo.
    Ma domenica mattina, pur non avendo messo la sveglia, alle 6.15 mi sveglio ugualmente... il mio corpo aveva deciso per me!
    così si va in stazione, dove trovo Hash ed Agostino e ci imbarchiamo per quello che consideravo un giro "tranquillo" (illuso!).
    A Latina scalo c'è Zorro che ci scorta al secondo appuntamento, dove sono arrivati gli automuniti, mentre stiamo per ripartire si aggiungono Enrico e Mary, del tutto inattesi.
    Sulla salita per Bassiano sento le gambe che vanno e mi lascio andare ad una fuga solitaria, vengo sorpassato da Enrico, che però immediatamente si ferma per "esigenze idriche", Folletto compare un centinaio di metri alle mie spalle, ma poco dopo è sparito di nuovo, mi sento in gran forma, ci do dentro ed arrivo sotto il paese con largo anticipo sugli altri. Un exploit entusiasmante, che però pagherò caro.
    Ripartiti per il secondo tratto, che già in partenza stimavo molto più breve e facile, mi trovo a corto di forze, le gambe non spingono più, mi trascino penosamente fino su in cima alternando alle stanche pedalate lunghi tratti a piedi, sono uno straccio umano... :cry:
    La discesa è un qualcosa di folle, con quattro pazzi che si sorpassano sul filo dei 40, forse pure 50km/h: io, Remo, Zorro e... Valerio (NoMore) unico su una bici rigida e fuori misura. Anche qui la spossatezza mi penalizza, finché la strada è in discreta pendenza vado giù a palla di cannone, ma quando la pendenza si riduce le gambe non mi consentono di mantenere la velocità, ed arrivo terzo... di tre, dato che Zorro è costretto a fermarsi perché gli vola via il gps dal manubrio. :o:
    Ci vogliono le tre portate del pranzo ed un'ora buona di conseguente riposo per restituirmi l'uso delle gambe, ma dopo la sosta, come un miracolato a Lourdes, riparto in salita senza problemi. :D
    Lo svalico da Bassiano a Sermoneta è inatteso, ma non letale, e la discesa vale lo sforzo. Peccato non ci sia ormai più il tempo che per una rapida occhiata al paese, ed una corsa forsennata a riprendere il treno tagliando l'itinerario "alternativo" fatto all'andata. Saliamo sul treno miracolati da un provvidenziale ritardo di cinque minuti, altrimenti avremmo atteso un'altra ora in stazione... :woot:
    Bellissima giornata, grazie a tutti e scusate se mi avete dovuto aspettare su in cima per tutto quel tempo...
    ...un utile esercizio di umiltà, di che far tesoro per le prossime volte.
     
    Top
    .
57 replies since 1/2/2009, 17:05   2134 views
  Share  
.