Domenica 22 Febbraio - dall'Abbazia di Valvisciolo al Monte Semprevisa

da un itinerario di Paola e Gino

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Smacchiatore di Felini Professionista

    Group
    Administrator
    Posts
    6,286
    Location
    da un bauletto magico sadomaso (Fidene)

    Status
    Offline
    giro molto impegnativo, 1400 metri di dislivello in 50 km image

    partiamo in treno io, Marco, Valerio e Agostino, a Latina scalo c'è anche Francesco mentre gli altri li troviamo a Sermoneta scalo: Remo e Rosaria, Enrico e Mary, Daniele, Antonello, Maurilio e Filippo

    la salita da sermoneta scalo è costante e poco dura se non per il caldo, io cado come un pirla per non sgancio degli attacchi ma primo o poi doveva succedere, imbocchiamo all'altezza di bassiano la strada che sale in 10 km sul monte Semprevisa, la salita (prima su asfalto poi su ottimo sterrato) è più lunga che impegnativa tranne gli ultimi due chilomentri un pò più pendenti e soprattutto fatti con parecchia fatica nelle gambe, e poi faceva freddo non appena andava via il sole.
    Marco ed Agostino in difficoltà nella parte finale della salita ma poi si sono ripresi alla grande dopo il pranzo al ristorante "Alla Curva", 20 euri e mangiata niente male.
    in "vetta" fotone e subito in discesa perchè il vente gelido "cistavaraffreddando", dopo il pranzo ultimi 170 metri di dislivello (parecchio faticosi dopo pranzo") e poi discesa fino a Sermoneta (visitato, soprattutto i forni !!!) e corsa per riprendere il trene a Latina che doveva partire alle 17:28 ma teneva 5 minuti di ritardo: noi 4 siamo arrivati alle 17:31.....CHE CULO !!!

    grazie a tutti per le risate e la compagnia e a FRANCESCO: PER INCISO LA GUIDA E' STATA SOLO LUI...io mi son limitato solo a proporre l'uscita e a dimenticarmi gli orari dei treni di ritorno.

    FOTOOOO

    http://picasaweb.google.it/hashjartempo/22...onteSemprevisa#
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Enlarged Member

    Group
    Administrator
    Posts
    4,590
    Location
    BrokenTower

    Status
    Offline
    Ma Marco (che appare solo nelle ultime foto) da dove e' spuntato fuori?
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ciclista ectoplasmico

    Group
    Veterani
    Posts
    2,489
    Location
    Foresta Nera

    Status
    Offline
    A mario ti aspettavamo sul Semprevisa ? . Ma dove sei finito?......... :rolleyes: :P :D
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sono un ciclista completo, vado piano dappertutto!

    Group
    Administrator
    Posts
    4,458
    Location
    SantAbruzz

    Status
    Offline
    CITAZIONE (follettodelbosco @ 23/2/2009, 09:29)
    A mario ti aspettavamo sul Semprevisa ? . Ma dove sei finito?......... :rolleyes: :P :D

    A Marsala!
    :P :D :P
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sono un ciclista completo, vado piano dappertutto!

    Group
    Administrator
    Posts
    4,458
    Location
    SantAbruzz

    Status
    Offline
    Bellissimo giro, alla portata di tutti, le salitelle erano pedalabili, nessun tratto tecnico! "Solo" 1400 metri di dislivello di cui 1100 distribuiti nei primi 17 Km. A un certo punto ho dovuto fare da medical time-out e soccorrere con le mie riserve di barrette e di polase 2 pellegrini che erano arrivati alla frutta :P . In cima tirava un vento cane e, per non raffreddarmi, avro girato il piazzale 200 volte tante da far impazzire il GPS. La discesa é stata spettacolare, in 20 minuti incluso soste ci siamo letteralmente bevuti 600 metri di dislivello. Dopodiché mangiata spettacolare ad un ristorante di Bassiano che abbiamo molto faticato a trovare! :woot: L'impresa piú ardua é stata rimettersi in bici dopo una mangiata pantagruelica, in piena digestione, con il freddo e con un altro paio di centinaia di metri di dislivello da fare subito subito, é stata dura. A Sermoneta buona parte si é disinteressata delle bellezze del luogo mirabilmente illustrate da Zorro, e si é fiondata al forno dei desideri a rifornirsi di ciambelline, tozzetti e crostatine varie. Gli zaini e le borse erano strapiene. Per fortuna da lí alle macchine o al treno mancava poco. Sono talmente stanco che mi fanno male persino gli occhi, peró mi sono divertito da matti.
    Grazie a tutti!
    Foto: http://www.flickr.com/photos/13754760@N03/...57614330088810/
    http://picasaweb.google.com/mtbpictures.di...netaSemprevisa#


    Edited by Krypton67 - 23/2/2009, 10:49
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Founder
    Posts
    13,033
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline
    Il racconto di quest'uscita comincia sabato sera, quando già stanco del ciclokidz mattutino e dell'incontro pomeridiano con rientro "Caffarella by night" decido fermamente che la sveglia all'alba è troppo presto e quindi domenica mi riposo.
    Ma domenica mattina, pur non avendo messo la sveglia, alle 6.15 mi sveglio ugualmente... il mio corpo aveva deciso per me!
    così si va in stazione, dove trovo Hash ed Agostino e ci imbarchiamo per quello che consideravo un giro "tranquillo" (illuso!).
    A Latina scalo c'è Zorro che ci scorta al secondo appuntamento, dove sono arrivati gli automuniti, mentre stiamo per ripartire si aggiungono Enrico e Mary, del tutto inattesi.
    Sulla salita per Bassiano sento le gambe che vanno e mi lascio andare ad una fuga solitaria, vengo sorpassato da Enrico, che però immediatamente si ferma per "esigenze idriche", Folletto compare un centinaio di metri alle mie spalle, ma poco dopo è sparito di nuovo, mi sento in gran forma, ci do dentro ed arrivo sotto il paese con largo anticipo sugli altri. Un exploit entusiasmante, che però pagherò caro.
    Ripartiti per il secondo tratto, che già in partenza stimavo molto più breve e facile, mi trovo a corto di forze, le gambe non spingono più, mi trascino penosamente fino su in cima alternando alle stanche pedalate lunghi tratti a piedi, sono uno straccio umano... :cry:
    La discesa è un qualcosa di folle, con quattro pazzi che si sorpassano sul filo dei 40, forse pure 50km/h: io, Remo, Zorro e... Valerio (NoMore) unico su una bici rigida e fuori misura. Anche qui la spossatezza mi penalizza, finché la strada è in discreta pendenza vado giù a palla di cannone, ma quando la pendenza si riduce le gambe non mi consentono di mantenere la velocità, ed arrivo terzo... di tre, dato che Zorro è costretto a fermarsi perché gli vola via il gps dal manubrio. :o:
    Ci vogliono le tre portate del pranzo ed un'ora buona di conseguente riposo per restituirmi l'uso delle gambe, ma dopo la sosta, come un miracolato a Lourdes, riparto in salita senza problemi. :D
    Lo svalico da Bassiano a Sermoneta è inatteso, ma non letale, e la discesa vale lo sforzo. Peccato non ci sia ormai più il tempo che per una rapida occhiata al paese, ed una corsa forsennata a riprendere il treno tagliando l'itinerario "alternativo" fatto all'andata. Saliamo sul treno miracolati da un provvidenziale ritardo di cinque minuti, altrimenti avremmo atteso un'altra ora in stazione... :woot:
    Bellissima giornata, grazie a tutti e scusate se mi avete dovuto aspettare su in cima per tutto quel tempo...
    ...un utile esercizio di umiltà, di che far tesoro per le prossime volte.
     
    Top
    .
  7. ago.homer
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Krypton67 @ 23/2/2009, 10:24)
    A un certo punto ho dovuto fare da medical time-out e soccorrere con le mie riserve di barrette e di polase 2 pellegrini che erano arrivati alla frutta :P

    Ti devo la vita ^_^ .

    Comunque la prossima volta che sento qualcuno dire "d'ora in poi e' tutta discesa" e poi mi trovo 150 m di disl. lo denuncio!
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Smacchiatore di Felini Professionista

    Group
    Administrator
    Posts
    6,286
    Location
    da un bauletto magico sadomaso (Fidene)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ago.homer @ 24/2/2009, 00:40)
    CITAZIONE (Krypton67 @ 23/2/2009, 10:24)
    A un certo punto ho dovuto fare da medical time-out e soccorrere con le mie riserve di barrette e di polase 2 pellegrini che erano arrivati alla frutta :P

    Ti devo la vita ^_^ .

    Comunque la prossima volta che sento qualcuno dire "d'ora in poi e' tutta discesa" e poi mi trovo 150 m di disl. lo denuncio!

    STAI PARLANDO CON ME ??

    image

    Edited by Marcopie - 24/2/2009, 13:42
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sono un ciclista completo, vado piano dappertutto!

    Group
    Administrator
    Posts
    4,458
    Location
    SantAbruzz

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    La discesa è un qualcosa di folle, con quattro pazzi che si sorpassano sul filo dei 40, forse pure 50km/h

    Eh sí, secondo i dati rilevati dal mio GPS, i cinquanta li abbiamo sfiorati!
    Mentre nella seconda discesa, quella da Bassiano a Sermoneta, io ho toccato i 58.
     
    Top
    .
  10. Inca
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Già stavo rosicando abbastanza, poi mi descrivete pure la discesa "scavezzacollo"... :angry:
    Vabbé, comunque avendo fatto bagordi la sera prima non ce l'avrei mai fatta ad alzarmi.

    CITAZIONE (Marcopie @ 23/2/2009, 22:37)
    Ma domenica mattina, pur non avendo messo la sveglia, alle 6.15 mi sveglio ugualmente... il mio corpo aveva deciso per me!

    Anche io non ho messo la sveglia e alle 6:15 il mio corpo diceva:
    "continua così che vai benissimo!" :lol:


    P.S. ed O.T.
    Maurilio, vedo che hai preso la stratos, come ti ci trovi?
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Founder
    Posts
    13,033
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline
    Foto (poche perché la macchina funzionava ancora peggio delle gambe...)


    (cliccare sull'immagine per avviare lo slideshow)

     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Francesco

    Group
    Member
    Posts
    1,979
    Location
    Ogni dove

    Status
    Anonymous
    Bella iniziativa di hash. Giornata stupenda per andare in bici conclusa fra abbondanti mangiate panorami e assalti al treno.
    Purtroppo ultimamente ho qualche piccolo inconveniente di salute (questa volta una forte allergia mi aveva fatto gonfiate le mani tano da dover prendere il cortisone) che come avrete capito non riscono a fermarmi. La voglia di pedalare è troppo forte!!!
    Ma non essendo riuscito a dormire per i problemi di cui sopra a pranzo ho accusato un abbiocco notevole.
    Il ristorante aveva un buon rapporto qualità prezzo tutto sommato. Peccato per chi voleva acquistare il famoso prosciutto di bassiano (quello dell'antipasto) ma di domenica è difficile riuscirci. Magari si potrebbe pensare ad una escursione da quelle parti di sabato senza salire sino a Camporosello ma aggiungendo anche Norma al tour e con qualche variante nel tratto Bassiano Sermoneta.

    Grazie a tutti per la compagnia e per i fotografi del gruppo. (ultimamente non porto più la macchina per non sfigurare)

    Questa volta ci sta veramente tutta:

    QMSD
    :woot:


     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ciclista ectoplasmico

    Group
    Veterani
    Posts
    2,489
    Location
    Foresta Nera

    Status
    Offline
    CITAZIONE (hash jar tempo @ 22/2/2009, 21:23) 
    giro molto impegnativo, 1400 metri di dislivello in 50 km girlchat

    partiamo in treno io, Marco, Valerio e Agostino, a Latina scalo c'è anche Francesco mentre gli altri li troviamo a Sermoneta scalo: Remo e Rosaria, Enrico e Mary, Daniele, Antonello, Maurilio e Filippo

    la salita da sermoneta scalo è costante e poco dura se non per il caldo, io cado come un pirla per non sgancio degli attacchi ma primo o poi doveva succedere, imbocchiamo all'altezza di bassiano la strada che sale in 10 km sul monte Semprevisa, la salita (prima su asfalto poi su ottimo sterrato) è più lunga che impegnativa tranne gli ultimi due chilomentri un pò più pendenti e soprattutto fatti con parecchia fatica nelle gambe, e poi faceva freddo non appena andava via il sole.
    Marco ed Agostino in difficoltà nella parte finale della salita ma poi si sono ripresi alla grande dopo il pranzo al ristorante "Alla Curva", 20 euri e mangiata niente male.
    in "vetta" fotone e subito in discesa perchè il vente gelido "cistavaraffreddando", dopo il pranzo ultimi 170 metri di dislivello (parecchio faticosi dopo pranzo") e poi discesa fino a Sermoneta (visitato, soprattutto i forni !!!) e corsa per riprendere il trene a Latina che doveva partire alle 17:28 ma teneva 5 minuti di ritardo: noi 4 siamo arrivati alle 17:31.....CHE CULO !!!

    grazie a tutti per le risate e la compagnia e a FRANCESCO: PER INCISO LA GUIDA E' STATA SOLO LUI...io mi son limitato solo a proporre l'uscita e a dimenticarmi gli orari dei treni di ritorno.

    FOTOOOO

    http://picasaweb.google.it/hashjartempo/22...onteSemprevisa#

    E' possibile riavere la traccia di questo giro in gpx? Grazie.. :rolleyes: :rolleyes: :B):
     
    Top
    .
57 replies since 1/2/2009, 17:05   2134 views
  Share  
.