Parliamo di ergonomia

(o dello stare comodi in sella, faticando il giusto)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Marcopie
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Founder
    Posts
    13,035
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline
    CITAZIONE (babiblondie @ 7/5/2010, 19:19)
    In quanto a questo...... Come mi pongo? :(

    Hai dei problemi posturali di cui non so nulla?
    Magari puoi cominciare a dirmeli... :)


    CITAZIONE (mauro1965 @ 7/5/2010, 19:30)
    fondamentalmente è quasi tutto esatto , io non mi trovo daccordo quando disquisisci sulla posizione delle braccia, che io sappia la posizione delle braccia deve essere legermente flessa,

    Le braccia devono essere distese per immobilizzare il busto ed evitare che con la spinta sui pedali oscilli avanti e indietro.
    Se percorri sentieri molto sconnessi può valer la pena di adottare una posizione diversa (corpo più avanzato, ginocchia flesse, busto abbassato, gomiti in fuori...), ma questo attiene alle tecniche di guida più che alla postura.

    CITAZIONE
    in oltre tu dici che non si può intervenire sulla distanza tra sella e manubrio, invece si può intervenire su queste misure utilizzando degli attacchi manubrio di diversa lunghezza , in oltre si può agire sulle pieghe del manubrio che all'occorrenza possono essere rialzate di diversi cm .

    Il discorso sugli attacchi manubrio c'è (sotto l'ottava foto, quella dell'inclinazione del sellino):

    CITAZIONE (Marcopie @ 21/6/2009, 10:50)
    Nel caso si verificasse una eccessiva lunghezza della bici, l'unico intervento possibile è la sostituzione dell'attacco manubrio con un modello più corto o (situazione ben più rara) più lungo, al fine di recuperare una posizione il più possibile prossima all'ottimale.

    CITAZIONE
    un chiarimento invece te lo voglio chedere sulla posizione della sella che tu adotti , così ad occhio , sembra eccessivamente spostata in avanti , posso sapere il motivo??? non conveniva accorciare le pedivelle??

    "Acquistare+montare un'intera nuova pedaliera" vs. "prendere una chiave a brugola da 6mm ed in due minuti avanzare il sellino"??? No, non conveniva... ;)
    Oltretutto "accorciare le pedivelle" consente un intervento di pochi millimetri, e quelle montate sono già da 170mm.
    Aggiungi che il telaio di quella bici è da 19" e mi sta leggermente grande (1,74) ed otterrai che la soluzione migliore è l'avanzamento della sella.

    CITAZIONE
    ultima nota per avere una postura ottimale và bene anche una quercia o è INDISPENSABILE L'AUSILIO DI UN PINO??? image image image

    Il pino, ovviamente è una citazione... :B): :lol:
     
    Top
    .
34 replies since 21/6/2009, 09:50   6225 views
  Share  
.