La sconfitta delle spine 2 (la vendetta)

Slimizzare le Brompton

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Founder
    Posts
    13,035
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline


    Dopo aver dotato due delle mie mountain bike delle camere d'aria Slime-Lite, ed aver constatato (pur se su un arco di tempo relativamente breve) la validità del prodotto, mi sono posto il problema di estenderne l'utilizzo all'intero parco bici, a cominciare da quelle che uso di più.

    Il guaio è che una delle bici che uso di più è la Brompton, dotata di ruote da 16" per le quali non viene prodotta la relativa camera d'aria. In compenso le camere d'aria esistenti hanno le valvole americane (schrader) che le rende facilmente riempibili. Deciso di partire in questa direzione mi sono procurato tutto il necessario, ovvero:

    • n°1 bottiglia di Slime "Refill" da 470cc (meno di 15€)

    • n°1 siringone da 60cc (1,5€)

    • n°1 attrezzino per smontare la valvola della camera d'aria (1,5€)



    L'attrezzino in primo piano ve lo faccio vedere un po' ingrandito qui sotto:



    Per l'utilizzo si infila capovolto (dalla parte della "forchettina") e si ruota in senso antiorario svitando il corpo interno della valvola.



    A questo punto è sufficiente prelevare col "siringone" la quantità di Slime desiderata (io ne ho utilizzato 30cc a ruota, per abbondare...) e iniettarla nella valvola. Il tubicino di raccordo è fornito a corredo della bottiglia di Slime.





    Fatto questo si riavvita il corpo interno della valvola, si gonfia la ruota e la si fa girare per un po' per far distribuire bene il liquido. Tempo delle operazioni per entrambe le ruote: c.a 15 minuti, spesa complessiva: meno di 2€.

    Detto questo non so se il prodotto a distanza di tempo potrà dare problemi, ho sentito dire che dopo un anno o due la valvola si blocca impedendo il rigonfiaggio della ruota, che comunque il prodotto non mette a riparo da tagli larghi e profondi nel copertone, come pure che lo slime alla lunga si secca e perde di efficacia, e c'è chi continua a propugnare lattici vari di analogo rendimento.

    Per quanto mi riguarda già solo l'idea di non dovermi più preoccupare di forature da spine e o schegge di vetro per un anno o due vale la spesa (ridicola) ed il tempo perso nell'operazione.
     
    Top
    .
  2. locomotiva1956
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    marco sono con te e al più presto mi adopererò con lo slim, ma sapessi quanto è importante ogni tanto forare e permettersi un pò di meritato riposo, sopratutto su interminabili salite.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Founder
    Posts
    13,035
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline
    Sob!
    Spine sì, pizzicate no.
    Stasera la Brommie era a terra e non c'è stato verso di rigonfiarla senza mettere un tiptop... :(

    Vediamo il lato positivo: la ruota si è sgonfiata a casa, lo slime mi ha consentito di tornare anche se il danno si è verificato in strada (una pizzicata ti atterra immediatamente)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ciclista Pellico

    Group
    Member
    Posts
    274
    Location
    Roma NW

    Status
    Offline
    Azz !!!
    sta foto è da pubblicità per il prodotto.

    Maglioncino in tinta Slime manco a farlo apposta.

    Img_1056

    :D
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Founder
    Posts
    13,035
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline
    Se ti dicessi che lho pensato? "Mi faccio la foto adesso che ho il maglioncino giusto" :lol:

    Cmq., scherzi a parte, Il prodotto è valido ma non fa miracoli. La camera d'aria della Brompton (cosa che ho sempre saputo) si è rivelata troppo sottile per il copertoncino che andava a riempire. Finché si è trattato di forellini sono riuscito a ripararli con i tip top ma stasera c'era un taglio, per quanto piccolo in partenza, che si è aperto progressivamente man mano che cercavo di rappezzarlo ogni volta che rigonfiavo la ruota. Risultato: camera d'aria buttata e domani devo andare a ricomprane un'altra. :angry:

    Ho imparato due cose (che peraltro sapevo già):
    1 - non correre troppo con le ruote sottili
    2 - non montare camere d'aria molto più fine del copertone che andranno a riempire (da spiegare più che altro alla Brompton)
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ciclista del futuro

    Group
    Member
    Posts
    1,570
    Location
    California Grottaferrata

    Status
    Offline
    La prossima presentazione falla di profilo...
    Attached Image
    golden_eye_pierce

     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Founder
    Posts
    13,035
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline
    Alla Hitchcock?
     
    Top
    .
  8. Carnialman
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Questo prodotto lo usa un mio compagno di squadra giù a lecce... sai cosa succede con delle coprture semistradali della swalbe? talmente è sottile la spalla che trasuda lo Slime... troppo strano! Però con tutte le altre coperture si sono trovati bene, anche perchè a differenza del LATTICE è lavabile con una spruzzata di acqua!!! il che diventa molto utile...
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Founder
    Posts
    13,035
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Carnialman @ 5/12/2011, 08:12) 
    sai cosa succede con delle coprture semistradali della swalbe? talmente è sottile la spalla che trasuda lo Slime...

    Ma lui l'ha usato per "riempire" il copertone o con la camera d'aria?
    Perché "trasudare" lo fa anche il lattice (sui copertoncini non tubeless), mentre nel caso sia dentro la camera d'aria è difficile che "trasudi"... :huh:
     
    Top
    .
  10. Carnialman
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    era un copertoncino tubeless.. senza camera ovviamente.. e dalle spalle sembrava sudasse =)

    e cmq il lattice sui miei geaz gato non tra-suda!
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Founder
    Posts
    13,035
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline
    Come ha scritto Dumil da qualche altra parte: lo slime non va bene per tubelesizzare.
    Secondo me è troppo liquido e solubile in acqua per quello scopo... per contro dentro una camera d'aria (di dimensioni adeguate) ha un suo perché.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ciclista gnostico

    Group
    Member
    Posts
    631

    Status
    Offline
    c'è anche questa soluzione , un pò più costosa.....
    www.mapex-bikes.net/products/foss
     
    Top
    .
  13. Carnialman
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mauro1965 @ 22/12/2011, 22:14) 
    c'è anche questa soluzione , un pò più costosa.....
    www.mapex-bikes.net/products/foss

    mauretto mi sa che ci stanno solo per 26" e 29"

    e comunque tolto l'oggetto intruso la camera si sgonfia uguale... con lo slim invece si "dovrebbe" tappare =)

    io devo vedere di fare la mia pieghevole che ovviamente ha le schrader
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ciclista olistico

    Group
    Member
    Posts
    136
    Location
    Roma montesacro

    Status
    Offline
    scusate una domanda: ma mettere il lastix al posto dello slime, oltre a costare di meno, secondo voi è meglio?
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Founder
    Posts
    13,035
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline
    Dovresti provare e resocontarci. Lo slime va discretamente, ma qualche buco più grosso lo mette in crisi. Diciamo che una pompa devi sempre averla appresso, e in casi estremi neanche basta. Per contro è solubile in acqua ed in caso di forature non incolla la camera d'aria al copertone, a differenza del lattice...
    A proposito della solubilità in acqua: è quella che si asciuga col tempo man mano che le ruote vengono rigonfiate più volte, per questo però, disponendo del siringone, si può "ravvivare" lo slime ogni anno con una siringata d'acqua ;)
     
    Top
    .
15 replies since 4/12/2011, 18:24   989 views
  Share  
.