Sezione "Uscite impegnative"

cosa aspettarsi da questo spazio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ciclista adiabatico

    Group
    Veterani
    Posts
    1,641

    Status
    Offline
    Se posso tradurre, come e se le ho capite, le considerazioni professionali di Eugenio Lee Masters, l'attuale struttura aperta del forum sembrerebbe garantirci abbastanza. Se introduciamo regole o troppi elementi di organizzazione, come potrebbero essere le eccessive specificazioni ovvero la suddivisione della tipologia delle uscite, ci avviciniamo ad essere ravvisati, da un terzo quale il magistrato, come un'associazione, con tutte le regole e le necessarie precauzioni che ne conseguono, al fine di evitare profili di responsabilità in capo ai proponenti e agli amministratori del forum.
    In questo senso credo che vada salvaguardato il mirabile equilibrio che finora si è verificato. Ci vuole poco a rovinare un bel giocattolo.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Founder
    Posts
    13,037
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline
    CITAZIONE (StaniMTB @ 26/10/2010, 23:59)
    ci avviciniamo ad essere ravvisati, da un terzo quale il magistrato, come un'associazione, con tutte le regole e le necessarie precauzioni che ne conseguono, al fine di evitare profili di responsabilità in capo ai proponenti e agli amministratori del forum.

    No, Stani, c'è una differenza fondamentale che è lo statuto, ovvero il "patto tra gli associati".
    In quello di un'associazione c'è scritto chiaro e tondo che:
    a) l'associazione esiste
    b) ha dei rappresentanti eletti
    c) svolge determinate attività
    d) lo fa in modi ben definiti
    Chi si iscrive sottoscrive formalmente questo "patto", che comporta oneri e onori.

    Chi legge il forum cosa trova?
    Un gruppo di persone totalmente non gerarchico, senza rappresentanti formali, senza uno statuto o un patto da sottoscrivere, senza regole ben definite... non è che il magistrato si può inventare un'associazione dove non esiste.
    Al massimo può ipotizzare un'associazione "a delinquere" :lol:
     
    Top
    .
  3. Edgar Lee Masters
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    la differenza la fa l'affidamento "a prescindere"
    @fantabici: argomentum/analogia a contrariis
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ciclista adiabatico

    Group
    Veterani
    Posts
    1,641

    Status
    Offline
    Famo a capisse :)
    Non hai bisogno di convincere, né me ne gli avvocati, che l'attuale struttura va bene. Il problema è verificare se alcuni cambiamenti siano suscettibili di presentare problemi.
    Tieni conto che la criticità potrebbe non presentarsi mai, e francamente lo spero, perchè vorrebbe dire che qualcuno si è fatto male e cerca di rivalersi su di noi, ma perchè dare argomenti agli avvocati o rischiare di lasciare in difficoltà chi propone gite e gli stessi amministratori?
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    BobLake

    Group
    Veterani
    Posts
    2,468

    Status
    Offline
    se si fa male qualcuno lo si finisce tra le montagne e basta . a questo punto mi sembra la miglior cosa per tutti.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Founder
    Posts
    13,037
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline
    @ Stani
    Sono d'accordo con te sul minimizzare le possibilità di fraintendimenti "a prescindere", ma nemmeno possiamo scrivere al posto delle descrizioni dei giri: "chi si presenterà alle ore ... nel dato posto con una mountainbike vorrà dire che cerca rogne: uomo avvisato, mezzo salvato!" :D
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ciclista oftalmico

    Group
    Member
    Posts
    421
    Location
    Mezza Italia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (maurilio7b @ 26/10/2010, 20:25)
    Qui nel forum, che magari partecipanti che non hai mai sentito, scrivono il primo messaggio "Ciao, domani vengo anch'io" non ti chiamano e si presentato all'appuntamento, è ovvio che sono loro del tutto responsabili, o meglio responsabilizzati ad informarsi prima. Pero' se chiamano, un po' di informazioni si possono avere, e consigliargli cosa fare, se venire o meno.

    Io al primio giro non ero manco registrato :P
    Ho visto la faccia di Fabrizio che ha espresso "e mo questo da dove eesce?"
     
    Top
    .
  8. frantz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ...però un pochino la questione legale l'approfondirei, mi capita di essere presidente di uno sci club e un pochino con queste beghe ci ho avuto a che fare, un esempio, se organizzo una cena sociale e un socio si porta un'amica che si fa male il responsabile sono io perché nei termini di presentazione dell'evento non ho scritto in chiaro "la partecipazione è riservata ai soli soci" ovvio che è un'associazione e dovrei farlo, ma proprio per questo sono più tutelato, ogni socio del club è coperto (da garanzia assicurativa e legale) per ogni attività gli altri non partecipano e bon, però se sul mio forum alcuni soci si accordano con altri (ed anche con non soci) possono farlo, io non sono responsabile perché l'iniziativa non è "sociale", ma sono responsabili i promotori della cosa...
    se inizio a scrivere cose di propaganda terroristica o criminali su questo sito sono sicuro che sarebbe responsabile il direttore, il moderatore e persino chi ha registrato il dominio...
    ...ripeto io approfondirei meglio la faccenda, al di la di quel che si organizza, delle bici, del calcio o del ristorante...
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Founder
    Posts
    13,037
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline
    CITAZIONE (frantz @ 27/10/2010, 15:47)
    e persino chi ha registrato il dominio...

    il signor "Forumfree" in persona? :huh:
     
    Top
    .
  10. frantz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ...già, persino il webmaster....
    certo poi non è che uno piglia l'ergastolo :o: , in Italia poi... :wacko:

    più o meno sei nella posizione di aver ospitato a "casa tua" qualcuno che si è reso colpevole di qualcosa...
    certo a livelli molto più soft del codice penale, ovvio, ma il meccanismo è più o meno lo stesso...
    non sono avvocato, ma è quel che che mi hanno detto sia per associazione che per il sito....
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Smacchiatore di Felini Professionista

    Group
    Administrator
    Posts
    6,286
    Location
    da un bauletto magico sadomaso (Fidene)

    Status
    Offline
    QUOTE (Marcopie @ 27/10/2010, 12:35)
    @ Stani
    Sono d'accordo con te sul minimizzare le possibilità di fraintendimenti "a prescindere", ma nemmeno possiamo scrivere al posto delle descrizioni dei giri: "chi si presenterà alle ore ... nel dato posto con una mountainbike vorrà dire che cerca rogne: uomo avvisato, mezzo salvato!" :D

    mmmh non male

    NON MALE

     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ciclista euristico

    Group
    Member
    Posts
    840

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Marcopie @ 26/10/2010, 13:24)
    Fin qui non è mai successo di dover lasciare partecipanti per strada, ma di sicuro prima o poi accadrà.

    qui non mi trovi d'accordo e, almeno, non accadrà alle MIE escursioni.

    saluti
    Alessandro
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Smacchiatore di Felini Professionista

    Group
    Administrator
    Posts
    6,286
    Location
    da un bauletto magico sadomaso (Fidene)

    Status
    Offline
    e se anche dovesse succedere....

    image


    NON SONO UNA GUIDA E NON MI PAGA NESSUNO PER PROPORRE GIRI, QUINDI SE MAI DOVESSI PERDERMI QUALCUNO....MI DEVE ANCHE CHIEDERE SCUSA !!
     
    Top
    .
  14. pippixe
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Come non ti paga nessuno? Ma allora tutti soldi che mi hai chiesto per la partecipazione ai giri da te organizzati?

     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ciclista euristico

    Group
    Member
    Posts
    840

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Hash Jar Tempo @ 27/10/2010, 16:50)
    NON SONO UNA GUIDA E NON MI PAGA NESSUNO PER PROPORRE GIRI, QUINDI SE MAI DOVESSI PERDERMI QUALCUNO....MI DEVE ANCHE CHIEDERE SCUSA !!

    tuo punto di vista che sei libero di esprimere, ma nella realtà le cose non vanno così....informati meglio perchè un "proponente" è SEMPRE una guida e c'è una nutrita legislatura in merito...

    comunque fai come ti pare...

    certo non ti affiderei un amico e neanche me stesso....comunque è giusto sapere con chi si ha a che fare !
     
    Top
    .
71 replies since 26/10/2010, 12:21   1334 views
  Share  
.