Che ne pensate del progetto GSA?
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Ne ho sentito parlare ma non l'ho mai percorso
    17.07%
    14
  • Non ho mai sentito parlare del GSA - Grande Sentiero Anulare
    15.85%
    13
  • L'ho percorso in gruppo ma non lo ripercorrerei da solo/a
    14.63%
    12
  • Ho visto il video e/o letto materiale informativo ma non l'ho mai percorso
    12.20%
    10
  • Non ho mai visualizzato il file .KML per Google Earth con dentro tutte le informazioni
    9.76%
    8
  • Ho aperto il file ed avrei voluto contribuire ma non ho avuto tempo/voglia
    9.76%
    8
  • Avrei voluto contribuire ma non sono riuscito/a a capire come fare
    6.10%
    5
  • Ho aperto il file e ci ho giocato un po', ma non mi ha suggerito nessuna idea brillante.
    4.88%
    4
  • Ho contribuito tempo fa ma poi non ho prodotto più nulla
    3.66%
    3
  • Trovo che sia un modo troppo Nerd/Geek di impacchettare le informazioni
    2.44%
    2
  • Sono un contributor attivo
    2.44%
    2
  • L'ho percorso in gruppo e non mi interessa approfondire oltre
    1.22%
    1
  • Non possiedo Google Earth e/o non l'ho mai installato
    0.00%
    0
  • Non funziona sul mio Pc/Mac/Linuxbox/iPhone/Altro
    0.00%
    0
  • Ho aperto il file ma non ho capito cosa ci dovrei fare
    0.00%
    0
  • Ho aperto il file ma non so estrarne le informazioni che mi servono
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 82)

Che ne pensate del progetto GSA?

(sul quale sto buttando ore ed ore del mio tempo prezioso)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Founder
    Posts
    13,037
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline
    Il diritto non è sui sentieri, ma sul lavoro di tracciatura.
    Poi anche i siti come OpenMTBmap hanno sicuramente una loro licenza d'uso (che nessuno si da pena di leggere), e probabilmente anche molti forum sono coperti da tale licenza (anche Forumfree, se è per questo, o Facebook).
    Questo non toglie che chiunque può mettersi accanto una schermata di openmtbmap e ritracciare il percorso con qualche on-line tool tipo Mapmyride o bikeroutetoaster, e in quel caso sarebbe un lavoro rifatto ed "originale", perché i punti sarebbero comunque diversi da quelli della mappa originale.
    Diciamo che la coincidenza esatta dei punti sul tracciato dimostra che la traccia ha una precisa provenienza e un "originatore", che ne possiede anche i diritti, a meno che non scriva esplicitamente da qualche parte (dove?) "fateci quello che vi pare, non me ne frega niente".

    Vabbé, sono io un fissato... :)
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ciclista avariato

    Group
    Administrator
    Posts
    9,040
    Location
    Gallifrey - Garbatella

    Status
    Offline
    Si passa in un sentiero, facciamo conto alla caffarella per parlare di posti stranoti, perchè c'è una strada, perchè gente che da decine o centinaia di anni ci passa, ogni tanto qualche sentiero scompare, qualche altro compare, a seconda di quanto la natura nega o concede.
    Tu ci passi in bici e registri dove passi, potresti raccontare a voce ad altri il percorso (i quali poi potrebbero fare tutto quello che puoi fare tu), pubblicare un tracciato online, altri potrebbero sfruttare delle foto aeree e tracciare a mano da pc, man mano la rete si arricchisce di informazioni di cui difficilmente qualcuno può reclamare la paternità.
    Chi si dà la briga di collezionare queste informazioni fa certamente un'opera buona e utile alla comunità, ma parlare di "originatore" è forse un azzardo.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Founder
    Posts
    13,037
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline
    Dumil, rileggiti quello che ho scritto nel post precedente al tuo.
    La proprietà intellettuale non riguarda il sentiero, ma un manufatto digitale chiamato "traccia".

    Poniamo che a te interessi una foto di un grande autore, mettiamo Ansel Adams:

    ansel_adams

    Se tu prendi questa foto e la pubblichi in un libro che metti in vendita, i detentori dei diritti possono farti causa. E non è che puoi dire che tu sai dove è stata scattata e che chiunque potrebbe andar lì e scattarne un'altra...
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ciclista avariato

    Group
    Administrator
    Posts
    9,040
    Location
    Gallifrey - Garbatella

    Status
    Offline
    non è esattamente la stessa cosa

    a volte perdo delle ore a tracciare una variante e a studiare un percorso, ma magari c'è chi quel percorso lo percorre tutte le domeniche.
    La mia traccia che valore ha? Lo stesso valore del lavoro di uno che 20 anni fa apriva tuttocittà e studiava come fare per andare a trovare la zia.

    la foto è un atto creativo, la traccia al massimo può essere una scoperta
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Founder
    Posts
    13,037
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline
    CITAZIONE (dumil @ 23/1/2013, 14:21) 
    La mia traccia che valore ha?

    Per la legge, se l'hai fatta tu il valore lo decidi tu.
    Tecnicamente può essere definita una "proprietà intellettuale"... sono una serie di punti di coordinate georeferenziate che tu hai registrato, o deciso dove debbano stare.

    Ovvio che sarebbe semplicissimo prendere un programma e rifare lo stesso tracciato spostando i punti, ma è un lavoro e richiede tempo. Posso valutare quanto mi costerebbe fare quel lavoro e decidere che preferisco pagare per l'utilizzo della traccia

    Si può disegnare uno scarbocchio a matita e decidere che vale un fantastilione di euro (ovviamente non te li darà nessuno)... Ma se qualcuno prende quello scarabocchio e vuole usarlo, il fantastilione te lo deve dare, sennò deve usare un altro disegno.

    Il logo della Nike non è certo un dipinto, (fu pagato all'epoca 35 dollari), prova chiedere adesso di usarlo su una tua linea di scarpe... :cry:
     
    Top
    .
  6. Coccinella.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bravissimo!
    penso che sia un'iniziativa veramente lodevole. non lo conoscevo e ho già provveduto a divulgarlo e continuerò
    sperando che la gente ...abbandoni qualche volta la macchina e riscopra altre forme di mobilità almeno nel tempo libero
    Ho già scaricato tutto e proverò a percorrere le tracce che non conosco.
    se poi avrò qualche valido suggerimento te lo invierò
    grazie!!!!
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Enlarged Member

    Group
    Administrator
    Posts
    4,590
    Location
    BrokenTower

    Status
    Offline
    In passato ho contribuito al progetto e ritengo che se non avessi iniziato ad informarmi su quello che era la versione embrionale di questo tracciato probabilmente non sarei diventato Trip Advisor (trip66 all'epoca) ;).
    Però mi rendo conto che preso in toto il percorso ha valenza quasi esclusivamente escursionistica, non mi sognerei mai di raggiungere un ipotetico lavoro a ponte milvio girando in tondo, tirerei dritto risparmiando tempo, strada e fango.
    Ma nell'ottica di catalogazione di percorsi "inconsueti" di raccordo tra zone limitrofe lo trovo estremamente valido.
    La scoperta del passaggio in caffarella per raggiungere il quartiere ostiense da tuscolano è stata illuminante, in quel caso infatti si risparmiano svariati chilometri rispetto al percorso stradale, ma il problema fango in alcuni periodi in effetti rimane ;).
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ciclista avariato

    Group
    Administrator
    Posts
    9,040
    Location
    Gallifrey - Garbatella

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Marcopie @ 23/1/2013, 15:32) 
    Per la legge, se l'hai fatta tu il valore lo decidi tu.
    Tecnicamente può essere definita una "proprietà intellettuale"... sono una serie di punti di coordinate georeferenziate che tu hai registrato, o deciso dove debbano stare.

    allora tecnicamente so ricco!!! :D
    praticamente quasi un pezzente :cry:

    questa storia della proprietà intellettuale lascia un po' il tempo che trova, specialmente per le cose che chiaramente non hanno valore per nessuno (come le tonnellate di minchiate che scrivo qui e che qualche pazzo domani potrebbe raccogliere in un ponderoso tomo che diverrebbe presto un best seller alla faccia mia :lol: )

    comunque "tecnicamente" hai ragione :)
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Founder
    Posts
    13,037
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline
    In ogni caso ho deciso come farò: inserirò il tracciato come "gentilmente fornito dall'utente Taccio del forum Cicloappuntamenti" e linkerò il post dove ammette di averlo "rubato" :lol: :lol: :lol:
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Biro

    Group
    Member
    Posts
    3,192
    Location
    A Nord di Roma

    Status
    Offline
    Pare che qualcuno ha visto la traccia del grande sentierino anulare su wikiloc, dice che e' quasi uguale alla tua.

    Ciao
    Taccio
     
    Top
    .
  11. corradodiroma
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dumil @ 23/1/2013, 16:46) 
    allora tecnicamente so ricco!!! :D

    consolati lo sono anche "Paola e Gino", chissà se lo sanno.. :D

    pensate che ironia della sorte, potrei modificare la traccia di Marco, facendo probabilmente più lavoro di lui perchè lui l'ha solo registrata, sposterei ogni way point di una decina di metri, anzi ne potrei aggiungere pure qualcuno in più per renderla ancora più diversa, pubblicarla su un mio sito e dirte che è mia..

    :cry: :cry: che tristezza.... già questo per me fa capire quanto sia una c_g_ta pazzesca la legge sul copyright.. e la conseguente legge creative common.. o della proprietà intellettuale.. io la chiamerei la proprietà per far litigare la gente e speculare sulle inutili pretese.. e perdere tempo nella vita per futili motivi..

    ps
    pensa se il modo ci dovesse far pagare i copyright sull'utilizzo.. la tassa sulla modifica geografica (corrispondente forse a quella nostra urbanistica) perchè gli distruggiamo le montagne senza permesso.. e non si sa quanto altro gli distruggiamo.. cito a caso ad esempio le opere d'arte che sono gli animali (estinti magari per inquinamento)..
    ..e lui non c'ha mai denunciato.. :lol: :lol: :wub:
     
    Top
    .
  12. ConCubina
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (molesto72 @ 23/1/2013, 07:05) 
    CITAZIONE (Taccio @ 22/1/2013, 23:29) 
    Boh! Che ne so? Sono amici, non credo che si arabbiano, tu ti arrabbieresti se mettono sul loro sito la tua?
    Sta su un loro thread ed è a disposizione di tutti, anche dei non iscritti.
    Che io sappia quando sta a disposizione su un sito e si da la possibilità di scaricarla senza alcuna avvertenza o divieto o altro non credo ci sia problema, poi faticano come noi per cui diciamo che il "rubare" è inteso come un fregarsi amorevolmente a vicenda le tracce.
    Poi io te ne do una di un bel giro a te e tu me ne dai una di un bel giro a me, credo non ci siano problemi, no?
    Spero di essermi spiegato.

    Ciao
    Taccio

    ladro di tracce!!! :P

    :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P molestoooooooo mi fai veramente ridere.
    Detto questo, è chiaro che la parola rubata è un esagerazione, ma si potrebbe citare la fonte, di solito si fa cosi.....
    p.s.

    Capppppittttto taccio :P :P :P :P :P :P
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Biro

    Group
    Member
    Posts
    3,192
    Location
    A Nord di Roma

    Status
    Offline
    Concu, per alcune cose non sono cosi' terra terra.
    Guarda un po la traccia che ti allego se ti piace? L'ho rubata da Bikexperience
    Qusta affermazione in originale la trovi a pag 2.

    Ciao
    Taccio
     
    Top
    .
  14. Contadera
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per me è stato molto utile per andare a trovare il mio fratellozzo partendo da casa in bici che abita vicino a Ponte Mammolo...che goduria!!!
    Thanks Marco...farmi 100Km in macchina non jela potevo proprio fà!!!!! yikes
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Founder
    Posts
    13,037
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline
    Nuovi contributi: http://gsaroma.wordpress.com/2013/01/27/i-...orsi-di-sergio/
     
    Top
    .
44 replies since 19/1/2013, 15:59   1037 views
  Share  
.