Sabato 25 Agosto - Tour MTB dell'argentario con bagno - Un giro del grande Hash!!!

47 km e 1350 mt dislivello, tagliabili 8 km e 250 mt.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. PresidenteRandagio
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ciclista apocromatico

    Group
    Administrator
    Posts
    6,478
    Location
    Pomezia

    Status
    Offline
    Sabato 25 Agosto vorrei fare un bel giro abbastanza tosto dell'argentario, prevedo circa 47 km e 1350 mt di dislivello con possibilità di tagliarne 250 e 8 km per chi vuole fare meno salita.
    Il percorso è una vecchia traccia di Fabrizio Zamunaro (il mitico Hash di Cicloappuntamenti) prevede la partenza dalla zona Terrarossa, c'è un parcheggio comodo alla fine del viadotto che collega Orbetello al monte argentario, da qui si fa un po di asfalto e ciclabile fino ad arrivare a Porto Santostefano, da qui inizia lo sterrato per quasi tutto il giro del monte, solo verso la fine si farà un po di asfalto e ancora ciclabile per ritornare alle macchine.
    Durante il percorso avremo modo di salire fino alla sommità di una della discese più belle e meno tecniche dell'argentario, la famosa madonnina, chi non se la sente potrà evitarla risparmiando comodamente 8 km e 250 mt di dislivello. Visiteremo anche i tre fortini del promontorio e faremo una pausa di un paio di orette in località Acqua Dolce, una bellissima spiaggia che potete vedere nella foto in testa all'evento. Portate asciugamano e costume. Chi vuole evitare la sosta bagna potrà proseguire facilmente fino alle auto anche senza gps, da qui è tutto asfalto e ciclabile, basterà seguire le indicazioni per Orbetello. Invitate chi volete ma valutate bene il vostro allenamento e quello di chi invitate, il passo non sarà racing di certo ma ricordate che l'unica parte sensibile che si può tagliare è quella che porta alla madonnina, con il taglio resta un giro di 40 km circa e oltre 1000 metri di dislivello. Acqua che io ricordi sull'argentario non se ne trova.
    Quindi ricapitolando:
    Giro tosto ma panoramico e divertente, fortini bellini per foto e cala su spiaggia di sassi bellissima. Chi viene?
    Io conto di rientrare con molta calma forse restando a cena in zona o strada facendo.

    Appuntamento ore 9 a Terrarossa, alle 9.30 spaccate si parte chi c'è c'è. Da Roma autostrada + Aurelia, uscite a Orbetello, attraversatelo, attraversate la laguna, alla fine del viadotto c'è un parcheggio, a questo link trovate il punto esatto: https://goo.gl/maps/Txr4xMBs8GR2

    Per tutto il percorso anche se farà caldo indossate sempre il casco ben allacciato! Per la discesa della madonnina vi consiglio le protezioni come ginocchiere e gomitiere.
    Pranzo al sacco! Non credo che troveremo nulla per mangiare, almeno non dopo Porto Santostefano.

    Qui trovate l'evento FB: www.facebook.com/events/700811750273091/?active_tab=about

    Edited by PresidenteRandagio - 20/8/2018, 10:24
    File Allegato
    ArgentarioTour.gpx.zip
    (Number of downloads: 43)

     
    Top
    .
10 replies since 20/8/2018, 08:46   564 views
  Share  
.