Consigli per gli acquisti "sgarruposi"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Founder
    Posts
    13,037
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline
    Salve a tutti,
    è ormai qualche annetto che non mi paleso su questo forum, non tanto per mancanza di volontà quanto per "motivi lavorativi e familiari".
    Recentemente ho risistemato una vecchia Santacruz Heckler del 2007 (ammo posteriore, copertoni e poco altro) e la uso prevalentemente in aree urbane (Caffarella, più che altro).
    Ora ho coinvolto un amico che vorrebbe fare il salto dalla bici da passeggio a qualcosa di più performante ed aggressivo, ma ahilui il mercato non offre moltissimo e anche l'usato è pressoché sparito dai radar. Siccome la mia lunga latitanza mi ha fatto un po' perdere contatto con il mercato delle bici sgarrupose, non ho modo di aiutarlo granché.
    Il budget andrebbe dai 1000€ in su, con progressiva sofferenza al salire del prezzo. ^_^
    Si accettano dritte e consigli, per ora ha avvistato solo roba bella ma 'fuori budget' (tipo questa)
    Dritte, suggerimenti, siti da scartabellare?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    molestatore di cicloappuntamentisti

    Group
    Veterani
    Posts
    6,305
    Location
    ROMA nord

    Status
    Offline
    Sicuro dovresti rivolgerti a Dumillo, lui è un esperto di MTB "sgarupose" da supermercato low prices ;)
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ciclista euristico

    Group
    Member
    Posts
    891
    Location
    Val di Susa

    Status
    Offline
    Ciao Marco, io ho sentito critiche positive sulla AM100S di decathlon che è POLIVALENTE nel senso che monta le ruote 27,5-27,5 plus e 29. Io personalmente minato dando allo sgarrupo HARD TAIL e sono riuscito a trovare il ben recensito telaio si decathlon a 140 euro pee montarlo a mio piacimento.....
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ciclista eterodosso

    Group
    Member
    Posts
    65

    Status
    Offline
    Se ti può interessare io mi sto togliendo UNA GT SE SENSOR 29 pollici. Con il suo badge ci sta dentro, taglia L, Marzocchi bomber 130 avanti Fox 130 dietro etc... Se interessato questo è il mio numero Antonio 3358469888. Ciao
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Founder
    Posts
    13,037
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline
    CITAZIONE (alpinista60 @ 4/3/2021, 06:47) 
    Se ti può interessare io mi sto togliendo UNA GT SE SENSOR 29 pollici.

    Interessante! Di che anno è?
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ciclista eterodosso

    Group
    Member
    Posts
    65

    Status
    Offline
    2013/2014 devo verificare, ma ne vale la pena, la tolgo perché non ho più spazio.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    Io effettivamente sto cercando (senza fretta) una bici che non abbia paura di sassi e scale, e che aiuti la mia incoscienza. Mi sono lasciato affascinare dalle biammortizzate (idealmente monocorona) ma già sul diametro delle gomme iniziano i primi interrogativi. Sarà probabilmente la mia unica bici e vorrei anche andarci a lavoro (10 km da casa). Ha senso pensare a due ruote aggiuntive con copertone diverso?
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Founder
    Posts
    13,037
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Equos @ 7/3/2021, 00:22) 
    Sarà probabilmente la mia unica bici e vorrei anche andarci a lavoro (10 km da casa). Ha senso pensare a due ruote aggiuntive con copertone diverso?

    Per 10km, secondo me, non vale la pena (soprattutto se, come penso di aver capito, non devi andare tutti i giorni)
    Anche considerando una maggior spesa per il ricambio di copertoni, passeranno diversi anni prima di riuscire ad ammortizzare il costo delle ruote aggiuntive.
    Inoltre, quando ti capiterà di cambiare bicicletta, non è detto che il nuovo proprietario le vorrà, quindi ti resteranno sul groppone.
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ciclista avariato

    Group
    Administrator
    Posts
    9,041
    Location
    Gallifrey - Garbatella

    Status
    Offline
    io invece penso che le doppie ruote siano una gran cosa, è l'elemento più influente sulla bici e averne due paia è come avere due bici.
    Puoi avere un paio leggere e montate scorrevoli per asfalto e giri xc/gravel e un paio 'gnoranti per divertirsi in montagna. E' l'uovo di Colombo, io per la vecchia bici ne avevo due paia, adesso le uso per il frontino, sempre 26, un paio slick puro e l'altro artigliato...come detto è come avere due bici in una
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Founder
    Posts
    13,037
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline
    CITAZIONE (dumil @ 8/3/2021, 11:18) 
    io invece penso che le doppie ruote siano una gran cosa, è l'elemento più influente sulla bici e averne due paia è come avere due bici.

    Forse è questo vantaggio che non colgo.
    Di mtb ne ho tre (e una quarta in prestito), più una bici da corsa e una pieghevole.
    In compenso mi avanzano tre coppie di ruote (26", no disco) residuo della mia bici in prestito (una coppia) e della defunta bici di mia moglie (due coppie).
    Alla fine temo che le regalerò. :(
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ciclista avariato

    Group
    Administrator
    Posts
    9,041
    Location
    Gallifrey - Garbatella

    Status
    Offline
    Equos poneva un problema che è ben diverso dall'avere 3 mtb, con una mtb e due paia di ruote risponde benissimo alla sua esigenza.

    Ritornando in topic, che magari Equos se ne apre uno tutto suo, per avere il meglio con quello che si spende certamente, al netto di occasioni, i produttori che evitano la distribuzione possono permettersi prezzi migliori. Per cui Canyon, YT, Radon, Rose e quant'altro si muove in quella direzione (anche Specialized l'ha intrapresa, a modo suo). Soprattutto per Canyon ormai, checché ne pensi molesto, si parla di bici di altissima qualità, con soluzioni innovative che altri marchi anche molto più vecchi si sognano. I prezzi del resto non sono più così convenienti come un tempo. Per negozi sono passate le cavallette grazie al bonus bici, quindi la ricerca è ardua.

    1000€ per una full nuova comunque sono pochini, veda sui canali usato, cercando di non andare troppo indietro nel tempo (controllare sempre l'anno di produzione googolando e non fidarsi di nessuno)
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    Grazie!
    Effettivamrnte mi sono reso conto che 1000 € sono un pò pochini per una full nuova. Il prezzo più prossimo che ho trovato è di circa 2400€ per una Trek Fuel EX 5 Deore che tra l'altro già non si trova ed i prezzi sono in aumento dal sito ufficiale (Nel caso il Budget miracolosamente incrementasse). Soldi buttati?

    Edited by Equos - 9/3/2021, 16:54
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    molestatore di cicloappuntamentisti

    Group
    Veterani
    Posts
    6,305
    Location
    ROMA nord

    Status
    Offline
    Sotto i 15mila euro per una MTB full non sono MAI soldi buttati😂🤣
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    New entry

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    Qualcuno conosce "Race Mountain"? È una fabbrica di Ladispoli nata nel 90, leggo solo recensioni positive ma non l'ho mai sentita.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Slash 8 con antenna !!!!

    Group
    Member
    Posts
    1,467
    Location
    Acilia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Equos @ 10/3/2021, 11:44) 
    Qualcuno conosce "Race Mountain"? È una fabbrica di Ladispoli nata nel 90, leggo solo recensioni positive ma non l'ho mai sentita.

    si io l'ho visitata, progetta ottimi telai e si avvale anche di progettisti esterni molto importanto, i telai li fà fare ovviamente fuori, la componentistica è quella di mercato, è specializzata in mtb da XC ( che fornisce anche a squadre ufficiali che fanno gare ), 2 anni fà non aveva enduro.
     
    Top
    .
22 replies since 27/2/2021, 09:56   695 views
  Share  
.