Posts written by UkaFlesh

  1. .
    CITAZIONE (Marcopie @ 2/5/2010, 19:36)
    Che poi qualcuno, come me, preferisca non aver davanti tutto il giorno la vista di due piedi che girano ci può anche stare no? :P

    Uh, oramai all'aver i piedi lì davanti non ci faccio nemmeno tanto caso. Me li lumo con estrema soddisfazione.
    Un ciclista normale farebbe sicuramente meno fatica a guardarsi i piedi, piuttosto che "reclinare" la cervicale nello sforzo di guardare avanti.

    E' chiaro che, dopo anni di distacco dalle bici tradizionali, a me paion strane le bici da corsa e le MTB.
    Però mi pare chiaro che chi non ne avverta l'estrema dolorosità posturale, non ha proprio motivo di cercar altre strade.

    E continuare a fare strada insieme! :lol:
  2. .
    Ecco, giusto ad un anno di distanza dall'ultima mia affermazione, son quì a testa bassa a smentirmi, a smentirmi con la pratica.

    Mi fa tenerezza chi riesce a giudicare le "prestazioni" e addirittura il "presunto" comfort di un qualcosa su cui non ha mai appoggiato la schiena, stessa cosa che io, da puro recumbentista (ora ho 8 recumbents e mi rifìuto di guidare qualsiasi bici tradizionale) ho fatto nei confronti del valutare una recumbent su sterrato.

    Quindi il mio
    CITAZIONE
    P.S. Io lo sterrato serio continuerei a farlo con le MTB, nonostante non abbia mai provato una recumbent adatta allo sterrato, e il motivo è che penso che sia più comodo spostare il peso a "sbalzo" che gestire in continuazione (soprattutto alle basse velocità) , le variazioni di sterzo necessarie al buon equilibrio tra pietre e asperità (considerando che non vedo in diretta le ruote...). Penso che sarebbe mentalmente molto faticoso, mentre equilibrare la bici col peso del corpo è più istintivo... e poi non si può impennaaaare sugli ostacoli!

    è totalmente inesatto.

    Ora ho la mia recumbent artigianale da sterrato e posso dire la mia:
    è una figata assurda.
    Difficile argomentare, ma è il divertimento e il comfort a spadroneggiare. Un otto-volante di divertimento.

    Soprattutto i miei amici di forum stentano a crederci, anzi, son quelli che mi credono meno, ma resta il fatto che chi mi ha seguito con una reclinata, s'è invaghito anch'esso, e s'è fatto a sua volta una MTBent (così l'ho chiamata).
    In tutto il mondo son pochi a cimentarsi su queste note, ma chissefrega, a me basta poterlo fare.

    Sul forum bicireclinateitalia ho argomentato così:
    http://bicireclinateitalia.forumfree.it/?t=43943302

    Che bello lo sterrato... m'ero così abituato al frastuono delle auto che quasi non mi ricordavo più la bellezza dei percorsi MTB.
  3. .
    Resoconto e foto

    Purtroppo solo reclinate, ma per sfiga, qualcuno si è ritirato all'ultimo.
    Si ripeterà, visto che la gente si muove volentieri per mettersi sotto al tavolo.
    Che ristorantino!
  4. .
    Cavoli, non che ci sia affezionato, ma vedrò di perdere immediatamente quel vizio!
    PS... a breve inserirò i due giri di questi sabato e domenica.
    Me li marchi BLU, come al solito?
    (Mi sembra che io non posso, vero?)
  5. .
    In realtà è colpa di un cellulare davvero pessimo, uno di quelli che promettono megapixel e tiran fuori megaschifezze!
    Però potrebbe anche esser causata dal fatto che la lente era sicuramente appannata dall'abbondante sudore versato in precedenza.
    Ci farò più attenzione...
  6. .
    Ecco, un po' di foto in effetti le avevo fatte!
    Che memoria!
    image
    image
    image
    image
    image
    image
    image
    image
    L'aquilonista è Tiberio... s'è portato dietro di tutto!


    Edited by UkaFlesh - 1/4/2009, 13:39
  7. .
    CITAZIONE
    Aggiungerei che: nessun "reclinato rispettoso della diversità si sogna di dire che è meglio essere reclinati che "eretti"... o no? :)

    Grandissimo Marcopie!

    Proprio quel che penso io... conoscendo le "diversità" dei mezzi a propulsione umana... a ognuno il suo.
    Sarebbe assurdo dire che "reclinati è meglio"... meglio per cosa?
    La reclinata è a mio avviso, una possibilità di scelta in più.

    CITAZIONE
    P.s.: aggiungo qui un commento che volevo fare tempo fa a Luca (UkaFlesh). Ho visto le foto del vostro giro in bici... ma sono tutte foto di recumbent... :huh: Nel mio piccolo sono abituato a mostrare foto dei luoghi visitati, non delle bici dei partecipanti. Forse una riflessione sulla differenza tra "mezzo" e "fine" ci starebbe tutta. :)

    Sì, purtroppo le foto non le ho fatte io, per pigrizia.
    Ci vediamo così poco che abbiamo immortalato le bici nuove, poi il sito è quello delle recumbent...
    Purtroppo non è venuto nessuno con bici tradizionali, ma spero che il giro si allarghi presto, anche se so che difficilmente arriveranno bici da corsa, quindi intendo promuovere la scampagnata per famiglie.

    Il posto in cui abbiam mangiato era spaventosamente affollato dai rom, a parte le foto all"albero delle recumbent", devo dire che il "paesaggio" era veramente preoccupante. Abbiam mangiato "preoccupati".
    Spero vivamente di poter riuscire a concentrarmi sulle mete e vincer la pigrizia per le foto, (Beh, ma è normale che pedalando si apprezzi il viaggio, a volte anche senza meta) così prossimamente metterò su questo forum alcune foto turistiche.


    Errata corrige.... di foto ne avevo fatte... pensa che memoria che ho!!!
    Ora le carico nella sezione dell'evento.

    Edited by UkaFlesh - 1/4/2009, 13:17
  8. .
    Resoconto,

    http://bicireclinateitalia.forumfree.net/?t=37734671&st=15

    Purtroppo solo bici reclinate, ma non demordiamo. Il gruppo è aperto.
    Bye.
  9. .
    CITAZIONE
    Beh, mi dispiace, in tal caso meno male che esistono le reclinate!
    Io penso che con la futura crisi delle riserve petrolifere le reclinate a pedalata assistita sostituiranno le automobili... sempre che la civiltà non crolli prima.

    Hehe, fa sorridere pensare che, in effetti, l'invenzione della reclinata fu proprio nel "velocar" una mini auto, con o senza propulsore... pazzesco.
  10. .
    La reclinata porta a pedalare chi altrimenti non lo avrebbe fatto. Su questo mi tocca ammettere che è così.
    Quì cervicale, sederino, polsi e schiena ne trovano addirittura giovamento (e vorrei vedere, coi prezzi di 'ste selle!).
    La visuale è sicuramente più bella, rilassante, sulle nostre bici, ma nonostante abbiamo delle recumbent altissime, il nostro punto d'osservazione è molto più in basso rispetto a quello di un Mountanbikers!
    Dopo 2 mesi di bent, ricordo che guidando una MTB avevo proprio notato che sembra di avere i trampoli.
    E' vero che sulle bent abbiamo le gambe protette, in alto, ma è vero anche che ci si sente più impotenti.
    La gente ci fa passare ovunque perchè pensano che siamo handicappati, ma comunque si ha meno il controllo della situazione... senza specchietti io non mi muoverei nemmeno morto.

    Certo che, nei giri domenicali a tutta birra, su strada, su ciclabile, ti fan macinare kilometraggi assurdi.
    L'importante è sapere che esistono, senza pregiudizi.
    Anch'io lo sterrato me lo godrei su MTB tradizionale, ma purtroppo son diventato intollerante ai sellini da circa 4 anni, ho dovuto persino vendere la moto.
    Quindi la recumbent, come per molti, è stata una necessità, l'ultima spiaggia (infatti di giovani reclinatisti ce ne sono pochissimi).
    Sicuro che, se non fossi stato alla ricerca della comodità, non avrei nemmeno considerato l'idea di salirci sopra. Per mille motivi.


  11. .
    P.S. Io lo sterrato serio continuerei a farlo con le MTB, nonostante non abbia mai provato una recumbent adatta allo sterrato, e il motivo è che penso che sia più comodo spostare il peso a "sbalzo" che gestire in continuazione (soprattutto alle basse velocità) , le variazioni di sterzo necessarie al buon equilibrio tra pietre e asperità (considerando che non vedo in diretta le ruote...). Penso che sarebbe mentalmente molto faticoso, mentre equilibrare la bici col peso del corpo è più istintivo... e poi non si può impennaaaare sugli ostacoli!

    Bye!
  12. .
    Buongiorno a tutti, sono Luca dalla provincia di Torino.
    Son arrivato in questo forum dal link su bicireclinateitalia, e spero vivamente di poter usare la grande possibilità di questo forum per poter organizzare uscite libere da costi e da impegni (ehm... ho contattato alcune organizzazioni che si definiscono non a fini di lucro, ma chiedono soldi per un giro in bici...).

    Grazie di esistere, quindi.

    La scelta di salire sulla recumbent è una possibilità, e io personalmente ringrazio chi me ne ha dato la possibilità, sarebbe stato brutto non saperne niente, anche a livello teorico.
    Uso questo strano tipo di bici da solo un anno e so che la cosa più difficile da imparare, è sopportare gli sguardi di chi non può credere che una roba del genere abbia senso di esistere.
    Davanti alla "rivoluzione" che presenta l'aver provato questa bici è davvero difficile non parlarne agli amici, ma non per questo si tratta di "evangelizzazione", semmai dell'ampliamento della conoscenza.
    Io so guidare una bici da corsa, una MTB, una recumbent.
    Io stesso ricordo le domande "ingenue" che ho posto a chi mi fece provare la prima recumbent, hehe, ingenue, ingenue.
    La recumbent è socialmente meno accettata, e, tanto per dirne una, non riesco a farla provare a mio papà.
    E' impossibile far provare una recumbent a chi ne ha timore, chissà per quele preconcetto (ce ne sono 1000).
    Non è la verità assoluta, anzi, costringe a numerose rinunce.
    La posizione reclinata non è certamente meno naturale di quella su bdc, altrimenti troveremmo innaturale stare in auto. Ma in auto non dobbiamo tener l'equilibrio, ma nemmeno su un trike. E il fatto che non ci abbiamo mai provato non vuol dir che sia difficile.
    Ho fatto provare le mie recumbent a più di 20 persone. Chi è salito l'ha guidata col sorriso in meno di 2 minuti. Dati di fatto.
    Aumenta la cultura personale, apre a nuove possibilità.
    Ho personalmente fatto comprare una fantastica bici tradizionale comodissima ad un mio amico, che voleva una bici comoda, nonostante sapessimo che non potrà mai esser comoda come una reclinata.
    Ho arricchito il mio bagaglio personale.
    Quindi non si tratta di cambiar religione (dio mio, haha), ma di ampliare un bagaglio culturale.
    Già saper che esistono è tanto (se lo sapessero tutti non verremmo additati da mille passanti), ma ovviamente dare un giudizio è difficile, lo è persino per chi le usa.

    Io son scettico, preferisco provare, mi dibatto per capire se sia meglio ruote da 20, da 24, da 26, trazione anteriore o posteriore, passo corto o lungo, manubrio sotto o sopra, sospensioni o no, inclinazione race o da passeggio, sterrato o strada, ed è un gran casino. E conosco le bici tradizionali.

    Mi scuso per questo intervento sul vostro forum che non vuole esser preso nemmeno come fine pubblicitario all'uso della bent.
    Sono molto felice di aver trovato un posto dove poter segnalare e condividere attività in bici.
    Di sicuro potrò seguirvi nelle vostre attività e voi nelle mie, con le relative bici, in conformità delle andature e della natura del fondo stradale.

    Buone pedalate!

12 replies since 10/1/2008
.