Criticalmap.org

percorsi metropolitani in bici

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. occhio.nero
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    riporto di seguito l'inzio della discussione sulla mappa dei percorsi ciclabili romani presente su critical map Roma

    trasferisco in questo forum per evitare di annoiare la lista

    chiunque voglia partecipare è ben accetto.

    grazie

    Federico


    On 2008-08-21 19:37, wrote:
    mi sono affacciato su http://www.criticalmap.org/roma
    e dopo aver gironzolato un pochetto mi sono chiesto

    se qualcuno ha già registrato delle direttrici principali che taglino Roma dalla periferia al centro, nelle varie direzioni.

    credo sia infatti importante individuare e condividere i "tratturi" che permettono di spostarsi in bici città nel modo più "indolore" possibile.

    i piccoli contributi (qualche centinaio di metri segnalati qua e là sul suddetto sito) mi lasciano un po' perplesso: a mio avviso non aiutano ad avere una visione d'insieme e non vedo la loro utilità se non per il ciclista di zona (che magari già conosce quelle dritte).

    Anche perchè, una volta individuate le "cicloautostrade", ognuno è libero, di volta in volta, di estrarre i tratti che gli interessano.

    ho scoperto l'acqua calda?

    il sito già le contempla?

    qualcuno mi aiuta?

    grazie

    >>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>
    A Federì, me fai torto , ho (faticosamente) testato e pubblicato almeno una ventina di itinerari come dichi Tu...e controlla mejo...(ottima l'opzione "mostra tutti i post della zona"). Caio Fabricius



    <<<<<<<<<<<<<<<<<<<
    La prima cosa che ho fatto, è stato proprio andare a vedere al tag “itinerari”… ma mi sono subito perso tra la marea di micropercorsi di 150 metri.

    Forse va rivista l’interfaccia, affinché le informazioni più importanti siano subito accessibili…. altrimenti rimane uno strumento per i pochi eletti/appassionati che ci buttano il sangue e che lo conoscono a menadito, ma che non arriva al ciclista medio che magari, all’inizio, prova più disorientamento che curiosità.

    Ma questa è solo una mia impressione.

    Io sarei dell’idea di identificare (se già non è stato fatto, non lo so, ditemi voi) quali sono le informazioni primarie che il sito deve offrire a colpo d’occhio, e lasciare ogni dettaglio in secondo piano.

    Io personalmente cercavo una visione d’insieme, una serie di percorsi ad ampio raggio che in maniera circolare e radiale attraversino Roma e che aiutino, ad es, il ciclista residente a Tuscolana a raggiungere la “sconosciuta” Pineta Sacchetti…. e viceversa il ciclista di Pineta Sacchetti a raggiungere la “sconosciuta” Tuscolana.
    I micropercorsi o già fanno parte della mia zona di residenza (e quindi si presuppone che "più o meno" li conosca già) o sono di un posto sperduto (Roma è grande assai!) che non so neanche come raggiungere.

    Non parlo chiaramente delle arterie principali (ognuno con la macchina credo non avrebbe grandi problemi… se non quello di mummificarsi nel traffico), ma mi riferisco ai percorsi alternativi che tra marciapiedi, parchi, strade secondarie, permettono di spostarsi da un punto all’altro di Roma, dalla periferia al centro, da periferia a periferia.
    E questo lo può fare (ognuno con il suo contributo) chi nella zona ci vive e ci pedala tutti i santi giorni.

    E poi sarebbero belli degli itinerari tematici, come la Roma Barocca, la Roma delle fontane, etc… che mi sembra siano già presenti in qualche misura.

    Chissà, potrebbe anche diventare uno strumento di pianificazione urbana dei fantomatici uffici per la mobilità, per la bicicletta e per tutti quei politici che continuano a chiacchierare e a farsi belli sul sellino degli altri.



    >>>>>>>>>>>>>>
    Be', la visione d'insieme ce l'hai con "Mostra tutti i post", vedi
    tutti i percorsi insieme e capisci se ce ne sono alcuni che ti possono
    essere utili, magari unendone insieme piccole parti. Marco D.



    <<<<<<<<<<<<<<<<<<
    interessante, anche se un po’ confusiva, senza contare che anche se individuo un percorso, poi se voglio avere delle informazioni testuali, è difficile beccare l’icona giusta (le bici nel cerchio blu) tra tutte quelle presenti. O sbaglio qualcosa? Sul sito ufficiale non ho trovato le faq… sono io cecato?.


    Io insisto nella importanza di realizzare una piantina d’insieme con le direttrici principali che dalle periferie raggiungono il centro (c’è già? Dove la trovo? Please, aiutatemi) e una con dei percorsi radiali da periferia a periferia.

    >>>>>>>>>>>>>>>>
    Poi se nella zona che ti interessa non c'è niente, tipo Pineta Sacchetti, purtroppo non
    è che ci si possa fare molto, finché non arriva qualche pedalatore di quella zona. Marco D.


    <<<<<<<<<<<<<<<<
    Si potrebbe suddividere Roma in spicchi e cerchi e cercare di distribuirli tra i vari pedalatori, in modo da tirare fuori i percorsi.
    Magari è già stato fatto. Ma nelle altre città come si sono organizzati? Chi ha più esperienza potrebbe venirmi/ci in soccorso?
     
    Top
    .
  2. tuorl_o
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ciao sono tuorlo :D (finalmente partecipo ank'io...)
    più che altro quando i percorsi si sovrappongono è difficile distinguerli, strano che nn me ne fa vedere uno alla volta! pure secondo me andrebbe rivisto il sito, eppoi che mi rappresenta il percorso in linea d'aria che faccio volo con la bici assieme a et! a presto un ciclobacione
     
    Top
    .
  3. caiofabricius
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Aho ma stamo a parlà della stessa cosa?
    Quando ho fatto i miei itinerari ho ingrandito al massimo di dettaglio (nell'ordine dei 100 metri). Certo lo strumento è libero e la libertà è preziosa ma fragile e chiunque può metterci quello che vuole, soprattutto come vuole, ma la maggioranza degli interventi (ca 300!) hanno una loro utilità. Fontanella senza altri riferimenti significa poco, ma perchè disprezzare un possibile e forse un domani utile consiglio.
    Approfondite ed allenatevi, sarà comodissimo.
    Piuttosto ribadisco, Federì, ma perchè così pochi e sempre meno interventi? Ma alora semo veramente pochi e pigri? Aiuto, diteme de no...
     
    Top
    .
  4. occhio.nero
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (caiofabricius @ 22/8/2008, 14:28)
    Quando ho fatto i miei itinerari ho ingrandito al massimo di dettaglio (nell'ordine dei 100 metri).

    prima di arrivare al dettaglio vorrei una visione d'insieme che non sia un affollamento di linee e pallini, dove cioè possa individuare facilmente le direttrici principali (radiali e perimetrali). si può fare?

    :wacko:

    CITAZIONE (caiofabricius @ 22/8/2008, 14:28)
    la libertà è preziosa ma fragile e chiunque può metterci quello che vuole, soprattutto come vuole, ma la maggioranza degli interventi (ca 300!) hanno una loro utilità.

    nessuno lo nega. ma, ripeto, prima del dettaglio io ho bisogno di una visione d'insieme. E non vorrei che questi dettagli finissero per affogare il ciclista medio che approda a critical map e non sa da che parte cominciare.
    Si possono riorganizzare le informazioni in modo da dare più risalto ad alcune piuttosto che ad altre?

    :cry:

    CITAZIONE (caiofabricius @ 22/8/2008, 14:28)
    ma perchè così pochi e sempre meno interventi? Ma alora semo veramente pochi e pigri? Aiuto, diteme de no...

    non tutti i ciclisti frequentano la rete... ma chissenefrega.. l'importante è che frequentino il sellino!
    :D


     
    Top
    .
  5. _Vegeta_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io mi ci sono totalmente perso su critical map, non riesco a trovarlo utile, preferirei avere una mappa dove sono disegnati tutti i possibili sentieri e poi poterla ingrandire per studiare i dettagli dei punti che mi interessano. Magari con le informazioni sui sentieri che compaiono quando ci clicchi sopra, così è uno strumento che non riesce ad essermi utile.

    Che ne pensate invece del ciclocensimento come strumento? L'ho creato io.
     
    Top
    .
  6. caiofabricius
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Federico:"...prima di arrivare al dettaglio vorrei una visione d'insieme che non sia un affollamento di linee e pallini, dove cioè possa individuare facilmente le direttrici principali (radiali e perimetrali)....
    Tuorlo: "eppoi che mi rappresenta il percorso in linea d'aria che faccio volo con la bici assieme a et! "

    AHOOOO mettemose d'accordo ! La mappa si può ingrandire e rimpicciolire a piacimento da 100metri (forse anche meno) a 100 e 1000 km. In modalità strada e reale (misto) con nomi delle vie fino ad un certo dettaglio. Insomma io mi ci trovo benissimo, meglio che l'originale Google map. Anche il GSA di Marco P. è una miniera di informazioni.
    Certo ci sono criticità e anelasticità, specie per quelli che pubblicano e ahiloro sbagliano!!! oppure per chi volesse dettagliare i passaggi intermedi.
    "Si possono riorganizzare le informazioni in modo da dare più risalto ad alcune piuttosto che ad altre?" Questo è un mistero, e un mistero chi gestisca il sito: ho scritto 3-4 volte ma mai ricevetti niuna risposta!!!
     
    Top
    .
  7. _Vegeta_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma una mappa di tutti i percorsi, esiste?
     
    Top
    .
  8. caiofabricius
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Quando ho un pò di tempo ti faccio l'elenco dei link di percorsi concreti ed utili, non solo miei.
    Ciao e W Critical Map e il suo misterioso inventore
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ciclista volante

    Group
    Member
    Posts
    940
    Location
    Roma Eur

    Status
    Offline
    Intervengo in quanto ritengo lodevole l'iniziativa e su questo concordo con caciofabricius ma Occhio.nero ha ragione: l'interfaccia è troppo complessa per riuscire a tirarne fuori qualcosa di utile.

    Lo strumento di base (google maps) è adeguato all'obiettivo ma la sua implementazione è stata fatta in modo non corretto:
    non vanno solo i post ma anche i tracciati colorati in modo da evidenziare se si tratta di
    1) percorsi su strada con traffico intenso
    2) percorsi su strade poco trafficate
    3) percorsi su piste ciclabili
    4) percorsi su sterrati non tracciabili

    A quel punto i post possono essere presenti in modo riepilogativo o dettagliato ( o entrambi) come già avviene

     
    Top
    .
  10. Posapiano
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io non metto in discussione l'utilità dello strumento critical map, ma personalmente trovo l'interfaccia molto ostica. credo che ad essa andrebbe affiancata una mappa più "critica" con solo le direttrici principali, che in quanto tali dovrebbero avere evidenti caratteristiche di pedalabilità e sicurezza (sì, lo so che stamo a roma...).
     
    Top
    .
  11. occhio.nero
        +1   -1
     
    .

    User deleted




    secondo me potremmo sperimentare qualcosa di più vicino alle nostre esigenze. Io non ho la più pallida idea di come si possa fare, ma ci sono parecchi siti (compreso criticalmap) che si appoggiano a Google, non se ne potrebbe creare uno nuovo con una veste un po' più fruibile?
    (magari qualcuno lo ha già fatto)

    cioè un sito dove, a partire dalla cartografia di google, si possano tracciare gli itinerari , ma li si possa ri-organizzare, diversamente da quanto succede su Criticalmap dove tutto sembra un po' confuso e in balia di se stesso.
    Insomma, Roma capitolina è una giungla per le bici... secondo me merita un tentativo... per cercare di dare un contributo e uno stimolo alla mobilità pulita....

    Caio: "e un mistero chi gestisca il sito: ho scritto 3-4 volte ma mai ricevetti niuna risposta!!!"

    Odio replicare e disperdere energie in sito, contrositi & co, ma se Caio non ha mai ricevuto risposta e se non è possibile riorganizzare le info lì sopra, che senso ha perderci ancora tempo?
    Mi sembra chiaro che l'opinione generale sia un certo disorentamento. Non conosco la statistica di accessi a quel sito, ma mi domando quanta gente lo usi effettivamente.
    :blink:

    Federico
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ciclista volante

    Group
    Member
    Posts
    940
    Location
    Roma Eur

    Status
    Offline
    C'e' un sito della nokia che ha realizzato con successo un'applicazione (web) basato su google maps (come quella pubblicata su critical mass).

    Il sito consente ai felici possessori di un nokia (da n73 in su) di pubblicare con un solo tasto le tracce relative a percorsi fatti durante allenamenti di qualunque tipo di sport (tra cui la bici) e di vedere in tempo reale (per chi ha una connessione dati dal cellulare ) gli allenamenti in corso rintracciando gli utenti.

    Venedo al dunque il sito è free e richiede la registrazione solo per ricerche di amici o funzioni avanzate ma comunque consente di vedere i percorsi interi avendo come sfondo gogle maps e tutte le sue funzionalità (zoom, visualizzazione cartografica o satellitare, etc), quindi quello che vorremmo fare.... si puo' realizzare.

    Sembra sia possibile esportare da google earth le tracce Kml e visualizzarle in google maps, questo risolverebbe tutti i problemi, basterebbe:
    1) Creare manualmente un percorso con google earth (o esportare in kml - tramite google earth una traccia gpx);
    2) salvare il percorso sul pc (o pubblicarlo su un sito)
    3) registrarsi al sito di google maps, per accedere alle "mie mappe"
    4) selezionare importa e quindi insrire il percorso sul propio pc o l'url dove si trova il file KML
    5) il programma consente di
    a) modificare (o creare da zero) il percorso (colorii, punti, commenti, caratteri linee,... )
    b) aggiungere foto video o commenti in punti precisi
    c) condividere il percorso con altre persone
    d) fornire i diritti di modifica della mappa a tutti o solo a determinati utenti invitati tramite email

    Ho iniziato a farne uno in un paio di minuti: Percorso

    Il tutto è fantastico se non fosse che il programma google maps ha un paio di bachi:
    1) quando importi un atraccia te la fa in tanti pezzi in modo arbitrario
    2) chi acede alla traccia dopo il suo salvataggio vede solo la nota sulla mappa, non vede la traccia e solo se si posiziona esattamente sul percorso gli si illuminano dei quadratini relativi alle singole rilevazioni del gps (insomma l'importazione non è un granche')

    p.s. non ho ancora provato a condividere un percorso creato da zero con google maps ( e non importato).

    Ciao Ciao
     
    Top
    .
  13. occhio.nero
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io porto un altro esempio: per creare tracce GPS uso il il sito tracks4bikers.com dove il tizio, appoggiandosi alle mappe Google, ha creato un database dove ognuno può lasciare le sue tracce. C'è addirittura il profilo altimetrico, cosa non da poco conto nel pianificare itinerari "easy" in una città come la nostra.
    Le tracce salvate possono essere recuperate (e chiaramente scaricate).
    Non so se c'è la possibilità di organizzarle secondo diversi livelli di dettaglio (es: liv.1: direttrici principali; liv2: direttrici minori, ....).
    ...ma essendo un database, non credo sia impossibile fare una cosa del genere.

    L'importante è che ci sia un "comitato di amministratori" che vagli tutte le possibili tracce che vengono registrate, in modo organizzarle secondo una politica da definire e quindi eviti il rischio di creare la confusione percepita in criticalmap.

    se qualcuno riesce a sviluppare qualcosa del genere, possiamo cominciamo a fare delle sperimentazioni.

    Federico

     
    Top
    .
  14. Posapiano
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (occhio.nero @ 24/8/2008, 20:48)
    io porto un altro esempio: per creare tracce GPS uso il il sito tracks4bikers.com dove il tizio, appoggiandosi alle mappe Google, ha creato un database dove ognuno può lasciare le sue tracce. C'è addirittura il profilo altimetrico, cosa non da poco conto nel pianificare itinerari "easy" in una città come la nostra.
    Le tracce salvate possono essere recuperate (e chiaramente scaricate).
    Non so se c'è la possibilità di organizzarle secondo diversi livelli di dettaglio (es: liv.1: direttrici principali; liv2: direttrici minori, ....).
    ...ma essendo un database, non credo sia impossibile fare una cosa del genere.

    L'importante è che ci sia un "comitato di amministratori" che vagli tutte le possibili tracce che vengono registrate, in modo organizzarle secondo una politica da definire e quindi eviti il rischio di creare la confusione percepita in criticalmap.

    se qualcuno riesce a sviluppare qualcosa del genere, possiamo cominciamo a fare delle sperimentazioni.

    Federico

    interessante. ma c'è la possibilità di creare un percorso a partire da una traccia gps importata?
     
    Top
    .
  15. PiSoLa984
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti!
    Se può essere utile, esiste un sito http://www.eriadne.org/index_i.jsp da cui si può seguire tramite GPS un percorso, ma non l'ho mai usato.

    Un saluto :)
     
    Top
    .
35 replies since 22/8/2008, 10:56   1106 views
  Share  
.