Criticalmap.org

percorsi metropolitani in bici

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. occhio.nero
        +1   -1
     
    .

    User deleted




    Posapiano: "interessante. ma c'è la possibilità di creare un percorso a partire da una traccia gps importata?"



    c'è la possibilità (una volta registrati e fato il login) di fare l'upload di tracce gpx. Io però non l'ho mai fatto.

    ho invece verificato come caricare la traccia (prodotta da questo sito) su un GPS Garmin: basta fare il download salvandolo come file kml, e poi convertirlo in gpx con il convertitore free scaricabile dal sito (e usando l'ottimizzazione LRO sul suddetto convertitore)
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ciclista volante

    Group
    Member
    Posts
    940
    Location
    Roma Eur

    Status
    Offline
    Salve a tutti,

    ho avuto modo di continuare a testare google maps e mi sono accorto che alcune funzionalità di importazione e visualizzazione non erano consentite dalle impostazioni di sicurezza di Explorer (mannaggia a Guglielmo Cancelli - in arte Bill Gates).

    Senza perdere tempo con Mozilla ho provato a fare un po' di smaneggi e questo è il risultato con Google maps importando una traccia KML
    Il file KML lo ricordo si ottiene mediante l'importazione di un GPX in google hearth (programma free) e l'esportazione in KML.

    Roma Ostia

    Ho provato a rendere il percorso modificabile da chiunque e ho colorato (come proponevo) i vari tratti in colore diverso:
    rosso: strade trafficate e pericolose
    arancio: strade poco trafficate
    verde: piste ciclabili o sedi di carreggiata ciclabile
    blu: sterrato


    Fatemi sapere che ne pensate.

    Nel frattempo ho avuto modo di scaricare e provare il programma di Pisola e mi sono bloccato all'interazione con mappe stradali, il programma infatti consente agevolmente di calcolare le rotte ma le altre funzionalità.....insomma non è proprio intuitivo :D

     
    Top
    .
  3. occhio.nero
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    mi sembra un buon compromesso.
    certo, rimane il problema di come presentare il tutto in una interfaccia che
    eviti dispersione e anonimato.
    non si può importare tutto l'ambaradam in un sito realizzato ad hoc?

    Federico
     
    Top
    .
  4. oigroig
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    QUOTE (occhio.nero @ 22/8/2008, 11:56)
    <<<<<<<<<<<<<<<<<<
    interessante, anche se un po’ confusiva, senza contare che anche se individuo un percorso, poi se voglio avere delle informazioni testuali, è difficile beccare l’icona giusta (le bici nel cerchio blu) tra tutte quelle presenti. O sbaglio qualcosa? Sul sito ufficiale non ho trovato le faq… sono io cecato?.

    Io insisto nella importanza di realizzare una piantina d’insieme con le direttrici principali che dalle periferie raggiungono il centro (c’è già? Dove la trovo? Please, aiutatemi) e una con dei percorsi radiali da periferia a periferia.
    >>>>>>>>>>>>>>>>>

    Questo mio intervento forse e' un po' OT rispetto al tema principale della discussione, ma era per confermare che anche la mia esperienza con critical map non e' stata delle migliori, nonostante le grandi potenzialita' del sito.
    Infatti decisi di creare una mappa su google (che trovate da qui: www.tinyurl.com/RomaInBici ) perche' non soddisfatto di come sarebbe venuta dentro critical map. In una altra discussione risposi cosi' ad alcuni commenti pro critical map:
    ==================================
    Questa mappa, che ho popolato di punti anche grazie collaborazione di alcuni di voi, e' nulla in confronto ad un progetto piu' bello e complesso come CriticalMap.org/roma/ che qualcuno ha nominato in precedenza; ha pero' il vantaggio rispetto a quello di offrire una
    panoramica d'insieme di tutti i punti che avevo interesse a mettere su mappa (quindi per il momento tutti i punti a Roma e Provincia dove si possa acquistare/ noleggiare/ riparare una bici).
    Il sistema dei tag su CriticalMap.org e' geniale e risolverebbe bene delle ambiguita' presenti invece sulla mia mappa (es. un negozio di bici che le affitta pure) ma non mi sembra sia possibile mostrare su mappa tutti i punti che abbiamo lo stesso tag.
    Io ho provato con il tag "ciclofficine", se lo clicco si presenta una finestra che mostra tutto cio' che e' stato taggato con quella parola (quindi non solo le ciclofficine in senso stretto) ma non c'e' la possibilita' di mostrarle tutte sulla mappa, ma tocca cliccarle una ad una.
    Ecco quindi di fronte alla domanda: "dove è la ciclofficina piu' vicina a Garbatella?" con la mia mappa la risposta e' praticamente immediata, con CriticalMap.org invece no. Tutto qui...
    ==================================
    A me piacerebbe ampliare la mappa includendo nuove informazioni utili per chi gira la citta' in bici (infatti questo era il proposito originale ma ho iniziato con le cose piu' facili :)
    Quindi se vi interessa posso allargare la lista dei collaboratori.
    Un saluto
    g
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ciclista volante

    Group
    Member
    Posts
    940
    Location
    Roma Eur

    Status
    Offline
    Eccomi di ritorno da un fine settimana "produttivo".

    Nell'arco di un giorno ho provato ad ipotizzare una soluzione valida sia per l'editing di piste su proprio PC che per la collaborazione On Line.

    La soluzione doveva essere "flessibile", strutturata ed esportabile.

    Sono Partito dall'idea di google Maps per creare una Mappa on Line condivisibile in cui è possibile concedere i diritti di editing ad uno o piuù persone.

    Ma la vera chicca è il File scaricabile ed aggiornabile da chiunque nel formato KMZ (google erath).

    Provate ad aprire questo file o ad accedervi mediante il primo link (mappa on line condivisibile su google maps), leggete quanto riportato nel segnalibro "legenda" e fatemi sapere cosa ne pensate.

    P.S. duarante le mie ricerche ho trovato anche il seguente sito: Pise ciclabili.com che già raccogle (stile Wiki) tutti i percorsi regionali. ma non credo siano esportabili, però l'idea è buona.

    Ciao A tutti
     
    Top
    .
  6. Posapiano
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    FERMI TUTTI! io me sò perso già al primo passaggio: ndò sta sto segnalibro?
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ciclista volante

    Group
    Member
    Posts
    940
    Location
    Roma Eur

    Status
    Offline
    Se accedi alla mappa on line o scarichi il file KMZ, al centro di roma ho posto un segnalibro che si chiama legenda oppure nel file KMZ lo trovi prima di i tutti i percorsi
     
    Top
    .
  8. occhio.nero
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ciao a voi
    vi rigiro l'email spedita al webmaster del sito http://tracks4bikers.com/

    con l'intenzione di creare un sito che collezioni i percorsi in bici nella nostra città.

    se qualcuno è interessato ad approfondire la faccenda o a tradurre il mio inglese maccheronico, si faccia vivo!
    ;)


    Federico
    hai voluto i percorsi ciclabili? e mo' pedala!


    °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

    Hi
    i'm very interested in your http://tracks4bikers.com/ site.

    I used it every time I need to plan my ride.
    thank you very much.
    You are Great!
    I live in Rome (Italy) and I participate every monty to the local Critical Mass http://en.wikipedia.org/wiki/Critical_Mass
    (look at www.ciemmona.org to know something about our yearly international appointment in Rome)

    Rome is a beautiful town (maybe the best in the world! :-) ) but It's not good at all for bikers.
    There are so few ridiculos cyclepaths along the streets, a lot of hills and too much traffic.
    here, at the moment, bike life style is quite dangerous and unpleasant.
    :-(

    But we love our city and our bikes, We believe in another way to move (reducing traffic, pollution, stress...) .... so we'd like to create a site map where collect all the suggested paths to help people intentioned to get a bike for every day movement (going to office, to have fun,... ).
    In addiction, the elevation profile is very useful to save energy in a town with several hills like Rome.

    In this way, We'd like to encourage people to discovery bike, and discovery the town with bike!

    We 'd like to share our experience, tracking safe and nice path either cutting the entire town (for an overall approach, helping people in long distances) or located in small area (useful to go for shopping, carrying son to school,..)

    To do this, We'd like to build something like your site. A virtual place using google maps, where everyone can upload your suggested path, but with someone of ours available to organize all the paths.

    Infact, we alreay have a "similar" website http://www.criticalmap.org/ but all the informations aren't filtered or selected. Too much caos. So, it's not easy to find what you are looking for.

    We are thinking about a guided tour to bring people from an overall approach of the town to a detailed one.
    A site where you can find master paths either passing along the entire region to connect opposite cardinal points) or following a circulare shape (to connect side by side suburbs).
    It also would be useful to have several folders to organize thematic path (for instance, a folder for cultural bike paths along the millions of historical places in Rome).

    Actually, I don't know If you are still reading my long email.
    :-)
    If so, I don't know if you may help us.

    May you give some suggestion how to create a website similar to yours? Is it too difficult to "explain"? Are there websites where We can study the "site architecture"?
    Otherwise, could you host our paths?

    thanks in advance

    :-)

    Federico Occhionero
    Rome, Italy
    in bike we trust!
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Founder
    Posts
    13,037
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline
    Un anno e mezzo fa, quando partorii l'idea del Grande Sentiero Anulare, lo strumento che mi capitò in mano fu il sito www.wayfaring.com, sul quale iniziai la tracciatura del percorso con le diverse "varianti".
    Creai anche un Blog: http://sentierourbano.splinder.com, per rendere il link al tracciato facilmente accessibile.

    Poi uscì "CriticalMap", ed una serie di considerazioni mi spinsero ad abbandonare Wayfaring in favore del nuovo progetto.
    Effettuai la prima tracciatura e mi resi conto che non potevano essere aggiunte le varianti, segnalai la cosa ai responsabili del sito quindi rimasi ad attendere modifiche che non furono mai operate.

    Ad oggi, probabilmente, Wayfaring è lo strumento più prossimo atto a realizzare in fretta quello che ti interessa.
     
    Top
    .
  10. occhio.nero
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    riassumo le caratteristiche che - a mio avviso - dovrebbe avere il sito:

    -possibilità di upload da parte di ogni persona
    -gestione delle tracce da parte di uno/più amministratori (per temi, percorsi, quartieri, direzioni, punti di interesse, etc.)
    -interfaccia grafica che aiuti l'utente a selezionare le tracce che vuole vedere (evitando la proliferazione di tracce su tracce)
    -cartografia dinamica tipo google map

    caratteristiche secondarie:
    -profilo altimetrico (non è fondamentale, ma con i nostri sette colli..)
     
    Top
    .
  11. occhio.nero
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    posto l'email inviata a [email protected]

    ************

    al webmaster di criticalmap

    dalla discussione sulla criticalmap romana

    ( http://cicloappuntamenti.forumfree.net/?t=31235126 )

    è emerso un certo disorientamento che scoraggia le persone a utilizzare criticalmap.

    se non sbaglio, i percorsi sono collezionati senza un preciso ordine (l'utilizzo di Tag non sembra aiutare granchè), e nel marasma si richia di perdere la direzione.
    :-(

    Per facilitare la consultazione da parte dei ciclisti (e prevenire lo scoramento e l'abbandono), a mio avviso, sarebbe opportuno poter suddividere i vari contributi rispetto ad aree tematiche, in modo da effettuare una prima scrematura a disposizione delle richieste degli utenti (a cui sarebbe comunque lasciata la piena libertà di visionare tutto senza filtri).

    le aree tematiche potrebbero essere, ad es:
    1) direttrici principali radiali (per attraversare Roma da est a ovest, da nord a sud,...)
    2) direttrici pricipali concentriche (per collegare quartieri contigui più o meno periferici)
    3) percorsi turistico/culturali (es: roma barocca, roma delle fontane, roma delle ville, percorsi verdi, ..)
    4) piste ciclabili
    5) tratti pericolosi
    6)....

    una serie di percorsi che naturalmente privilegino zone poco inquinate, meno pericolose, paesaggisticamente interessanti, etc ...


    potete aiutarmi?

    grazie

    Federico
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Founder
    Posts
    13,037
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    -possibilità di upload da parte di ogni persona

    1) si crea un utente generico, con account pubblico e tutti caricano percorsi con quello (immagino casini a non finire)
    2) si integrano, su una mappa si base, i contributi di utenti diversi, scegliendo quali (non so se wayfaring lo consente, forse sì)
    CITAZIONE
    -gestione delle tracce da parte di uno/più amministratori (per temi, percorsi, quartieri, direzioni, punti di interesse, etc.)

    Bisogna "sfrugugliare" un po' e vedere se è possibile creare un "progetto", che includa sottomappe, che includano diversi percorsi.
    CITAZIONE
    -interfaccia grafica che aiuti l'utente a selezionare le tracce che vuole vedere (evitando la proliferazione di tracce su tracce)

    Questa, secondo me, ce la possiamo risparmiare.
    L'utente guarda la mappa con tutte le tracce, individua punto di partenza e di arrivo e quindi si spulcia i percorsi che li collegano.
    Riduciamo le complicazioni al minimo.

    CITAZIONE
    è emerso un certo disorientamento che scoraggia le persone a utilizzare criticalmap.

    E' emerso un difetto di progettualità che rende il vs. servizio carino ma infruibile
     
    Top
    .
  13. occhio.nero
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    continuo a raccogliere informazioni.
    l'amministratore di Track4bikers si è rivelato essere piemontese!
    :-)
    (w l'Italia)

    mi ha rigirato una serie di links da studiare, ma confesso di non avere molto tempo ora per imbarcarmi in una cosa del genere.

    l'alternativa (tutta da verificare) è che ci ospiti lui

    ecco la sua ultima risposta:

    *************************************

    Ti segnalo alcuni link relativi ai tutorial di googlemaps:

    http://code.google.com/apis/maps/articles/communitymap.html

    http://code.google.com/apis/maps/articles/ezdigitizer.html

    http://code.google.com/apis/maps/articles/phpsqlinfo.html


    e il link degli esempi:

    http://code.google.com/apis/maps/documenta...emogallery.html

    Guarda se trovi qualcosa di interessante e se riesci a costruire una
    piccola applicazione basandoti su queste informazioni. Non preoccuparti
    dei tags, per ora. E' la cosa piu' semplice. Il problema e' riuscire a
    creare i percorsi, decidere dove salvarli (db? google spreadsheets? file
    system?) e come visualizzarli.

    Per l'upload nel mio sito, devo ancora pensare come potere poi selezionare
    e presentare le tracce di Roma. Mi sa che si fa prima a creare una nuova
    applicazione...

    ciao
    Massimo
     
    Top
    .
  14. occhio.nero
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    vi aggiorno sulla corrispondenza con Massimo alias TrackForBikers...

    ************

    Ciao, Federico; non preoccuparti, ci sono ancora!

    Nei giorni scorsi mi ero messo un paio di volte al computer con
    l'intenzione di implementare quanto richiesto (lista tags sulla sinistra e
    mappa con i percorsi) ma dopo poco abbandonavo, non sapendo bene come
    gestire i percorsi da visualizzare, specie quando vi sono tanti percorsi
    associati allo stesso tag (far vedere un'icona per percorso, una linea
    unica (partenza-fine percorso), una versione ridotta (es solo 20 punti),
    ecc..), come evidenziarli per dare subito all'utente le info che gli
    servono; come fare per cercare un percorso ciclabile da un punto all'altro
    ecc.

    Nel frattempo, mi sono riguardato il progetto openstreetmap.org (un
    database stradale libero, coi dati inseriti dagli utenti), che gia'
    conoscevo, ed ho scoperto alcuni siti nati da poco (cyclemap, vista
    ciclabile di tale database, con evidenza delle piste ciclabili, ed un sito
    che offre un servizio di routing, ovvero calcolo dei percorsi)..
    Dopo aver visto questi, ne ho subito approfittato ed ho speso un paio di
    giorni per realizzare una pagina sul mio sito per creare percorsi usando
    openstreetmap ( http://tracks4bikers.com/build_osm )

    Da questo mi e' venuta anche un'idea relativa alla tua richiesta...
    perche' non utilizzare openstreetmap per mostrare le info agli utenti?
    L'utente si vede gia' una mappa con evidenziate le piste ciclabili; puo'
    inserire percorsi come in tracks4bikers; se l'amministratore valuta
    significativo il suo percorso, lo puo' inserire dentro openstreetmap, in
    modo da perfezionare la mappa; editare i dati di openstreetmap non e'
    troppo banale; per questo il sito puo' diventare utile per utenti poco
    esperti o come centro di raccolta informazioni ciclabili da vagliare; i
    percorsi meno significativi o che violano qualche copyright saranno invece
    semplicemente visualizzati dal sito, ma non inseriti su openstreetmap, per
    non sporcare la base dati.
    Per il resto (tags, tracce salvate) la gestione sarebbe la stessa di
    quanto da te proposto (e devo ancora decidere come presentare efficamente
    le tracce...)
    I vantaggi sarebbero quindi, lavorare su una mappa non circoscritta al
    sito ma condivisa, eventualmente editabile dagli amministratori, piu' in
    stile critico rispetto a googlemap, con possibilita' di cercare un
    percorso su strade adatte a biciclette. Vi sarebbe pero' piu' lavoro per
    gli amministratori!
    Che dici?
    Nel frattempo... accettata la tua candidatura come tag-man per tracks4bikers!

    Ciao
    Massimo





    > Ciao Massimo
    > non ho più ricevuto notizie da te.
    > tutto ok?
    >
    > riprendo in mano l'idea di creare una "nicchia romana" all'interno del tuo
    > sito.
    >
    > potrebbe essere una esperienza pilota da allargare a tutta Itala
    >
    > il tuo database potrebbe beneficiare di una riorganizzazione delle tracce
    > che la gente salva: ad esempio, percorsi relativi agli appennini, oppure
    > al giro d'italia, alle coste sarde.. ... i temi potrebbero essere i più
    > disparati...
    >
    > questo valorizzerebbe moltissimo le tante tracce già salvate, che
    > altrimenti rischiano di perdersi nella moltitudine
    >
    > basterebbe trovare persone "esperte" che si prendano la briga di
    > riordinare tutte le tracce poposte per un certo tema, come ti sto
    > proponendo io per la ciclabilità romana.
    >
    > potrebbe diventare un punto di riferimento per tanti ciclisti sparsi in
    > tutta Italia e non solo.
    >
    > il lavoro maggiore tu l'hai già fatto creando questo funzionalissimo sito.
    > perchè non dargli questo valore aggiunto?
    > :-)
    >
    > L'operazione di filtro sulle tracce l'hai già implementata. Basterebbe
    > creare una opzione ad hoc per filtrare tutte le tracce romane.
    > Per il loro ordinamento (in modo che abbiano dei tag coerenti), potrei
    > pensarci io.
    > "basterebbe" un profilo intermedio tra quello di semplice utilizzatore e
    > quello di amministratore.
    > Un profilo che dia accesso alle tracce romane, in modo da poterle
    > visionare e riordinare assegnandogli il giusto "tag" (esempio: percorso
    > perimetrale, percorso radiale, percorso storico,...).
    > Accesso alle tracce e un semplice controllo sui tag, niente di più
    >
    > che dici?
    >
    > attendo fiducioso
    > :-)
    >
    >
    > Federico
     
    Top
    .
  15. occhio.nero
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    sempre io, botta e risposta con Massimo di Tracks4bikers che nel fratempo ha aggiunto un applicativo al suo sito che potrebbe aiutarci

    http://tracks4bikers.com/build_osm

    c'è qualcuno che si propone come gruppo di amministrazione delle future tracce? c'è smazzo e lavoro per tutti. Ci potremmo dividere per zone (quadranti, spicchi), per temi (verde, cultura, ...), .... .. . .
    boh!

    (la sua email è in coda alla mia risposta che riporto di seguito)

    ****************************

    Ciao Massimo
    con un po' di ritardo, ma riprendo in mano il discorso.

    >>>>>>>>>>>>>>>>
    gestire i percorsi da visualizzare, specie quando vi sono tanti percorsi
    associati allo stesso tag



    <<<<<<<<<<<<<<<
    in automatico immagino che ogni traccia venga salvata con un ID univoco.
    si potrebbe utilizzare questo nel caso di più tracce relative allo stesso TAG, in modo che compaia in automatico un menù ad albero per ogni traccia.
    In questo modo ti risparmi il lavoro per la visualizzazione contemporanea.
    ma è solo una idea. non lo so.


    >>>>>>>>>>>>>
    (far vedere un'icona per percorso, una linea
    unica (partenza-fine percorso), una versione ridotta (es solo 20 punti),
    ecc..), come evidenziarli per dare subito all'utente le info che gli
    servono;



    <<<<<<<<<<<<<<<
    una versione ridotta dovrebbe comunque aiutare ad individuare la direzione del percorso, almeno in una panoramica generale (lasciando il dettaglio della traccia per un approfondimento)


    >>>>>>>>>>>>>>
    come fare per cercare un percorso ciclabile da un punto all'altro


    <<<<<<<<<<<
    stai pensando ad un algoritmo che data un inizio e una fine che calcoli un percorso sfruttando eventuali piste ciclabili?
    Se ci riesci bene, ma secondo me, una persona che voglia costruire un percorso, se ha già visualizzate le piste (come in openstreetmap) non dovrà far altro che "unire i puntini"

    >>>>>>>>>>>>>>>>>
    in openstreetmap [....] si possono
    inserire percorsi come in tracks4bikers; se l'amministratore valuta
    significativo il suo percorso, lo puo' inserire dentro openstreetmap, in
    modo da perfezionare la mappa; editare i dati di openstreetmap non e'
    troppo banale; per questo il sito puo' diventare utile per utenti poco
    esperti o come centro di raccolta informazioni ciclabili da vagliare; i
    percorsi meno significativi o che violano qualche copyright saranno invece
    semplicemente visualizzati dal sito, ma non inseriti su openstreetmap, per
    non sporcare la base dati.


    <<<<<<<<<<<<<<<<<
    mi sembra una buona idea. se non ho capito male, la persona può creare/proporre un percorso direttamente sul tuo "build OSM" (dove trova già alcune piste ciclabili e una serie di dettagli topografici che invece sono assenti su google map).
    Però la traccia dovrà essere poi sottoposta al vaglio dei "tag-men" affinchè possa essere riordinata, digerita e proposta in un menù ad albero tematico. Altrimenti che fine fa? si perde nel marasma del database?
    le tracce verrebbero cioè salvate in un database mondiale, a disposizione di tutti senza alcun filtro, filtrate invece sul tuo sito per evitare il caos di criticalmap.org?



    Ciao
    Federico


    ***********************



    ---------- Initial Header -----------

    From : "Tracks4Bikers Admin" [email protected]
    To : "[email protected]" [email protected]
    Cc :
    Date : Tue, 7 Oct 2008 22:46:38 +0200 (CEST)
    Subject : Re: il + l'hai già fatto







    >
    > Ciao, Federico; non preoccuparti, ci sono ancora!
    >
    > Nei giorni scorsi mi ero messo un paio di volte al computer con
    > l'intenzione di implementare quanto richiesto (lista tags sulla sinistra e
    > mappa con i percorsi) ma dopo poco abbandonavo, non sapendo bene come
    > gestire i percorsi da visualizzare, specie quando vi sono tanti percorsi
    > associati allo stesso tag (far vedere un'icona per percorso, una linea
    > unica (partenza-fine percorso), una versione ridotta (es solo 20 punti),
    > ecc..), come evidenziarli per dare subito all'utente le info che gli
    > servono; come fare per cercare un percorso ciclabile da un punto all'altro
    > ecc.
    >
    > Nel frattempo, mi sono riguardato il progetto openstreetmap.org (un
    > database stradale libero, coi dati inseriti dagli utenti), che gia'
    > conoscevo, ed ho scoperto alcuni siti nati da poco (cyclemap, vista
    > ciclabile di tale database, con evidenza delle piste ciclabili, ed un sito
    > che offre un servizio di routing, ovvero calcolo dei percorsi)..
    > Dopo aver visto questi, ne ho subito approfittato ed ho speso un paio di
    > giorni per realizzare una pagina sul mio sito per creare percorsi usando
    > openstreetmap ( http://tracks4bikers.com/build_osm )
    >
    > Da questo mi e' venuta anche un'idea relativa alla tua richiesta...
    > perche' non utilizzare openstreetmap per mostrare le info agli utenti?
    > L'utente si vede gia' una mappa con evidenziate le piste ciclabili; puo'
    > inserire percorsi come in tracks4bikers; se l'amministratore valuta
    > significativo il suo percorso, lo puo' inserire dentro openstreetmap, in
    > modo da perfezionare la mappa; editare i dati di openstreetmap non e'
    > troppo banale; per questo il sito puo' diventare utile per utenti poco
    > esperti o come centro di raccolta informazioni ciclabili da vagliare; i
    > percorsi meno significativi o che violano qualche copyright saranno invece
    > semplicemente visualizzati dal sito, ma non inseriti su openstreetmap, per
    > non sporcare la base dati.
    > Per il resto (tags, tracce salvate) la gestione sarebbe la stessa di
    > quanto da te proposto (e devo ancora decidere come presentare efficamente
    > le tracce...)
    > I vantaggi sarebbero quindi, lavorare su una mappa non circoscritta al
    > sito ma condivisa, eventualmente editabile dagli amministratori, piu' in
    > stile critico rispetto a googlemap, con possibilita' di cercare un
    > percorso su strade adatte a biciclette. Vi sarebbe pero' piu' lavoro per
    > gli amministratori!
    > Che dici?
    > Nel frattempo... accettata la tua candidatura come tag-man per tracks4bikers!
    >
    > Ciao
    > Massimo
    >
    >
    >
    >
    >
    > > Ciao Massimo
    > > non ho più ricevuto notizie da te.
    > > tutto ok?
     
    Top
    .
35 replies since 22/8/2008, 10:56   1106 views
  Share  
.