Bici Reclinate, Il forum

Se non vogliamo il paradigma imposto dai petrolieri, perchè accettare le bici decisa da altri?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Wunkyai
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ohi, certo, se fate fuoristrada fangoso di quello pazzesco!... La bent non è l'attrezzo adatto.

    E' pur vero, però, che fino a qualche diecina di anni fa nessuno poteva pensare di percorrere in bici, le bici come concepite all'epoca, certi sentieri, poi qualcuno ha 'inventato' la MTB...

    CITAZIONE
    _Vegeta_ Inviato il: 13/3/2009, 10:32

    Che poi qualcuno la usi, va bene, sono questioni di gusto, ma io mi trovo meglio su una bella MTB o BDC classica...

    ...x fortuna il governo non ha ancora fatto un decreto che ci dice come e dove pedalare...
    CITAZIONE
    Vegeta_ Inviato il: 13/3/2009, 10:32
    Io non ho nessuna intezione di fare salti, ma ho bisogno di maggior controllo su discese e salite impervie e quella posizione delle braccia mi rende scomodi gli interventi bruschi e fà si che il guidatore si affidi troppo all'equilibrio di tutto il mezzo bici corpo.

    Non ho mai pensato all'uso in situazioni impervie, ovvio, né tantomeno quelli del video di Azub ne fanno, ma io qualche strappo al 20% su sterrato l'ho fatto e non mi son ribaltato, l'unico limite l'ho avuto dai miei 50 anni e dai miei 20kg di peso extra(86 totali senza i 17 di bici... tanto pesa la mia tourer, biammortizzata, con cambio Rohloff, portapacchi, borsa da 10lt con cianfruzaglie varie, etc.. )

    Ma arriverà il giorno, caro Vegeta, che ne proverai qualcuna, e forse ti piacerà, e allora ragionerai sui limiti reali e non mentali; e ricorda, lo svantaggio in salita si trasforma in un vantaggio in discesa, baricentro più basso, mooolto più difficile ribaltarsi in avanti...
    L'unico vero limite in questi casi è che il corpo è un tutt'uno col telaio, e l'equilibrio si ottiene quasi tutto con lo sterzo.
    Per lo sterzo, appunto, si può optare per un sterzo sopra il sedile (vedimi nell'avatar...) o sotto come usano quelli di Azub nel video.
    Ci sono pro e contro, con lo sterzo sotto più indicato per il comfort e le lunghe percorrenze e quello sopra che privilegia sportività, aereodinamica e finezza di guida alle alte velocità.
    E' pur vero che molti sostengono che con lo sterzo sotto si possono usare le braccia per ammortizzare, oltre che con le sospensioni, gli scossoni del terreno...

    ...Consiglio; appena puoi provane qualcuna, c'è una grande varietà di tipologie di reclinate. Bastano 300 mt per cominciare ad acclimatarsi con le partenze e 2-3 Kms per la pedalata a bassa velocità e le 'pieghe', che son le cose un pò più difficili da imparare/acquisire.

    Ora, ad esempio, scenderò in città con la bici, a far commissioni e spesa; 20km andata e ritorno per buona parte extra-urbani,e il bel traffico catanese.
    Non solo son reclinato, ma sono organizzato da ciclistametropolitano:
    bandierina alta, specchio retrovisore negli occhiali, luci accese anche di giorno, una AirZound, tromba ad aria compressa (si ricarica con la pompa della bici) che arriva a 5.5atm e 115db, mascherina Respro contro le polveri pm10, e una moderna e confortevole macchina a propulsione umana.
    Il mio piccolo e personale contributo e testimonianza x migliorare un pò la città, senza sfondarmi il perineo, e con una vista rilassata e naturale sul traffico, e sul paesaggio (pedalo x qualche km in riva al mare...)

    Aloha

    Edited by Wunkyai - 13/3/2009, 11:59
     
    Top
    .
43 replies since 12/3/2009, 13:38   3296 views
  Share  
.