23-25 maggio - A Pianello di Cagli per il giro d'Italia

Un weekend lungo nelle Marche

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Founder
    Posts
    13,033
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline
    Nella primavera del 2009 il Giro d'Italia passerà per le Marche in una tappa "Dolomitica" che prevede la scalata in successione delle tre cime del massiccio del Catria e Nerone.
    Sarà un massacro... (per loro!) :D

    Io ho casa a Pianello, dove la tappa passerà due volte (Wow!), proporrei un weekend ciclistico "allungato" al lunedì.
    Ho appena avuto la disponibilità per una struttura "in loco" tipo ostello (normalmente ospita gli scout).
    Si tratta di sistemazioni in letti a castello, con docce calde ed angolo cucina (che penso non useremo), per un totale di più di 30 posti.
    La quota pernotto è di, udite udite, 10€/persona a notte, che diventano 13€ se usufruiamo anche delle lenzuola (gli scout, per risparmiare, a volte si portano le proprie).
    Nessuno/a ha più scuse per non venire! :D

    La logistica prevede:
    - arrivo nella (tarda) mattinata di sabato 23 (o quando preferite, se c'è chi va su venerdì sera potrei aggregarmi, o spiegarvi come farvi alloggiare), in auto. Il treno arriva a 40km di distanza nel primo pomeriggio, se preferite quello.
    - Giro del sabato pomeriggio in mountain bike (n.b.: lì le strade vanno solo in salita!)
    - Sera di sabato in paese, dove per felice coincidenza c'è la "Festa delle Cantine" (= si sgranocchia, si fa baldoria e ci s'inciucca)
    - Giro della domenica: il terribile Catria (vedi sotto)
    - Serata libera, preferibilmente in trattoria (chi si regge ancora in piedi).
    - Lunedì si sale sul monte Nerone per sterrati, si sceglie un prato e lì si aspetta il passaggio del Giro d'Italia, quindi si va giù per altra strada sterrata e si torna in paese per vedere nel bar l'arrivo della tappa (dovremmo farcela, i corridori avranno ancora da salire sul Catria e quindi sul Petrano).
    - nel pomeriggio/sera rientro a Roma.

    Altre opzioni possibili: tutte.
    Si può venire e non pedalare, fare il bagno al fiume, passeggiate in montagna, speleologia... insomma non avete scuse.
    Se ci sono famiglie che cercano sistemazioni più "consone" c'è sempre casa mia.

    Il monte Catria:

    image
    (Cliccando sulla foto si accede al percorso su MapMyRide.com)


    Se volete vedervelo meglio su Google Earth il file da scaricare è qui.
    Per chi si stia chiedendo che forma abbia il monte Catria, penso che meglio di tutto risponda l'altimetria del giro:

    image



    Altre foto del Catria:

    image

    e Nerone:

    image

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ciclista apocromatico

    Group
    Administrator
    Posts
    6,478
    Location
    Pomezia

    Status
    Offline
    il mio punto interrogativo si potrebbe anche togliere, solo che non so se ho già preso altri impegni per questa data...devo controllare, tra qulche giorno sapro' essere piu' preciso.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Founder
    Posts
    13,033
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline
    Contiamoci:
    - Io
    - Krypton
    - Trecchia
    - PresidenteR (?)
    - Zorro (?)
    - Folletto (?)
    - Hash (?)

    Forza, ragazzi, dobbiamo arrivare almeno a 30... :)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ciclista apocromatico

    Group
    Administrator
    Posts
    6,478
    Location
    Pomezia

    Status
    Offline
    Contiamoci:
    - Io
    - Krypton
    - Trecchia
    - PresidenteR (piu' ni che so bo non lo so ma spero de si)
    - Zorro (?)
    - Folletto (?)
    - Hash (?)

    Forza, ragazzi, dobbiamo arrivare almeno a 30...
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Enlarged Member

    Group
    Administrator
    Posts
    4,590
    Location
    BrokenTower

    Status
    Offline
    Marco scusa, capisco la coincidenza col passaggio del giro, ma la settimana dopo c'e' il ponte del 2 giugno, non credo che riuscirai a racimolare 30 persone disposte a prendere il 25 di ferie cosi' a ufo. Io anticiperei la partenza al venerdi' 22, con anticipo di un giorno sulle escursioni in programma e prolungamento facoltativo per assistere alla tappa del giro.
    In tal caso potrei prendere in considerazione la proposta ^_^ .
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Founder
    Posts
    13,033
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline
    CITAZIONE (trip66 @ 27/4/2009, 21:33)
    Io anticiperei la partenza al venerdi' 22, con anticipo di un giorno sulle escursioni in programma e prolungamento facoltativo per assistere alla tappa del giro.

    In realtà il lunedì non è "obbligatorio", chi vuole può andar via domenica sera.
    Per la partenza di venerdì sono possibilista, ma non cambia il fatto che molti potranno muoversi solo il sabato mattina, e con le tre ore (abbondanti) necessarie per arrivare bisognerà ugualmente dividere la giornata di sabato in due "tranche". Il che può voler dire benissimo "sabato mattina=Nerone", sabato pomeriggio... Serra di burano.
    Domenica Catria.

    Sul fatto di essere almeno 30... in realtà non è che ci creda molto neppure io. :)
    Però non penso che un'occasione come questa, di veder passare il Giro nel corso di una tappa di montagna in mezzo a panorami fantastici, ricapiterà tanto presto.
     
    Top
    .
  7. formellobike
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Marcopie @ 28/4/2009, 08:12)
    Però non penso che un'occasione come questa, di veder passare il Giro nel corso di una tappa di montagna in mezzo a panorami fantastici, ricapiterà tanto presto.

    ......lo sapete che il Giro passa anche per Formello? :wub:
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Founder
    Posts
    13,033
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline
    CITAZIONE (formellobike @ 28/4/2009, 08:19)
    ...lo sapete che il Giro passa anche per Formello? :wub:

    Davéro??? :D
     
    Top
    .
  9. formellobike
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si si, in questo momento non riesco a ricordarmi la data, mi informo.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sono un ciclista completo, vado piano dappertutto!

    Group
    Administrator
    Posts
    4,458
    Location
    SantAbruzz

    Status
    Offline
    Contiamoci:
    - Io
    - Krypton
    - Trecchia
    - PresidenteR (?)
    - Zorro (?)
    - Folletto (?)
    - Hash (?)
    - Rosaria (da confermare ma é piú si che no) :woot:
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sono un ciclista completo, vado piano dappertutto!

    Group
    Administrator
    Posts
    4,458
    Location
    SantAbruzz

    Status
    Offline
    "La Carovana del Giro" (sentita in televisione), si ferma per un giorno di riposo il 26 per poi ripartire il 27 da Chieti e farsi oltre 2000 metri di dislivello in 83 Km fino al Blockhaus. (per la precisione gli ultimi 1500 si fanno negli ultimi 20 km.) Passano anche dal mio paesello. :woot:
     
    Top
    .
  12. Inca
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Confermo la mia presenza (se nel frattempo m'hanno ridato la bici... :cry: ).
    Io vengo in treno, così risolvo pure il "problema" del giro di sabato ma dov'è che devo scendere?
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Founder
    Posts
    13,033
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Inca @ 29/4/2009, 20:16)
    Io vengo in treno, così risolvo pure il "problema" del giro di sabato ma dov'è che devo scendere?

    Stazione di Fossato di Vico - Gubbio
    (se vuoi ti mando anche il percorso "consigliato" tracciato su un sito di mappe)

    Per la bici... io verrei anche con quella vecchia, tanto non ci sono discese "tecniche"... solo interminabili! :)
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Smacchiatore di Felini Professionista

    Group
    Administrator
    Posts
    6,286
    Location
    da un bauletto magico sadomaso (Fidene)

    Status
    Offline
    quindi il catria si fa domenica????
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Founder
    Posts
    13,033
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline
    CITAZIONE (hash jar tempo @ 30/4/2009, 09:47)
    quindi il catria si fa domenica????

    E' una scelta obbligata... immagino che non tutti riusciranno a partire venerdì sera, quindi quelli che si muoveranno sabato mattina, con tutta la buona volontà (e rispetto per l'autovelox) dubito che riusciranno ad arrivare a Pianello molto prima di mezzogiorno (e poi, comunque, indipendentemente da quelli che arriveranno prima bisognerà aspettare i ritardatari), e a quell'ora non me la sento di farvi muovere ad affrontare il mostro.
    Discutendone in bici col Presidente (lui partirebbe venerdì) si pensava di proporre sabato un primo giro la mattina, quindi radunare tutti e muoversi per un secondo giro il pomeriggio.
    Cmq. tranquilli, di montagne ce ne sono in abbondanza... :D
     
    Top
    .
96 replies since 27/4/2009, 19:04   3127 views
  Share  
.