Sezione "Passeggiate e scampagnate" - il dibattito

su cosa aspettarsi da questo spazio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ciclista apocromatico

    Group
    Administrator
    Posts
    6,478
    Location
    Pomezia

    Status
    Offline
    Scusa lug ma la suddivisione già c'è, e io ho già detto piu' volte che 700 metri sono troppi per rientrare nelle escursioni facile, 450 metri è un limite plausibile e parlo per esperienza.
    Per quanto riguarda la pausa pranzo ecc... io personalmente tendo a prevedere la pausa in un posto bello e confortevole se possibile, e anche altri proponenti come hash Remo e kojack fanno altrettanto, poi Trip che te lo dico a fare... l80 percento delle sue uscite prevedono una fraschetta...il ristorantino... la pizzeria ecc... quindi questo problema non mi sembra di vederlo...
    PEr tutti quelli che fanno riferimento alle associazioni ecc....vi dico: non si vuole fare nessuna associazione e non si sta discutendo se tenere la sezione passeggiate e scampagnate... qeusta già c'è, e funziona, si sta solo cercando di definirne meglio i connotati e io mi ripeto.. 450 mt di dislivello e non oltre i 50 km con un fondo buono e un passo calmo.
    Tutto cio' che supera questi tre punti è uscita impegnativa.
     
    Top
    .
  2. lug il marziano
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    No, per carità, mica sono contro le fraschette!

    Dico solo che per alcuni c'e' solo un pit stop in mezzo alla pedalata.

    Quello che propongo io è un criterio di classificazione diverso.

    In una serie di uscite la bicicletta è quasi il solo fine (tipo quando fate (io non ce la faccio) i 2000 m di dislivello in un giorno), in un'altra è anche il mezzo (di trasporto). In quest'ambito si può dividere tra facili, medie e impegnative.

    Ovviamente il mio è solo un punto di vista. Per esempio a giugno sono andato un paio di volte in bici a Castel Gandolfo, per andare in canoa. Ho usato la bici come mezzo, ma il fine era il giro al lago... Ovviamente, il bello era anche nel viaggio in bici.

    Per il limite dei 50/450 sono d'accordo, ma calcola che per molti è già tanto.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ciclista apocromatico

    Group
    Administrator
    Posts
    6,478
    Location
    Pomezia

    Status
    Offline
    i 50 e 450 è un limite abbordabile, e comunque 300 per qualcuno saranno sempre pochi e per altri saranno sempre troppi... io prendo il giro del lago di albano classico come punto i riferimento, 50 km 450 met di dislivello fondo buono e fattibile da chiunque ha voglia di sudare un pochino...

    Aggiungere un'altra sezione (intermedie) non è pensabile, allora si che si creerebbe confusione, facile e difficile sono due contrapposizioni, tutto cio' che c'è nel mezzo puo' essere messo da una parte o dall' altra con le dovute specifiche. Due sezioni per le escursioni sono piu' che sufficienti.

    Per quanto riguarda il fine di un'escursione, nessuno vieta nulla qui... se tu vuoi fare un'escursione in bici che ti porti a vedere che so un museo, un sito archeologico o quello che ti pare, puoi farlo come puo' farlo chiunque, se per farlo devi percorrere 50 km e 450 metri di dislivello su un buon percorso e a passo lento allora è una scampagnata, se vuoi fare il tutto in 3 ore allora no... tutto qui.
    Cicloappuntamenti serve a far incontrare persone che vogliono andare in bici, si cerca solo di rendere piu' fruibile il forum determinando cosa rende un'escursione facile e cosa la rende difficile.
    Poi se qualcuno vuol fare 2000 metri in 40 km e fare una pausa pranzo di 3 minuti è liberissimo di farlo, lo comunica nella proposta e chi va sa quello che incontrerà. Naturalmente va nelle uscite impegnative.
     
    Top
    .
  4. lug il marziano
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    D'accordo il 100%­
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ciclista apocromatico

    Group
    Administrator
    Posts
    6,478
    Location
    Pomezia

    Status
    Offline
    :)
     
    Top
    .
  6. Crissi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao mi sono appena iscritta, sono amica di paoletta-mototopo, vorrei fare l'uscita di sabato... ma son senza bicicletta! Qualcuno sa indicarmi un posto dove noleggarne una in zona centro/colosseo/monti?
    grazie crissi
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sono un ciclista completo, vado piano dappertutto!

    Group
    Administrator
    Posts
    4,458
    Location
    SantAbruzz

    Status
    Offline
    CITAZIONE (PresidenteRandagio @ 31/10/2010, 22:04) 
    i 50 e 450 è un limite abbordabile, e comunque 300 per qualcuno saranno sempre pochi e per altri saranno sempre troppi... io prendo il giro del lago di albano classico come punto i riferimento, 50 km 450 met di dislivello fondo buono e fattibile da chiunque ha voglia di sudare un pochino...

    Aggiungere un'altra sezione (intermedie) non è pensabile, allora si che si creerebbe confusione, facile e difficile sono due contrapposizioni, tutto cio' che c'è nel mezzo puo' essere messo da una parte o dall' altra con le dovute specifiche. Due sezioni per le escursioni sono piu' che sufficienti.

    Per quanto riguarda il fine di un'escursione, nessuno vieta nulla qui... se tu vuoi fare un'escursione in bici che ti porti a vedere che so un museo, un sito archeologico o quello che ti pare, puoi farlo come puo' farlo chiunque, se per farlo devi percorrere 50 km e 450 metri di dislivello su un buon percorso e a passo lento allora è una scampagnata, se vuoi fare il tutto in 3 ore allora no... tutto qui.
    Cicloappuntamenti serve a far incontrare persone che vogliono andare in bici, si cerca solo di rendere piu' fruibile il forum determinando cosa rende un'escursione facile e cosa la rende difficile.
    Poi se qualcuno vuol fare 2000 metri in 40 km e fare una pausa pranzo di 3 minuti è liberissimo di farlo, lo comunica nella proposta e chi va sa quello che incontrerà. Naturalmente va nelle uscite impegnative.

    Il kilometraggio e il dislivello per me sono relativi.
    Se ti fai la ciclabile da Ponte Milvio a Castel Giubileo tutta di Padellone e con l'11 dietro e ci impieghi 25 minuti andata e ritorno allora non é certo una passeggiata. :blink:
     
    Top
    .
  8. paolettanuoto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    infatti 50 KM MAX ZERO dislivello !!!!!
    Domenica 10 aprile 2011 nettuno- sabaudia-priverno 80 km 7 ore
    AVETE ATTENTATO ALLA NOSTRA SCHIENA diciamo!!!
    CMQ è stato bellissimo
    grazie
    Paola e Giulia
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ciclista avariato

    Group
    Administrator
    Posts
    9,041
    Location
    Gallifrey - Garbatella

    Status
    Offline
    i km erano 70 precisi precisi (devo mettere la traccia per lorena e ale :()

    effettivamente è stata un po' faticosa come scampagnata

    per le prossime volte tenete d'occhio quest'uomo
    image
     
    Top
    .
  10. paolettanuoto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    quindi 20 in + .... bellissimo percorso a parte le ZECCHE !!!!
    grazie per i consigli e gli incoraggiamenti ....
    alla prox ...... facile !!!!
     
    Top
    .
  11. ConCubina
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Krypton67 @ 18/2/2011, 09:36) 
    CITAZIONE (PresidenteRandagio @ 31/10/2010, 22:04) 
    i 50 e 450 è un limite abbordabile, e comunque 300 per qualcuno saranno sempre pochi e per altri saranno sempre troppi... io prendo il giro del lago di albano classico come punto i riferimento, 50 km 450 met di dislivello fondo buono e fattibile da chiunque ha voglia di sudare un pochino...

    Aggiungere un'altra sezione (intermedie) non è pensabile, allora si che si creerebbe confusione, facile e difficile sono due contrapposizioni, tutto cio' che c'è nel mezzo puo' essere messo da una parte o dall' altra con le dovute specifiche. Due sezioni per le escursioni sono piu' che sufficienti.

    Per quanto riguarda il fine di un'escursione, nessuno vieta nulla qui... se tu vuoi fare un'escursione in bici che ti porti a vedere che so un museo, un sito archeologico o quello che ti pare, puoi farlo come puo' farlo chiunque, se per farlo devi percorrere 50 km e 450 metri di dislivello su un buon percorso e a passo lento allora è una scampagnata, se vuoi fare il tutto in 3 ore allora no... tutto qui.
    Cicloappuntamenti serve a far incontrare persone che vogliono andare in bici, si cerca solo di rendere piu' fruibile il forum determinando cosa rende un'escursione facile e cosa la rende difficile.
    Poi se qualcuno vuol fare 2000 metri in 40 km e fare una pausa pranzo di 3 minuti è liberissimo di farlo, lo comunica nella proposta e chi va sa quello che incontrerà. Naturalmente va nelle uscite impegnative.

    Il kilometraggio e il dislivello per me sono relativi.
    Se ti fai la ciclabile da Ponte Milvio a Castel Giubileo tutta di Padellone e con l'11 dietro e ci impieghi 25 minuti andata e ritorno allora non é certo una passeggiata. :blink:

    Ben detto Remo.......sarà una cazzata, ma io mi alleno proprio cosi, quest'anno ho avuto un po' di problemi fisici e non ho ancora preso l'allenamento dell'anno scorso, ma ti posso garantire che ero proprio in forma.......spingere con il 44 è una figata

    CITAZIONE (PresidenteRandagio @ 27/10/2010, 18:53) 
    Anche secondo me la si sta facendo troppo lunga... è giàà tutto fatto e tutto va bene.
    Solo inseriamo un limite per le uscite facili. Se in uscite facili ci finiscono cose con 700 metri di dislivello allora è inutile che ci sia la sezione facile.
    Questo è il punto.
    Il nome è quello è resterà tale non crea problemi il termine scampagnata e passeggiata.
    Boss fatti vivo, prendi una decisione definitiva te e chiudi tutto che c'avemo da pedalà non dachiacchierà.... :) :)

    Pure 20km e 200m di dlv possono essere difficili tecnicamente.......
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ciclista apocromatico

    Group
    Administrator
    Posts
    6,478
    Location
    Pomezia

    Status
    Offline
    Si tesoro ma leggete quello che scrivo? o leggete a metà? Passeggiata è una escursione con non piu' di 50 km, non più di 450 mt di dislivello con fondo buono e a passo lento tutte le escursioni che superano uno solo di questi parametri sono uscite impegnative o freeride o altro naturalmente con delel tolleranze che possono essere 50 mt di dislivello oppure 10 km in più o una salita o discesa breve da fare con bici a spinta per i meno esperti ecc, quello che conta è il buon senso, una sgroppata di dieci o 20 km con 35 km-h di media non potrà mai essere una passeggiata questo è straovvio...

    Per quanto riguarda la Nettuno - Sabaudia dovevano essere 70 km di cui buona parte su asfalto con un pausa di due ore in spiaggia e senza dislivello alcuno.
    Poi la guida, che non ero io, ha proposto o accettato proposte per delle varianti che ci hanno fatto impiegare più tempo del previsto e quindi non abbiamo avuto modo di fare la pausa di due ore la quale avrebbe in qualche modo compensato i 20 km extra...
     
    Top
    .
  13. paolettanuoto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ben detto Presidente !!!!!
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ciclista apocromatico

    Group
    Administrator
    Posts
    6,478
    Location
    Pomezia

    Status
    Offline
    finalmente qulcuno che me da retta... :) :) :)
     
    Top
    .
  15. ConCubina
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (PresidenteRandagio @ 12/4/2011, 23:42) 
    Si tesoro ma leggete quello che scrivo? o leggete a metà? Passeggiata è una escursione con non piu' di 50 km, non più di 450 mt di dislivello con fondo buono e a passo lento tutte le escursioni che superano uno solo di questi parametri sono uscite impegnative o freeride o altro naturalmente con delel tolleranze che possono essere 50 mt di dislivello oppure 10 km in più o una salita o discesa breve da fare con bici a spinta per i meno esperti ecc, quello che conta è il buon senso, una sgroppata di dieci o 20 km con 35 km-h di media non potrà mai essere una passeggiata questo è straovvio...

    Per quanto riguarda la Nettuno - Sabaudia dovevano essere 70 km di cui buona parte su asfalto con un pausa di due ore in spiaggia e senza dislivello alcuno.
    Poi la guida, che non ero io, ha proposto o accettato proposte per delle varianti che ci hanno fatto impiegare più tempo del previsto e quindi non abbiamo avuto modo di fare la pausa di due ore la quale avrebbe in qualche modo compensato i 20 km extra...

    Ammmmmmmore non era riferito a te, parlavo in generale......la mia riflessione sui giri.....
     
    Top
    .
30 replies since 26/10/2010, 12:15   1894 views
  Share  
.