Sezione "Passeggiate e scampagnate" - il dibattito

su cosa aspettarsi da questo spazio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Founder
    Posts
    13,037
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline
    Benvenuta/o nella sezione "Passeggiate e Scampagnate".
    In questa sezione troverai proposte di escursioni in bicicletta da effettuarsi entro il prossimo weekend (le proposte vengono continuamente aggiornate, quelle per i weekend successivi si trovano in un'altra sezione).
    Le uscite proposte potranno essere di diversa lunghezza e dislivello, e di conseguenza differenti livelli di difficoltà.
    L'attribuzione della definizione di "Passeggiata e/o Scampagnata" spetta al proponente del giro con un criterio molto semplice (condiviso ormai da tempo tra i vari animatori del forum): l'andatura non dovrà essere "stressante" per i partecipanti.
    Questo significa che possono essere proposti giri anche lunghi, o con salite impegnative, ma si avrà cura di consentire ai partecipanti di percorrerlo (al limite con tratti di bici a spinta) con la necessaria tranquillità.
    Per chi non ama i giri tranquilli si rimanda alla sezione "Uscite impegnative".



    n.b.: discussione temporaneamente aperta per suggerimenti ed osservazioni, in seguito le osservazioni verranno integrate o meno nel testo che, una volta definitivo, verrà "chiuso" al dibattito.

    Edited by Marcopie - 26/10/2010, 13:33
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ciclista apocromatico

    Group
    Administrator
    Posts
    6,478
    Location
    Pomezia

    Status
    Offline
    io ritengo che ci debba essere un limite al dislivello e ai km e questo deve essere 450 mt per il primo e 50 per il secondo.
     
    Top
    .
  3. frantz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ....non per fare il rompi....le ma i termini "passeggiate" e "scampagnate" rimandano alla mente immagini bucoliche di ragazzini festanti e mamme che stendono tovaglie a quadri...
    pur concordando col Presidente circa la necessità di "quantificare" l'uscita, distanze, dislivelli, durata ecc. mi sento di dire che il termine "scampagnata" va un po' stretto ad una'uscita di 50 km....
    Tanto per chiarire ciò che intendo approfitto di quel che sarà l'itinerario del "compleanno di Cicloappuntamenti"; lo scorso anno ho portato a Farfa mio nipote di sei anni e abbiamo fatto il giro completo dell'oasi, una ventina di km, ci abbiamo messo l'intera giornata, abbiamo pranzato, riposato e giocato...ecco questo è vicino al termine "scampagnata", fossi un pochino sprovveduto, leggendo in "passeggiate e scampagnate" un così bel giro penserei di portarlo anche al "compleanno", ma creerei senz'altro problemi, no?
    Anche perchè i commenti dei vari forumisti (è facile, una fesseria) sono rivolti a persone che abitualmente pedalano, ma potrebbero esser fonte di fraintendimenti...
    ...non me ne vogliate, volevo dare un punto di vista "esterno", saluti.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ciclista apocromatico

    Group
    Administrator
    Posts
    6,478
    Location
    Pomezia

    Status
    Offline
    I termini passeggiate e scampagnate si sono scelti per l'idea tranquilla che rendono, comunque nelle proposte vengono sempre specificati km e dislivello, spetta sempre ai partecipanti decidere se e chi portare.
    Sono certo e posso affermarlo con grande certezza che se mai qualcuno ha avuto problemi o non ha trovato cio' che si aspettava è perchè non ha prestato particolare attenzione alla descrizione del giro come d'altronde è successo per la tevere-farfa, Mariangela per esempio non ha letto bene la proposta e pensava che il giro fosse lo stesso proposto tempo fà da me e Hash a Ruotalibera, e quindi ha proposto l'uscita a Simona poco allenata che ha avuto qualche problema, sicuramente le prescout ogiri di prova no nvanno inseriti nelle passeggiate, ma era comunque specificato che era un giro di prova... quindi secondo me il problema non è nel termine che si usa per definire piu' o meno il tipo di uscita, ma nella descrizione.
    Dobbiamo cercare solamente di essere quanto più dettagliati possibile e chi legge deve leggere quanto più attentamente possibile.
    E' un po' come leggere il titolo di un libro e dire:- no no sto libro non fa per me... oppure il contrario... è riduttivo no?
     
    Top
    .
  5. frantz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    si, certo, volevo solo dire che (come nel caso di Simona) può capitare qualche inconveniente che potrebbe dar luogo ad un qualche fastidio, ritardo....
    per me nelle vostre uscite è sempre tutto chiarissimo, ma a mio avviso più si "inquadra" e meglio si definisce quanto proposto, migliore è la riuscita...
    della serie: ..."più chiari di così non possiamo essere"...
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    e daje che se parte!!!

    Group
    Member
    Posts
    201
    Location
    roma MonteMario

    Status
    Offline
    faccio una considerazione sulla terminologia, io da un contenitore di questo tipo mi aspetto dei giri non troppo difficile e alla portata di molti soprattutto di chi è alle prime armi e vuole conoscere persone e condividere la passione di andare in bici. è ovvio che vi possono partecipare tutti e che più siamo e meglio è.
    io quando son uscito con voi ho apprezzato il modo di condurre il giro e l'ambiente. molto poi va lasciato anche al soggetto che legge che dovrebbe sapere i propri limiti.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Smacchiatore di Felini Professionista

    Group
    Administrator
    Posts
    6,286
    Location
    da un bauletto magico sadomaso (Fidene)

    Status
    Offline
    e purtroppo molto spesso la gente tende a sopravvalutarsi, ma ovviamente questa non può essere colpa di un forum.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    e daje che se parte!!!

    Group
    Member
    Posts
    201
    Location
    roma MonteMario

    Status
    Offline
    hash poco ma sicuro la colpa è la nostra che facciamo sempre gli esagerati.
    cmq la cosa ottima di questo forum è che si può scegliere e soprattutto col fatto di tracce con relative info uno se è inteliggente sa se sono alla sua portata.
    altra cosa ma non meno importante siete tutti voi che siete sempre pronti sia per forum che di persona a dare consigli.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ciclista euristico

    Group
    Member
    Posts
    840

    Status
    Offline
    CITAZIONE (frantz @ 27/10/2010, 15:27)
    ....non per fare il rompi....le ma i termini "passeggiate" e "scampagnate" rimandano alla mente immagini bucoliche di ragazzini festanti e mamme che stendono tovaglie a quadri...

    sono d'accordo....ma è tanto difficile chiamarle "Escursioni facili" ??? :unsure:
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sono un ciclista completo, vado piano dappertutto!

    Group
    Administrator
    Posts
    4,458
    Location
    SantAbruzz

    Status
    Offline
    Secondo me ci stiamo facendo troppe **** mentali, la mia prima o seconda uscita con Cicloappuntamenti fu QUESTA. Fui cooptato via telefono da Stani che mi spiegó cosa andavamo a fare, ho aderito con entusiasmo, per me era una cosa nuova, avevo conosciuto da poco Marco, Stani e gli altri e mi sono trovato subito benissimo. C'é da aggiungere che non ero allenatissimo, non avevo una bici adatta e tantomeno sapevo affrontare quel tipo di terreni. Mi sono divertito tantissimo e da allora non ho piú smesso.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ciclista apocromatico

    Group
    Administrator
    Posts
    6,478
    Location
    Pomezia

    Status
    Offline
    Anche secondo me la si sta facendo troppo lunga... è giàà tutto fatto e tutto va bene.
    Solo inseriamo un limite per le uscite facili. Se in uscite facili ci finiscono cose con 700 metri di dislivello allora è inutile che ci sia la sezione facile.
    Questo è il punto.
    Il nome è quello è resterà tale non crea problemi il termine scampagnata e passeggiata.
    Boss fatti vivo, prendi una decisione definitiva te e chiudi tutto che c'avemo da pedalà non dachiacchierà.... :) :)
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ciclista adiabatico

    Group
    Veterani
    Posts
    1,641

    Status
    Offline
    @ Remo
    Che mi hai ricordato :)
    Una gita che, per chilometraggio e dislivello sarebbe rientrata a buon diritto tra le scampagnate :)
    La migliore dimostrazione che non ci sono parametri oggettivi sulla difficoltà. Ricordo ancora i commenti di Marco :) Ma che bella gita (a dire il vero proprio un'esplorazione)!
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Founder
    Posts
    13,037
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline
    Ok, appena posso rimetto mano ai disclaimer...
    (portate pazienza, mi sono appena imbarcato nel progetto di aprire un nuovo forum... per astrofili!)
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ciclista eclettico

    Group
    Member
    Posts
    593

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Krypton67 @ 27/10/2010, 17:26) 
    Secondo me ci stiamo facendo troppe **** mentali, la mia prima o seconda uscita con Cicloappuntamenti fu QUESTA. Fui cooptato via telefono da Stani che mi spiegó cosa andavamo a fare, ho aderito con entusiasmo, per me era una cosa nuova, avevo conosciuto da poco Marco, Stani e gli altri e mi sono trovato subito benissimo. C'é da aggiungere che non ero allenatissimo, non avevo una bici adatta e tantomeno sapevo affrontare quel tipo di terreni. Mi sono divertito tantissimo e da allora non ho piú smesso.

    D'accordissimo con Krypton, ma poi mi torna in mente una cosa: questo,sbaglio o è un forum e non una associazione ????? A buon intenditore poche parole altrimenti........occorre uno statuto, delle tessere un calendario e finalmente chi va in bici sarà "portato" dall'associazione !!!
    Saluti a tutti
     
    Top
    .
  15. lug il marziano
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non per fare il Marziano, ma secondo me il concetto non deve essere legato tanto alla difficolt, ma all'obbiettivo della gita. Cerco di spiegarmi.

    Per me è una passeggiata se prevede una meta identificabile dove fermarsi per un lasso di tempo sostanziale. Molto spesso le nostre gite, facili o difficili che siano, non prevedano altro che un veloce break di fronte a qualche bar di paese, magari nel punto più brutto del percorso, trascurando boschi, panorami, etc.

    L'ideale sarebbe una prima suddivisione, tra scampagnate/gite e "imprese ciclistiche". Ciascun settore ha le sue parti difficili o facili.

    Per esempio per me ci sono gite di 50 km e 700 m di dislivello, ma non sono facili.

    Anzi, lo stesso percorso potrebbe essere un'impresa d'inverno, fatto tutto di corsa senza soste, e un gita d'estate perchè ci si ferma un paio d'ore a fare il bagno (tipico Martignano da Roma).

    Con questo intervento spero di aver dato un contributo significativo a semplificare la discussione :P :P
     
    Top
    .
30 replies since 26/10/2010, 12:15   1894 views
  Share  
.