Tutto il materiale (essenziale) sul GSA in un blog

(così non dovrete più cercarlo in giro...)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Founder
    Posts
    13,037
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline
    (tratto da http://gsaroma.wordpress.com/)

    "Questo non è un vero blog, è soltanto lo spazio dove trovare, ordinate, tutte le informazioni sul Grande Sentiero Anulare che al momento risultano sparpagliate in giro per la rete. Le informazioni saranno facilmente accessibili dal menu collocato sotto l’Header, divise per argomenti.
    Pubblicherò qui anche i diversi appuntamenti in cui si percorrerà ancora il GSA nei prossimi mesi, quindi seguendo l’attività del blog con un Feed Reader si verrà anche aggiornati su quando lo ripercorreremo (categoria: Appuntamenti).
    Altra cosa che cercherò di aggiornare sono i vari “feedback” dei partecipanti, fotografie, video, articoli e tutto quanto resterà nella memoria collettiva dei giri percorsi (categoria: Rassegna stampa).
    Tutto questo, ed anche altro che mi verrà in mente più in là. Ho realizzato che se quest’idea “cammina” ormai da sei anni vuol dire che è più robusta e “definitiva” di quanto mi aspettassi inizialmente, e merita un suo spazio definito ed organizzato."


    cropped-catturagsa1



    N.b.: se avete materiale da segnalare (tracce GPS, album fotografici, resoconti di edizioni passate, ecc...) potete linkarli qui sotto. Più in là cercherò di integrarli nel sito (...come, esattamente, ancora non lo so di preciso...)
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Sparv

    Group
    Member
    Posts
    94
    Location
    ROMA portadiroma

    Status
    Offline
    Ottimo,

    sarebbe bello aggiungere dei cartelli indicatori agli incroci principali tipo :

    \
    ------------------------------------------------- \
    GSA (Grande Sentiero Anulare ) Km ..... >
    ------------------------------------------------- /
    /
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Founder
    Posts
    13,037
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline
    Ci ho pensato.
    Temo sarebbero vandalizzati in pochissimo tempo... :(
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Founder
    Posts
    13,037
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline
    Ieri ho avuto un "outburst" di idee ed ho rimesso mano al file del progetto, arrivando ad un "Major Update":

    "Nunzio vobis, il file del GSA è stato pesantemente aggiornato e vi consiglio di scaricare la nuova versione, dal solito indirizzo (il vecchio file è stato sovrascritto):

    https://dl.dropbox.com/u/630897/GSA/GSAopen.kmz


    Nata come un semplice restyling grafico, man mano che ci lavoravo uscivano nuove idee che sono andate ad integrare quelle esistenti. La cosa più evidente è che sono state eliminate le etichette dei “segnaposti”, in modo da non affollare eccessivamente lo schermo al momento dell’apertura del file. I vecchi titoli sono rimasti, ma occorre cliccare sui “segnaposti” per attivare il “balloon” informativo che li mostra. Inoltre i segnaposti sono stati inseriti in apposite cartelle in modo da poterne attivare/disattivare la visualizzazione con facilità.


    Alcuni commenti (nei “balloon”) sono stati aggiornati, con l’aggiunta del suggerimento per passare in modalità “Street View” per i punti in cui dalla strada si rientra nei parchi. Sono stati integrati links a Wikipedia per le emergenze archeologiche ed effettuate piccole correzioni di tracciatura dell’anello base per quei punti in cui, nel corso degli anni, si sono individuate soluzioni più piacevoli e valide.

    Ma la chicca più fondamentale è l’inserimento della cartella “Linee ferroviarie”, con la tracciatura delle tratte esistenti e delle relative stazioni (già presenti sul planisfero di Google e semplicemente copiate nel file). Questo dà modo di integrare il progetto GSA, in chiave intermodale, alla rete su ferro, consentendo l’effettuazione di itinerari misti bici+treno per ridurre, o estendere, i percorsi già presenti.


    Abilitando inoltre il “layer” relativo alla rete di piste ciclabili romane (gentilmente fornito da Marco Bikediablo) diventa possibile inventare percorsi misti di raccordo ad hoc per le diverse esigenze (lavoro, svago, allenamento…).


    Il lavoro non finisce qui, penso che nei prossimi giorni opererò un ulteriore “riassetto”, ma senza grosse rivoluzioni. Fatemi sapere se l’idea vi è piaciuta e mandatemi i vostri tracciati. La cartella “contributi esterni” ha ancora parecchio spazio, ed ampie aree della città non sono attualmente ben coperte.

    P.s.: per maggior comodità nella consultazione del file G.S.A. consiglio di disabilitare dall’interfaccia di Google Earth tutto quello che è spuntato di deafult nella finestra “Livelli”, e di settare nelle opzioni l’apertura dei link in un browser esterno (quello incorporato è significativamente più lento)."

    A questo punto vengo a chiedervi un feedback:
    - che ne pensate delle modifiche ed integrazioni effettuate?
    - che altro aggiungereste? (io un po' di idee ce le ho già)
     
    Top
    .
3 replies since 14/1/2013, 09:19   175 views
  Share  
.