Che ne pensate del progetto GSA?
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Ne ho sentito parlare ma non l'ho mai percorso
    17.07%
    14
  • Non ho mai sentito parlare del GSA - Grande Sentiero Anulare
    15.85%
    13
  • L'ho percorso in gruppo ma non lo ripercorrerei da solo/a
    14.63%
    12
  • Ho visto il video e/o letto materiale informativo ma non l'ho mai percorso
    12.20%
    10
  • Non ho mai visualizzato il file .KML per Google Earth con dentro tutte le informazioni
    9.76%
    8
  • Ho aperto il file ed avrei voluto contribuire ma non ho avuto tempo/voglia
    9.76%
    8
  • Avrei voluto contribuire ma non sono riuscito/a a capire come fare
    6.10%
    5
  • Ho aperto il file e ci ho giocato un po', ma non mi ha suggerito nessuna idea brillante.
    4.88%
    4
  • Ho contribuito tempo fa ma poi non ho prodotto più nulla
    3.66%
    3
  • Trovo che sia un modo troppo Nerd/Geek di impacchettare le informazioni
    2.44%
    2
  • Sono un contributor attivo
    2.44%
    2
  • L'ho percorso in gruppo e non mi interessa approfondire oltre
    1.22%
    1
  • Non possiedo Google Earth e/o non l'ho mai installato
    0.00%
    0
  • Non funziona sul mio Pc/Mac/Linuxbox/iPhone/Altro
    0.00%
    0
  • Ho aperto il file ma non ho capito cosa ci dovrei fare
    0.00%
    0
  • Ho aperto il file ma non so estrarne le informazioni che mi servono
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 82)

Che ne pensate del progetto GSA?

(sul quale sto buttando ore ed ore del mio tempo prezioso)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Founder
    Posts
    13,037
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline
    Da un po' di giorni ho rimesso mano al file KML del GSA aggiungendo una quantità di informazioni ulteriori.
    Quello che però non vedo è un ritorno di interesse da parte del mondo del cicloambientalismo/cicloattivismo romano (a parte una manciata di mosche bianche).

    Quindi vi prego di rispondere al sondaggio qui sopra nella maniera più onesta, così da consentirmi di correggere la rotta e/o non dilungarmi su features inutili.

    Il sondaggio è suddiviso in cinque blocchi:
    - Il primo è per chi non ne sa nulla
    - Il secondo per chi non è interessato ad approfondire
    - Il terzo per chi ha tentato di approfondire ma si è scontrato con problemi legati al formato scelto (.KML)
    - Il quarto per chi è riuscito ad aprire il file e non l'ha trovato di nessuna utilità
    - Il quinto per chi, pur volendo, non è riuscito a contribuire, almeno in tempi recenti.

    Scrivo questo perché io continuo a trovarla un'idea rivoluzionaria, ma come al solito il Mondo non mi segue con la desiderata sollecitudine...

    P.s.: lo stesso sondaggio è stato pubblicato anche sul forum Ciclomobilisti (non rispondete ad entrambi...)

    Edited by Marcopie - 19/1/2013, 16:25
     
    Top
    .
  2. gillisan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    hai ragione. il GSA è una idea rivoluzionaria.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ciclista avariato

    Group
    Administrator
    Posts
    9,040
    Location
    Gallifrey - Garbatella

    Status
    Offline
    personalmente come percorso globale non mi interessa molto se non per le rare occasioni in cui decido di partecipare alle uscite organizzate. Trovo possa essere utile invece a molti per attingere ad informazioni relative agli spostamenti che gli interessano, così come ad ognuno di noi interessa a volte il tratto di raccordo che andremo a percorrere e giammai il giro completo dello stesso
     
    Top
    .
  4. locomotiva1956
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    marco io lo trovo interessantissimo e fluido,magari un pò temerario per percorrerlo da solo,farlo in gruppo dà più soddisfazione,ma i gruppi arrivano se la si pedala e la si fà conoscere. la rivoluzione c'è, mancano i personaggi.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Silenziosa velocita'

    Group
    Member
    Posts
    502
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ciao Marco!
    il GSA e' un grandissimo progetto,e credo che la parte tecnologica sia ormai sempre piu' importante e determinante,pero' volevo chiederti cosa ne pensavi riguardo ad una semplice segnaletica fai da te,potrebbe essere utile per far aumentare il passaggio dei ciclisti meno tecnologici,oppure pensi che sarebbe tempo ed anche denaro sprecato visto che probabilmente i cartelli sarebbero nel giro di poco tempo staccati?
    Io mi riferisco a cartelli semplici,insomma fogli con la plastichina sopra,(certo forse durerebbero molto poco) da attaccare o legare a qualche paletto lungo il percorso,nei passaggi piu' difficili da ricordare,in attesa di avere una segnaletica ufficiale.

    un saluto
    Luca :)
     
    Top
    .
  6. carletto fz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io ripeto un po quello che ho scritto su FB, a me sembra interessantissimo e geniale, è chiaro che ognuno ne approfitterà per la parte che più utilizza e allo stesso modo può aggiornarlo suggerendo passaggi e scorciatoie, ma il progetto in generale mi piace molto, io non sono molto ferrato in tecnologia ma mi è sembrato di facile consultazione, per aggiornarlo penso, come già fatto, di inviare la traccia registrata a marco. Per uno come me che ama esplorare sempre posti nuovi anche dietro casa questa del GSA è molto stimolante, immaggino pure per i ciclisti che vengono da fuori roma può essere d'aiuto e un'occasione per una visita diversa, certo una volta definiti i percorsi principali una segnaletica sarebbe ottimale tipo piste da sci, ma Roma non è Trento, anche se credo, se pur difficile non fosse altro perche Roma ha 2000 anni in più di trento, come dicevo credo che tutto l'attivismo di questi ultimi tempi sia finalizzato anche a questo, ad avere una città da vivere meglio e mostrare al mondo, una città diversa da quella che è adesso caotica confusionaria inquinata trafficata ecc.ecc.,questo per dire non mettiamo limiti alla provvidenza chissà che con il tempo non si possa fare.
    Un saluto a tutti
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Founder
    Posts
    13,037
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline
    Allo stato attuale delle cose (28 voti più il mio) emerge che solo il 25% dei votanti (7) ha visionato il mio file... :(
    Devo rimediare a questo "digital divide"... scriverò un "How To"!
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Founder
    Posts
    13,037
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline
    CITAZIONE (gillisan @ 19/1/2013, 19:29) 
    hai ragione. il GSA è una idea rivoluzionaria.

    Thx! :D

    CITAZIONE (dumil @ 19/1/2013, 19:59) 
    personalmente come percorso globale non mi interessa molto se non per le rare occasioni in cui decido di partecipare alle uscite organizzate. Trovo possa essere utile invece a molti per attingere ad informazioni relative agli spostamenti che gli interessano, così come ad ognuno di noi interessa a volte il tratto di raccordo che andremo a percorrere e giammai il giro completo dello stesso

    Ok, ma il file ormai contiene molto più del solo anello base, ed in prospettiva intendo integrarlo con tutti i sentieri che riuscirò a trovare in prossimità di Roma.
    Mi era venuta persino la fantasia di produrre un file .kml con dentro tutte le tracce di Paola e Gino, per averne una visione d'insieme (e di dettaglio)... ;)

    CITAZIONE (locomotiva1956 @ 19/1/2013, 20:00) 
    marco io lo trovo interessantissimo e fluido,magari un pò temerario per percorrerlo da solo...

    "Da solo" può voler dire anche insieme ad un piccolo gruppo di amici e guidandolo in proprio. A me è successo di ripercorrerlo sia da solo (quando ho girato il video), sia con gruppetti di due o tre amici. Per questo occorre approfondire il tracciato al fine di non perdersi (o usare la traccia GPS)

    CITAZIONE (Der Radler @ 19/1/2013, 20:01) 
    ...volevo chiederti cosa ne pensavi riguardo ad una semplice segnaletica fai da te, potrebbe essere utile per far aumentare il passaggio dei ciclisti meno tecnologici, oppure pensi che sarebbe tempo ed anche denaro sprecato visto che probabilmente i cartelli sarebbero nel giro di poco tempo staccati?

    Ovviamente la segnalazione dell'intero anello è un obiettivo di medio periodo, però preferirei che se ne facessero carico gli enti preposti. Quanto a questo ho già dei contatti attivati con l'ufficio ciclabilità... vediamo che si riesce a cavarne fuori.

    CITAZIONE (carletto fz @ 20/1/2013, 11:18) 
    ...io non sono molto ferrato in tecnologia ma mi è sembrato di facile consultazione, per aggiornarlo penso, come già fatto, di inviare la traccia registrata a marco.

    L'idea che mi sto facendo in queste ore è che per arrivare a comprendere la "facile consultazione" occorra un passaggio che non molti sono disposti a compiere. Vediamo se riesco a renderlo più semplice con una piccola guida per immagini.
     
    Top
    .
  9. gillisan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    in effetti l'idea di inserire tutti i percorsi è molto bella, anche in direzione radiale.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ciclista avariato

    Group
    Administrator
    Posts
    9,040
    Location
    Gallifrey - Garbatella

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Marcopie @ 20/1/2013, 15:21) 
    Ok, ma il file ormai contiene molto più del solo anello base, ed in prospettiva intendo integrarlo con tutti i sentieri che riuscirò a trovare in prossimità di Roma.

    molti dei sentieri che sono sul gsa fanno già parte delle openmtbmap che crescono ogni giorno.
    Certo non è uno strumento alla portata di tutti, però è già un presente molto utile e immagino si diffonderà rapidamente sugli smartphone. Basecamp infatti già traccia itinerari sfruttandoli e, anche se non ho provato personalmente, penso che software per android tipo oruxmap o altro dovrebbero fare altrettanto.

    CITAZIONE
    Mi era venuta persino la fantasia di produrre un file .kml con dentro tutte le tracce di Paola e Gino, per averne una visione d'insieme (e di dettaglio)... ;)

    esiste già e sta sul loro sito (solo che è kmz)
    www.paolaegino.it/MTB/kml/tracce.kmz

    le loro tracce sono anche attivabili direttamente da GE selezionando la galleria wikiloc
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ciclista olistico

    Group
    Member
    Posts
    111
    Location
    roma

    Status
    Offline
    il GSA ottimo progetto...
    l'ho percorso in una giornata da te organizzata ( eravamo tanti) con grande divertimento,curiosità per luoghi mai visti, " mountainbikando" :) tra il verde dei più bei parchi di Roma . Ma questo è l'uso ludico della bici
    Io che ho paura a biciclettare nel traffico romano.. nel GSA avrei trovato il giusto modo di usare come vero mezzo di trasporto la bici.. ma il timore di percorrere da sola alcuni luoghi un pò isolati? :ph34r:
    Sì bisogna premere, far pressione alle istituzioni.
    con amministrazioni municipali, comunali sensibili ad una mobilità sostenibile il GSA può diventare una vera e propria "bicistrada" segnalata, sicura, che collega tra loro importanti snodi della città, come fermate Metro e stazioni mezzi pubblici

    p.s. aiuto ! qualcuno mi aiuti ! :o:
    il mio bradipismo informatico non mi fa aprire GSAopen.kmz (deve essere una cosa marzianamente bella con tutti quegli omini verdi )
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Founder
    Posts
    13,037
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline
    CITAZIONE (dumil @ 20/1/2013, 20:03) 
    molti dei sentieri che sono sul gsa fanno già parte delle openmtbmap che crescono ogni giorno.
    Certo non è uno strumento alla portata di tutti, però è già un presente molto utile e immagino si diffonderà rapidamente sugli smartphone. Basecamp infatti già traccia itinerari sfruttandoli e, anche se non ho provato personalmente, penso che software per android tipo oruxmap o altro dovrebbero fare altrettanto.

    Ok, mo' cerco di capire come funzionano... al limite lo butto lì dentro.
    Cmq. la mia idea si rivolge (in teoria) anche a quelli/e informaticamente meno "smart"...

    CITAZIONE
    esiste già e sta sul loro sito (solo che è kmz)

    Perfetto,se è una risorsa on-line la posso integrare nel file direttamente come link! ;)

    CITAZIONE (sestessa @ 20/1/2013, 20:43) 
    p.s. aiuto ! qualcuno mi aiuti ! :o:
    il mio bradipismo informatico non mi fa aprire GSAopen.kmz (deve essere una cosa marzianamente bella con tutti quegli omini verdi )

    Vediamo se ti aiuta questa "Guida illustrata" (ci ho speso tutto il pomeriggio per realizzarla)... -_-

    (cmq. spettacolare: la percentuale di quelli che l'hanno visualizzato rimane fissa al 25% anche col crescere dei "voti")
     
    Top
    .
  13. Nuts72
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao Marco, ho aperto e salvato il file sul Pc.
    Onestamente pur non avendolo mai percorso, lo trovo un progetto interesante pur per uno che come me non ama particolarmente muoversi in città ( forse perchè ci lavoro tutto il giorno x tutta la settimana) :D
    Aprendo il file però la prima cosa che mi è venuta in mente è stata...accidente potrei prendere dei tratti già testati per delle uscite di mezza giornata ..insomma tipo oggi..di questo ti devo ringraziare subito perchè mi rendo conto che è un lavoro immane inserire un numero tanto alto di notizie e mantenerle aggiornate.
    Sicuramente una guida così dettagliata su Roma ( e che copre per intero il territorio ) non esiste, l'augurio e che il comune se ne accorga per trasformarla in un unica enorme ciclabile segnalata e mantenuta adeguatamente ( mi sà che corro parecchio..ma mai dire mai )
    Spero che lo riproporrai quanto prima perchè ho visto anche il tuo video e onestamente mi piacerebbe fare il giro almeno una volta tutto per intero .
    ciao a presto
    ps le buone idee emergono di sicuro, basta perseverare
    ciaoooooooooo ;) ;) ;) ;) ;) ;)

    Edited by Nuts72 - 21/1/2013, 02:14
     
    Top
    .
  14. agratialberto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    lo trovo un progetto interessante
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Founder
    Posts
    13,037
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nuts72 @ 20/1/2013, 23:30) 
    Aprendo il file però la prima cosa che mi è venuta in mente è stata...accidente potrei prendere dei tratti già testati per delle uscite di mezza giornata ..insomma tipo oggi...

    Questo è esattamente il motivo che inizialmente mi ha spinto, non solo a creare il progetto GSA, ma a promuovere l'uso della bicicletta "in toto" negli ultimi vent'anni.
    Abbiamo delle cose belle: la natura, i sentieri, i fiumi, ma se non li conosciamo, se non li usiamo, il primo palazzinaro che decide di farci "il business" ce li toglierà per sempre. In vent'anni ho visto pezzi interi di agro romano sparire sotto "nuove urbanizzazioni" in quello che considero uno sviluppo demente della città.
    Forse il GSA, o questo forum, o le altre poche cose che ho realizzato, potranno servire a poco, ma almeno le persone che di questa bellezza hanno potuto fruire proveranno ad opporsi all'idea di perderla.

    Sul GSA c'è ancora un lavoro immane da fare, la maggior parte dei sentieri che serpeggiano nascosti negli anfratti della città sono ancora da tracciare, ma è un inizio, e per questo vengo a mendicare la collaborazione di tutti/e. Ogni percorso tracciato e pubblicizzato è potenzialmente un percorso "salvato".

    CITAZIONE
    l'augurio e che il comune se ne accorga per trasformarla in un unica enorme ciclabile segnalata e mantenuta adeguatamente ( mi sà che corro parecchio..ma mai dire mai )

    No, non corri troppo. Ci sono già stati dei contatti per questo.
    (il timore che ho è soltanto che si prendano il mio lavoro e se lo rivendano come proprio... ma d'altro canto avendolo io reso pubblico ormai possono farlo comunque).

    UPDATE: aggiunta al file la rete di percorsi di Paola e Gino come "risorsa di rete"

    GE15

     
    Top
    .
44 replies since 19/1/2013, 15:59   1037 views
  Share  
.