Il nuovo piano per la bici a Parigi : obiettivo 15%

anche in una grande metropoli si può fare sul serio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ciclista adiabatico

    Group
    Member
    Posts
    1,733

    Status
    Offline
    Chi è stato negli ultimi anni a Parigi sa quali straordinari risultati sono stati raggiunti dal bike sharing e dalle iniziative del comune per la bici, in poco tempo e con grande soddisfazione.

    Molte centinaia di parcheggi diffusi capillarmente anche nella periferia più lontana, costo molto contenuto per l'utente, possibilità di usare anche le corsie preferenziali dei bus, sono solo alcuni degli ingredienti che hanno fatto decollare Vélib, il nome del bike sharing della Ville Lumière.

    Mille sarebbero gli spunti che i nostri amministratori potrebbero trarre, basterebbe passarci pochi giorni e copiare di sana pianta ... troppo difficile, noi siamo maestri di chiacchiere e di infinite obiezioni e distinguo per fare meglio ...

    Ma loro non si accontentano del pur notevole 3% di spostamenti giornalieri in bici (triplicati negli ultimi anni). Vogliono arrivare al 15% e fare di Parigi la capitale mondiale della bici. Ecco cosa ne dice Le Monde : http://transports.blog.lemonde.fr/2014/09/...-son-plan-velo/

    D'accordo, togliamo l'enfasi dei proclami. Però di sicuro il comune di Parigi fa sul serio, e affronta i mille problemi che hanno anche loro : i furti, la sosta in doppia fila e sulle ciclabili, eccetera.
    E d'altra parte anche Milano sta facendo passi da gigante ...
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Biro

    Group
    Member
    Posts
    3,192
    Location
    A Nord di Roma

    Status
    Offline
    Tranchilo! Mo come Renzi finisce il gelatino..........

    Cmq io a Parigi ci sono stato a Giugno e ho visto di cosa parli, schede prepagate per sbloccare la bici dalla colonnina che le ricarica, qui siamo alla Preistoria, si sono fregati anche la bicicletta bianca.

    Cmq anche qui abbiamo il nostro sharing, io frego la bici a te, la uso un po e poi tu la freghi a me, se sei onesto e non rubi sei un coglione sfigato.

    Tu pensa che a fiano romeno le ciclabili sono fatte in maniera da selezionare chi le usa, un incrocio ogni 50 metri e lo stop e' per i pedoni.

    Ciao
    Tranxxx
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ciclista eclettico

    Group
    Member
    Posts
    593

    Status
    Offline
    Quoto al 100% le osservazioni di Nick; ho avuto di verificare di persona , recentemente, a Parigi, sia la capillarità dei velib sia delle stazioni della metropolitana: una ogni 500 mt circa, in media.
    A dir poco fantastico e parliamo comunque di una metropoli....!!
    Da noi, a voler essere ottimisti, qualcosina si muove, certo lento pede, anche troppo !!!!
     
    Top
    .
2 replies since 17/9/2014, 18:06   106 views
  Share  
.