Appello per la realizzazione di uno strumento online di monitoraggio delle criticità ciclabili

(help!)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Founder
    Posts
    13,037
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline
    Appello a nerd, geek, informatici vari ed assortiti. Credo che i tempi siano maturi (e le competenze altrettanto) per dotarci di uno strumento di segnalazione e monitoraggio permanente delle criticità cittadine. L'idea che ho è di un database online che possa ospitare tutte le segnalazioni di difetti, malfunzionamenti, danni, guasti, problemi alla rete viaria che rendono la vita difficile ai ciclisti, e sia facilmente accessibile sia in lettura che in scrittura (previa verifica degli amministratori/moderatori).

    L'idea è di aprire una serie di "pratiche", una per ogni criticità segnalata, e monitorarne lo sviluppo. All'apertura della "pratica" un sistema automatico invierà le informazioni all'amministrazione, lo stesso sistema provvederà a re-inviare con cadenza mensile le informazioni riguardanti le pratiche ancora aperte. Man mano che le situazioni vengono risolte le "pratiche" saranno archiviate (ma sempre disponibili per consultazione).

    Questa è l'architettura di massima. Ho un'idea abbastanza precisa delle funzionalità dello strumento, quale forma dargli e del tipo di accoglienza che potrebbe avere, ma ovviamente nessuna possibilità di implementarlo concretamente. Serve manodopera intellettuale per:
    - individuare un pacchetto free da adattare alla bisogna
    - scrivere le modifiche al software
    - trovare una piattaforma che lo ospiti
    - collaudarlo e rilasciarlo

    Segnalatemi il vostro interesse/disponibilità e passeremo a discuterne in apposita sede.
     
    Top
    .
0 replies since 17/1/2015, 10:22   81 views
  Share  
.