ECC2015 - la sfida contro noi stessi

Abbiamo bisogno di tutti i pedalatori possibili

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Founder
    Posts
    13,037
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline
    È appena partito il nuovo contest European Cycling Challenge 2015 e sento la necessità di buttar giù un po' di appunti. I giorni precedenti la partenza sono diventati immediatamente caotici quando ci si è resi conto che il numero di partecipanti quest'anno era largamente al di sotto delle aspettative. In realtà ciò si è dimostrato vero anche per le altre città "prime in classifica", come per un fisiologico lasciarsi andare dopo un grande sforzo. Ma è una cosa che non possiamo permetterci.

    In realtà i motivi ci sarebbero tutti. Da un lato la mole di dati raccolta l'anno scorso è da sola sufficiente ad impostare dieci anni buoni di politiche per la mobilità. Dall'altro l'attenzione dell'amministrazione romana rasenta come sempre lo zero, quindi darsi da fare per ottenere come al solito le briciole appare fatica sprecata. In terzo luogo la situazione di totale abbandono a noi stessi è tale e quale quella dell'anno scorso.

    A questo punto si possono fare due scelte: gettare la spugna, come sembrerebbe più sensato, o al contrario stringere i denti e continuare a spingere sui pedali. Il nostro Cycling Challenge (mi verrebbe da dire il nostro Calvario) non dura un anno, come per tutti gli altri: più i nostri interlocutori si allenano per esercitare la sordità, più dobbiamo essere in grado di urlare forte per farci sentire.

    Quindi il punto è che la competizione di quest'anno non sarà tanto con le altre città europee, bensì coi nostri stessi risultati dell'anno passato. Risultati faticosamente strappati, con le unghie e coi denti e con tanto sudore sui pedali. Quello che dovremo dimostrare quest'anno è che il "muro di gomma" non ci piegherà, ma servirà soltanto a farci diventare più arrabbiati e più determinati.

    Se non riusciremo a dimostrare questo, se avremo meno partecipanti, pedaleremo meno chilometri che nel 2014, sarà il segnale per i referenti comunali che la nostra resistenza può essere piegata, che l'inazione paga, che possono benissimo continuare a trattarci come se non esistessimo, dato che non siamo in grado di reagire.

    Cosa fare, dunque?

    Pedalare sempre ed in ogni condizione... ma quello lo facciamo già.

    Registrare partecipanti anche se non pedaleranno. I numeri sono importanti nei confronti delle amministrazioni. Facciamo registrare i nostri amici e parenti che supportano l'idea di promuovere l'uso della bicicletta. Pensate al numero dei partecipanti come ad un referendum.

    Aiutare chi ha problemi con l'app, la registrazione dei tracciati, le tecnologie in generale. È una buona prassi in generale, ma in questo caso torna anche utile.

    Soprattutto non dimenticare che abbiamo un mese intero davanti!
    Il Challenge è appena cominciato... ricordate che oltre 340 dei partecipanti dello scorso anno non ha registrato nemmeno un chilometro utile.
    Possiamo fare di più.
    Possiamo fare di meglio.

    P.s.: come ultimo punto vorrei ricordare che i dati ECC stanno faticosamente entrando tra gli strumenti di pianificazione urbanistica. Questo significa che di qui a non molto il numero di tracciati che passano per una strada peseranno nella priorità di assegnazione dei lavori. Di conseguenza la futura messa in sicurezza dei vostri percorsi, delle strade che usate abitualmente, dipenderà in misura diretta da quanto quelle strade saranno percorse nelle prossime settimane, registrando i tragitti. In questo mese state combattendo in primis per la vostra propria futura sicurezza.

    Link per la registrazione e per scaricare l'app: www.cyclingchallenge.eu/it/
    Gruppo Facebook di "autofomento": www.facebook.com/groups/1620076154878224/

    N.b.: i km effettuati fuori dai confini della città contano lo stesso (c'è una classifica apposita)
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Founder
    Posts
    13,037
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline
    Il fatto che nessuno/a abbia nulla da dire su questo argomento un po' mi disturba... :angry:
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Enlarged Member

    Group
    Administrator
    Posts
    4,590
    Location
    BrokenTower

    Status
    Offline
    Per quanto mi riguarda ho già espresso la mia indisponibilità a percorrere in bici il tratto di strada che mi divide dal lavoro per manifesta pericolosità,
    e non saranno certo i miei 30km giornalieri a tracciare un solco tale su via di tor Cervara da attirare l'attenzione delle istituzioni sulla viabilità si questa arteria.
    Quindi rischierei la pelle (concretamente) per far fare bella figura a chi percorre tutti i tratti più gettonati (leggi interno mura) e che a mio avviso non necessitano di pesanti interventi strutturali dal momento che nel centro cittadino la velocità di crociera dei veicoli è nettamente inferiore rispetto a quella adottata sulle consolari e sui percorsi tangenziali periferici.
    Il mio apporto chilometrico dunque si limiterà a quello accumulato nelle uscite del fine settimana (se queste si svolgeranno in ambito urbano).
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Founder
    Posts
    13,037
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline
    Sergio, ti comprendo benissimo.
    Alla fine nel mio percorso casa-ufficio il tratto residuo di via di Tor Cervara si riduce a 2km, e spesso posso permettermi il lusso di percorrerli in orari a basso traffico. Nonostante questo restano i più brutti dell'intero tracciato.
    Ho notato anche che la "disaffezione" ha colpito pesante anche Varsavia e Lodz, per cui sei in buona compagnia.
    Fai quello che puoi...

    P.s.: per quanto condivida con te la pericolosità di via di Tor Cervara, continuo a ritenerla al momento non strategica. Se già fossimo in grado di ottenere un percorso ciclabile sulla nuova Tiburtina e la ricucitura della Togliatti, avremmo degli assi ciclabili interessanti per molti più utenti.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ciclista pelvico

    Group
    Member
    Posts
    279

    Status
    Offline
    Sono al 18% della terza batteria, l'app dedicata consuma più di Hummer.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Founder
    Posts
    13,037
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline
    Io la utilizzo solo mentre pedalo.
    Da fermo la chiudo e soprattutto stacco il GPS che è il componente che consuma di più (soprattutto al chiuso). ;)
     
    Top
    .
  7. utawind
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Devo dire che l'app funziona bene, a parte il consumo di batteria ovviamente, quello che invece non funziona e l'accesso all'area riservata. Spesso non entro, mi dice che e-mail o password sono errate il che non è vero ... Perciò quando ho la batteria scarica non sempre posso registrare le tracce. Devo dire che la cosa risulta un pochino macchinosa e certamente non invoglia ad insistere.
    Sono comunque convinta che dobbiamo andare avanti, anche se il muro di gomma del comune è sconcertante e ho forti dubbi sui risultati, anche perche conosco purtroppo con chi abbiamo a che fare.
     
    Top
    .
6 replies since 2/5/2015, 15:10   215 views
  Share  
.