Sabato 6 giugno Ponte Milvio - Martignano

una lunga passeggiata nell'agro romano

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    penso dunque esisto

    Group
    Member
    Posts
    2,333
    Location
    da lontano

    Status
    Offline
    Trip mi ha fatto venire voglia di Martignano e domani ci vado, ma partendo da Ponte Milvio quindi appuntamento alle 10,00 e si parte percorrendo la ciclabile per intero fino a Castel Giubileo, proseguiremo su asfalto, sterrate e sentieri fino a Formello dove ritroveremo l'acqua.
    Si prosegue per la valle del Sorbo, tratto impegnativo, per poi entrare nel poligono di tiro di Cesano ed in fine il lago di Martignano.
    Il tragitto è di 50 km con 800mt di dislivello accumulato in salita.
    Andatura turistica e sosta sul lago.
    Pranzo al sacco oppure ai chioschi se sono aperti.
    Casco assolutamente obbligatorio.
    La bici adatta è una MTB in buone condizioni.
    Altri 10km per andare a Cesano e prendere il treno del ritorno.
    E' un anno che non faccio questo percorso quindi non so se ci saranno dei tratti con difficoltà impreviste, in tal caso ci organizzeremo per trovare una soluzione.
    Per i più duri e volenterosi si potrà pensare di ritornare in bici.
    File Allegato

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Enlarged Member

    Group
    Administrator
    Posts
    4,590
    Location
    BrokenTower

    Status
    Offline
    Ci vediamo all'arrivo 😉
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ciclista antropico

    Group
    Member
    Posts
    159

    Status
    Offline
    Dovrei esserci
    Marco
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ciclista poliedrico

    Group
    Member
    Posts
    45

    Status
    Offline
    Dovrei farcela anch'io.
    Potrei avere un vostro contatto telefonico per ogni evenienza?
    Tks
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ciclista volante

    Group
    Member
    Posts
    940
    Location
    Roma Eur

    Status
    Offline
    Da quanto tempo non la fate?

    Io l'anno scorso, dopo Formello, terminata la salita dopo avet attraversato il fiume, trovai dei cancelli chiusi e scavalcarli non fu semplice.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    penso dunque esisto

    Group
    Member
    Posts
    2,333
    Location
    da lontano

    Status
    Offline
    E' giunto il momento di dire due parole sulla gita proposta e poi anche fatta.
    Siamo partiti in tre, puntualissimi all'appuntamento, e via per la ciclabile fino ad arrivare al lago di Martignano, non senza imprevisti o difficoltà, ma la buona compagnia ed il buon senso risolvono tutto.
    Martignano è sempre un luogo bellissimo e quest'anno sembra abbia recuperato i passati splendori, due punti di ristoro funzionanti, il prato ben rasato e pulito e pure la presenza dei vigili urbani, sembra quasi perfetto, ma non lo è, si stanno organizzando per ripristinare il parcheggio auto con navetta che ti porta in riva al lago, speriamo presto.
    Alla fine abbiamo fatto 74km e 900m di dislivello accumulato in salita, potrebbe sembrare faticoso, ma quando la meta è Martignano, ne vale la pena.
    Per il ritorno, a nessuno di noi è sembrato naturale farlo in bici, quindi la meta è stata la stazione di Cesano dove abbiamo preso il primo treno che ci ha riportati a Roma.
    Cosa altro dire, Grazie a Marco e Massimiliano per la compagnia e per i buoni consigli e penso che ci ritornerò, forse anche in modalità semplificata, cioè con il treno fino a Cesano e poi pochi chilometri per andare al lago e rimanere per qualche ora a godersi una giornata in piena tranquillità.

    CITAZIONE (antomaga @ 6/6/2020, 09:57) 
    Da quanto tempo non la fate?

    Io l'anno scorso, dopo Formello, terminata la salita dopo avet attraversato il fiume, trovai dei cancelli chiusi e scavalcarli non fu semplice.

    Da quella parte non si può passare, ormai sono due anni che è spuntata una proprietà privata, ed è fortemente sconsigliato violarla.
    Vedi la traccia che ho allegato alla gita e ti renderai conto del tragitto da fare.

    CITAZIONE (Trip Advisor @ 5/6/2020, 20:43) 
    Ci vediamo all'arrivo 😉

    Mi dispiace Trip, ma non ci siamo incontrati, sono sicuro che non mancheranno occasioni future.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ciclista olistico

    Group
    Member
    Posts
    105
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ciao Fantabici. Il tuo percorso va benissimo ma se vuoi accorciarlo un po', limare un pochino di dislivello e rientrare sempre in treno da Cesano prova a guardare quello che di solito percorro per arrivare sulle sponde del lago senza neanche un cancello da violare. I cancelli su via Valle Vescovo, strada sterrata che fa risparmiare un po' di km e asfalto, hanno dei varchi pedonanali a sx sempre aperti. Nel primo basta mettere la bici in verticale per passare. Se vuoi evitare il guado puoi proseguire con la tua traccia una volta arrivati nella valle del sorbo.
    La traccia è questa
    https://it.wikiloc.com/percorsi-mountain-b...sanofs-36432002
    File Allegato
    rm_martignano_cesanofs.gpx
    (Number of downloads: 15)

     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    penso dunque esisto

    Group
    Member
    Posts
    2,333
    Location
    da lontano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (maxbyone @ 7/6/2020, 19:39) 
    Ciao Fantabici. Il tuo percorso va benissimo ma se vuoi accorciarlo un po', limare un pochino di dislivello e rientrare sempre in treno da Cesano prova a guardare quello che di solito percorro per arrivare sulle sponde del lago senza neanche un cancello da violare. I cancelli su via Valle Vescovo, strada sterrata che fa risparmiare un po' di km e asfalto, hanno dei varchi pedonanali a sx sempre aperti. Nel primo basta mettere la bici in verticale per passare. Se vuoi evitare il guado puoi proseguire con la tua traccia una volta arrivati nella valle del sorbo.
    La traccia è questa
    https://it.wikiloc.com/percorsi-mountain-b...sanofs-36432002

    Sempre grazie per i tuoi preziosi suggerimenti, la prossima volta, penso presto, farò la traccia consigliata da te, così provo nuovi tracciati.
    Ora ti chiedo da quanto tempo non la fai perchè mi serve una informazione.
    Ieri quando abbiamo lasciato la ciclabile e ci siamo diretti alla grande fattoria che ci porta su via della giustiniana, abbiamo trovato il passaggio di servitù chiuso con un cartello che inneggiava al coronavirus ed alla sospensione della libertà di passaggio. Ora tutti sappiamo che questo non è più valido, ma per questa proprietà privata sembra che non sia così. Noi per evitare discussioni e perdite di tempo abbiamo aggirato l'ostacolo passando per Santa Cornelia.
    Ti racconto questo perchè la tua traccia dopo la Valle del Vescovo si innesta proprio al centro di questa fattoria e non vorrei che ci sia un nuovo cancello, ma ancora peggio, che sia chiusa la servitù all'uscita e questo procurerebbe ancora più disagi.
    Se puoi, o chi ne sa qualcosa, mi farebbe piacere essere informato.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ciclista olistico

    Group
    Member
    Posts
    105
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Relativamente alla traccia che ti ho consigliato fila tutta liscia e l'unica attenzione va fatta solamente dopo il guado nella valle del sorbo. Superato senza particolari difficoltà si può andare a destra seguendo un breve sentiero che costeggia la recinzione di un a casa oppure andare a sinistra dove a volte c'è una recinzioni apribile dove ci sono dei cavalli al pascolo. Chi accudiva i cavalli ci ha detto che potevamo passare a patto di richiudere il cancello. Invece, per quanto riguarda la zona dopo via Valle Vescovo, da quando ho ripreso a pedalare dopo il 4 maggio sono passato per l'agriturismo/fattoria almeno 8 volte, quasi ogni weekend, l'ultima volta la settimana scorsa rientrando da un giro a Isola Farnese. Non ho visto i cartelli che hai visto tu sabato ma ho incontrato almeno un paio di persone che stavano lavorando nei capannoni o nei piccoli orti dopo la fattoria. Non ci hanno detto nulla ed eravamo in tre. La prossima volta proverò a chiedere.
    Questo è l'accesso lato via della giustiana una settimana fa
    Attached Image
    3

     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    penso dunque esisto

    Group
    Member
    Posts
    2,333
    Location
    da lontano

    Status
    Offline
    Benissimo, grazie, sicuramente passerò dal lato consigliato da te così eviterò l'ingresso che ho trovato chiuso e come mostra chiaramente la tua foto potrò uscire senza problemi.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ciclista olistico

    Group
    Member
    Posts
    105
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fantabici @ 8/6/2020, 10:46) 
    Benissimo, grazie, sicuramente passerò dal lato consigliato da te così eviterò l'ingresso che ho trovato chiuso e come mostra chiaramente la tua foto potrò uscire senza problemi.

    Fai bene. Si evita così di passare per Labaro e si risparmia un po' di asfalto.
    Il varco pedonale per accedere a via valle vescovo lato Flaminia si trova di lato a sx e le bici ci passano meglio in verticale.


    Per uscire è più semplice
    Attached Image
    IMG_9402

     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    penso dunque esisto

    Group
    Member
    Posts
    2,333
    Location
    da lontano

    Status
    Offline
    Va bene, è tutto chiarissimo.
     
    Top
    .
11 replies since 5/6/2020, 17:56   331 views
  Share  
.