Sabato 17 giugno 2023 - Camerata, Camposecco, Prataglia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ciclista avariato

    Group
    Administrator
    Posts
    9,041
    Location
    Gallifrey - Garbatella

    Status
    Offline
    Domani si festeggia i santissimi Paola e Gino, con un percorso inedito (dice), anche se in larga parte noto. La discesa finale, che dovrebbe essere nuova, forse l'ho fatta o forse no, non saprei dire: mi sto "trecchizzando" :lol:

    Allego descrizione e traccia:
    Altro bel giro nei Simbruini, simile ad uno percorso ad inizio anno, ma con l'aggiunta di una interessante, impegnativa ed inedita discesa su Camerata. La traccia ricalca un percorso classico, che si sviluppa fra Cervara e Campaegli, partendo però dal versante di Carsoli.
    Dal cimitero di Camerata Nuova non c'è tempo di scaldarsi nei pochi metri di asfalto che precedono una lunga salita sterrata, sono 2,8 km con pendenza media oltre il 10% e, superata una statua della Madonna, un duro tratto al 15%. Arrivati ad un ponticello, in corrispondenza del bivio per Camerata Vecchia, si prosegue su ottima sterrata ma con pendenze meno impegnative. Superata una pozza d'acqua sulla destra si arriva nello splendido pianoro di Camposecco. Qui si gira a destra su un bel sentiero che, superata una valletta erbosa, entra nello splendido bosco. La prima parte non presenta difficoltà, deviando in un altra valletta l'avanzamento diventa più tecnico per la presenza di radici e sassi. La percorribilità varia molto a seconda delle stagioni e delle condizioni climatiche. Arrivati al bivio dei "Tre Confini" il sentiero diventa una comoda pista in salita che, superata una sella, scende, sempre nel bosco, verso la bella piana di Campaegli. Da qui, in salita su sterrata, si arriva nel comprensorio turistico di Campaegli. Si prende poi un panoramico sentiero che, dopo alcuni saliscendi, scende ripido verso Cervara. La presenza di tratti sassosi richiede attenzione e buona capacità di controllo. Arrivati sull'asfalto si prosegue in discesa fino ad un tornante dove si devia su una cementata che porta, dopo aver affrontato una dura rampa al 12%, all'osservatorio di Prataglia. Si prosegue poi su un sentiero mediamente in costa che cambia versante portandosi verso Camerata. All'altezza di un fossetto si devia a sinistra su un sentiero segnato. Il fondo è buono ma la pista è molto stretta dalla vegetazione richiedendo un buon equilibrio. L'inizio è pianeggiante salvo un avvallamento per l'attraversamento di un fossetto. Successivamente aumenta la pendenza e si riconosce la vecchia mulattiera sufficientemente scorrevole. L'unica difficoltà è data da pochi metri di sentiero, profondamente segnati dall'acqua, dove è consigliato scendere dalla bici. Nel complesso una discesa di soddisfazione che permette di rientrare a Camerata senza percorrere la solita strada bianca.


    https://it.wikiloc.com/percorsi-mountain-b...aglia-137319671

    Ore 10 al fontanile di Camerata
    https://goo.gl/maps/p7T8MWvVncS3pZfp6

    Portatevi la traccia che io potrei fare delle avarianti secondo come mi gira (una sicuro dalle parti di Cervara)
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ciclista oftalmico

    Group
    Member
    Posts
    369
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ci sono, disponibile anche ad anticipare leggermente per meno soffrire sul salitazzo della marò
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ciclista? mica tanto

    Group
    Member
    Posts
    544
    Location
    non si è capito bene

    Status
    Offline
    Mi hai letto nel pensiero ed eventualmente risparmiato il "lavoro" di cercare :woot: :D : anch'io volevo fare un giretto "il più nuovo possibile" sui Simbruini. Quindi forse lo copio.

    Però ovviamente con avariaziiionee :rolleyes: .. ... data domenica 18 giugno,
    domani non posso.

    Comunque il giro di Paolo C. che abbiamo fatto tempooo fa passava pure x zona Prataglia ma suppongo che tu te lo ricordi.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ciclista avariato

    Group
    Administrator
    Posts
    9,041
    Location
    Gallifrey - Garbatella

    Status
    Offline
    Sì me lo ricordo, ma non so se faceva questa discesa.
    Comunque dato l'allenamento così così è un buon giro, e poi bisogna andare in quelle zone almeno un paio di volte l'anno 😁
    Però io domenica sono libero, magari ci inventiamo un'altra cosa (:
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ciclista? mica tanto

    Group
    Member
    Posts
    544
    Location
    non si è capito bene

    Status
    Offline
    Boh, se trovi un altro giro equivalente, possibilmente sempre vicino..... Io suppongo di non avere tempo x cercare.
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ciclista oftalmico

    Group
    Member
    Posts
    369
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Scampati al salitozzo, uscita pauseggiata e arieggiata al fresco simbruinico, con un paio di discese divertenti, chiacchiere, cazzate, crostate e buona compagnia. Grazie al proponente🤠 e ai seguaci, sempre lode e gloria a P&G 😇
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ciclista avariato

    Group
    Administrator
    Posts
    9,041
    Location
    Gallifrey - Garbatella

    Status
    Offline
    La nuova discesa qualcosa mi diceva, ma oramai il processo di rincoglionimento è avanzato e non saprei dire se era nota o meno, in ogni caso una buona alternativa per tornare a Camerata
    Grazie ai seguaci, morale alto e tante risate :lol:
     
    Top
    .
6 replies since 16/6/2023, 15:06   274 views
  Share  
.