Weekend 21/22 giugno - "Bici+Stelle" a Campo Felice

un fine settimana multidisciplinare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Marcopie
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mammifero Bipede

    Group
    Founder
    Posts
    13,036
    Location
    Quadraro

    Status
    Offline
    image

    Completata la parte di definizione della proposta, ecco l'appuntamento.

    Sabato 21 giugno appuntamento alle ore 9.00 al "Rifugio Alantino" [A24, uscita "Tornimparte", si segue la strada che sale a Campo Felice e ci si arriva dopo una quindicina di chilometri (purtroppo è impossibile arrivarci in treno...)].
    Si prende alloggio, si monta in bici e si effettua un giro in mountain bike di 52km e circa 1500m di dislivello (accorciabile, vedi sotto)
    Mappe dell'itinerario, altimetria e tracciati GPS, gentilmente forniti da Zorro, sono consultabili a questo link (così non si appesantisce la pagina...)
    Il rientro è previsto nel pomeriggio non troppo avanzato, in modo da "riposare le stanche membra" per la nottata.
    Cena tutti insieme presso il rifugio (direi di far preparare per le 19.30, in modo da esser certi di aver finito per le 2.45-21.00), quindi ci si sposta in auto in mezzo alla piana, lontano dalle (pur scarse) luci, si monta il telescopio e si comincia la serata di osservazioni astronomiche.
    Il weekend è stato scelto per l'assenza di Luna (che disturba la visione degli oggetti più deboli) quindi partiremo coi pianeti (Marte e Saturno) per proseguire col "deep sky" (nebulose, ammassi stellari e galassie).

    Attenzione: di notte in montagna fa molto freddo (anche se di giorno si sta in maniche corte): portate abbigliamento invernale (piumino, pantaloni e scarpe pesanti, guanti e sciarpa)

    Per la domenica mattina sono previsti dei brevi e poco impegnativi giri in bici sull'altopiano, ma sarà possibile anche solo riposarsi o fare altro.

    Opzioni alternative:
    Il giro in bici può essere accorciato a 25km e 1000m di dislivello (tagliando per un tratto su strada asfaltata all'altezza del casello).
    Sarà possibile optare per una passeggiata fino al rifugio Sebastiani (o anche meno, stiamo cercando di organizzarla) o sulla piana.
    Per chi non vorrà pernottare (ma mi sento di sconsigliare un viaggio in auto dopo una pedalata impegnativa ed una serata di osservazioni astronomiche) sarà possibile rientrare a Roma in serata.

    Pseudo-organizzazione:
    Ho telefonato al rifugio Alantino per chiedere la disponibilità di posti, ci sono.
    Il costo sarebbe sui 45€ a persona compresa colazione (ed esclusa cena).
    Conterei di raccogliere le adesioni ed effettuare una prima "prenotazione" a metà della prossima settimana, contrattando una formula "mezza pensione" che includa la cena (ed un piccolo sconto).
    Chi è della partita? (n.b.: indicare mogli/mariti/amanti/amici anche non pedalanti)

    Edited by Marcopie - 6/6/2008, 19:02
     
    Top
    .
184 replies since 6/6/2008, 17:41   2907 views
  Share  
.